Fare clic qui per visitare la home page EUFIC
Sicurezza e qualità degli alimenti
Tecnologia alimentare
Nutrizione
Salute e stile di vita
Malattie legate all'alimentazione
Consumer Insights
(Solo in inglese)
Food for thought
(Solo in inglese)
EU initiatives
(Parzialmente tradotto)
Sotto i riflettori
Energy Balance

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Carenze

Informazioni di Fondo

L'alimentazione dell'adulto

Ogni giorno veniamo bombardati da messaggi sull’alimentazione e sulla salute e siamo soggetti ad una serie apparentemente infinita di timori riguardo allo stile di vita e alla dieta. Un’alimentazione corretta e abitudini sane influiscono sul nostro aspetto, su come ci sentiamo, su quanto riusciamo a goderci la vita. Le giuste decisioni in questo campo, basate su cibi salutari e su un’attività fisica costante, ci possono aiutare ...

Leggi altro
Ultime notizie

Low blood levels of vitamin D associated with heart disease risk

Leggi altro

Are you a little low? Failure to match energy intake with requirements is a possible cause of that ‘low blood sugar’ feeling.

Leggi altro
Visualizza tutto
Alimentazione oggi

Migliorare gli interventi politici in modo da promuovere un’alimentazione corretta in Europa

Le diete povere sono un’importante preoccupazione e una delle maggiori sfide di salute pubblica del ventunesimo secolo. Sono state lanciate molte campagne che promuovono un’alimentazione sana e l’attività fisica nel tentativo di rovesciare questo trend, ma si sono mostrate efficaci? Se no, come può essere migliorato? Il progetto EATWELL finanziato dall’Unione Europea è incaricato di trovare queste risposte.
Leggi altro

Il ruolo del sodio nelle bevande sportive

L’idratazione è una parte importante della nostra salute e del benessere. Anche piccole perdite di fluidi corporei possono causare mal di testa, perdita della concentrazione, tempi di reazione ridotti, letargia e possono ostacolare le prestazioni sportive. Le bevande, incluse quelle contenenti sodio, possono aiutare a ristabilire e mantenere il nostro equilibrio idrico.
Leggi altro

Il cromo nella dieta

Il cromo è un oligoelemento essenziale che potenzia la funzione dell’insulina e influenza il metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi. E’ stato proposto l’uso del cromo come additivo per perdere peso e per migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue nelle persone diabetiche. Questo articolo esamina la conoscenza attuale in questo campo e spiega le raccomandazioni da tenere presente nel consumo di cromo.
Leggi altro

La Salute degli Occhi - più frutta e verdura

Ricordate il vecchio consiglio di mangiare carote per vedere al buio? Aumenta sempre di più la convinzione che i nutrienti antiossidanti contenuti in molti alimenti vegetali, tra cui le carote, la frutta e la verdura rosse e gialle, gli oli di pesce e le interiora di carne, probabilmente aiutano a prevenire problemi alla vista che sono spesso legati all’invecchiamento
Leggi altro

Pomodori: cosa c’è di nuovo?

I ricercatori inglesi, in collaborazione con i loro colleghi giapponesi e tedeschi, hanno selezionato e prodotto dei pomodori tre volte più ricchi del normale di beta-carotene, elemento essenziale per la salute.
Leggi altro

Deficienza di ferro: la carenza alimentare più comune

Il ferro è un nutriente essenziale. Nella nostra dieta le carni rosse ne sono la fonte principale ed è presente anche nel pesce grasso, nella carne scura di pollo e tacchino, nelle noci, nei semi, nella frutta secca, negli ortaggi verdi nei cereali arricchiti della prima colazione.
Leggi altro
Visualizza tutto

Calcolatore del bilancio energetico

Con pochi dati di base, il calcolatore del bilancio energetico consente di stabilire il proprio Indice di massa corporea (IMC), il fabbisogno energetico quotidiano e se si è a rischio per determinate patologie.

SU EUFIC
European Food Information Council (EUFIC) è un'organizzazione senza fini di lucro che fornisce informazioni scientificamente corrette sulla sicurezza e la qualità alimentare, la salute e la nutrizione, ai media, ai professionisti della salute e dell'alimentazione, agli educatori e agli opinion leader, in modo comprensibile per i consumatori.

Leggi altro
Data ultimo aggiornamento del sito 10/03/2011
Visualizza tutti i risultati di ricerca