Provando et Riprovando




Scuola Internazionale di Fisica "Enrico Fermi"

Varenna, Lago di Como

Villa MonasteroLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI FISICA "ENRICO FERMI", una delle più prestigiose attività culturali della SIF, fondata nel 1953 dall'allora Presidente, Prof. Giovanni Polvani.

I Corsi, che si svolgono generalmente in estate, sono nel tempo diventati una speciale e preziosa occasione di incontro per scienziati e giovani fisici provenienti da tutto il mondo, acquisendo una notevole fama a livello internazionale.

Tre Corsi all'anno, della durata di una o due settimane ciascuno, si svolgono tra giugno e luglio, e vengono selezionati dal Consiglio di Presidenza della SIF tra le molte proposte inviate da gruppi di scienziati o istituzioni sia italiane che straniere. Molta attenzione è dedicata all'impatto culturale, l'attualità scientifica dell'argomento, così come all'equilibrata distribuzione e promozione nei diversi settori della fisica. Ogni Corso ha due o più Direttori e un Segretario Scientifico. Il ruolo dei Direttori è quello di scegliere e invitare i docenti (Lecturers e Seminar Speakers) sulla base delle loro competenze scientifiche. Le domande di partecipazione sono selezionate dei Direttori del Corso e dal Presidente della SIF sulla base delle informazioni ricevute, cercando di rispettare una equilibrata distribuzione geografica nell'assegnazione dei posti disponibili. Circa 50 studenti partecipano a ciascun Corso della Scuola.

Al termine del Corso i testi di tutte le lezioni e di tutti i seminari vengono raccolti e pubblicati nella prestigiosa collana Proceedings of the International School of Physics "Enrico Fermi" della Società Italiana di Fisica.

La sede istituzionale della Scuola è Villa Monastero, a Varenna sul lago di Como.

Varenna rappresenta una delle più affascinanti e caratteristiche località sul ramo orientale del lago ed è ben servita da strade e ferrovie che la collegano sia a Milano che agli Aeroporti di Malpensa e Linate.
Il clima mite e gli scenari pittoreschi che si aprono attorno alla Villa rendono il soggiorno piacevole e rilassante.

Villa Monastero

Villa Monastero, una delle Ville più antiche e famose della zona, risalente al XV secolo, ed in origine un monastero di clausura, è circondata da un ampio giardino botanico. Coloro che frequentano i Corsi usufruiscono di una grande sala conferenze recentemente restaurata nella quale possono trovar posto circa 100 persone: si tratta della antica cappella della chiesa del Convento.
Si trovano inoltre uffici per lo staff segretariale e una dozzina di stanze dove alloggiare gli speakers, tra cui alcune di grande pregio artistico ed architettonico. I rimanenti speakers sono alloggiati negli alberghi di Varenna, a pochi passi dalla Villa.
Una biblioteca specializzata in pubblicazioni di Fisica è aperta ai partecipanti.
Proiettori per trasparenze e videoproiettori, così come computer e libere connessioni ad internet, sono anch'essi sempre a disposizione di coloro che partecipano ai corsi.

Le presentazioni delle lezioni vengono messe ogni giorno in rete, sul sito web della SIF, in maniera da essere immediatamente fruibili online.

I testi delle lezioni, le trasparenze o gli appunti vengono poi fotocopiati e distribuiti giorno per giorno ai partecipanti, per approfondirne la comprensione e facilitare la funzione didattica di queste vere e proprie scuole estive.

Il libro di Proceedings viene dato gratuitamente a tutti i partecipanti e distribuito in tutto il mondo.

Le occasioni di incontro e di scambio di idee tra docenti e studenti emergono numerose: i professori sono incoraggiati a consumare i pasti insieme agli studenti e le discussioni sui temi trattati nel Corso sono sempre in primo piano.

L'organizzazione generale della Scuola è affidata alla Segreteria della Società Italiana di Fisica, che vanta ormai una esperienza di svariati decenni di attività "sul campo" con ottimi risultati.
Alla Segreteria viene affiancato uno staff locale per rafforzare l'organizzazione a livello di competenze turistiche, di organizzazione locale e di supporto alle lezioni per fotocopie e assistenza alle aule.
Com'è ormai tradizione, la Segreteria organizza anche una serie di eventi sociali per promuovere le occasioni di incontro e conoscenza tra studenti e professori. Del resto, la naturale bellezza del luogo, la sua incantevole posizione sul lago e le splendide ed efficienti infrastrutture che la Scuola offre rendono Varenna e Villa Monastero i luoghi ideali per i Corsi della Scuola Internazionale di Fisica "E. Fermi".

inizio della pagina