Leonardo.it

I say blog!

  • 14
  • gen

GMail, ora il protocollo HTTPS è attivo di default

Di Valerio Caruana (Superkick), in Gmail, Google, Internet, Sicurezza, sicurezza informatica.

Si sa, quando si parla di Internet la sicurezza non è mai troppa, e premunirci con tutti i mezzi a nostra disposizione per evitare di incappare in situazioni alquanto spiacevoli è quanto meno una norma dettata dal buon senso, oltre che dalla semplice praticità. Uno degli ambiti nel quale la sicurezza è sempre stata molto critica sono sicuramente i grandi provider email come GMail, i quali sono stati più volte (nonostante le misure di sicurezza adottate) colpiti da attacchi informatici volti a trafugare preziosissimi dati personali.

Per ovviare a questo inconveniente, e per sensibilizzare maggiormente i suoi numerosissimi utenti sulla sicurezza, Google ha deciso di impostare la connessione cifrata sicura HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) di default, cambiando quindi la precedente impostazione predefinita che lasciava agli utenti il compito di selezionare l’apposita opzione che permette di utilizzare la connessione sicura ogni volta che ci si connette a GMail, in modo da ridurre le possibilità di intercettazioni dati da parte di (malintenzionati) terzi.

E’ una scelta che può sembrare indifferente agli occhi degli utenti ma che costituisce sicuramente una spesa maggiore per Google, visto il maggior consumo di banda dovuto al sicuro incremento esponenziale dell’utilizzo di HTTPS che si verificherà, visto che moltissimi utenti non sanno nemmeno dell’esistenza di questo protocollo, figuriamoci se possono pensare di andare nelle opzioni e disattivarlo. Fortunatamente per loro, ci ha già pensato Google, e potranno collegarsi a GMail con una sicurezza maggiore di quanto non potevano farlo in passato, senza muovere un dito in più.

Via | DownloadSquad

Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS

Galleria Immagini

Loading...


Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "GMail, ora il protocollo HTTPS è attivo di default"


Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "GMail, ora il protocollo HTTPS è attivo di default"

  1. Ma con l'https non funziona il modulo in iGoogle, giusto?

  2. ho dovuto disattivare tempo fa l'opzione https, che usavo, per poter usare gears e GmailOff (l'app che permette l'uso di gmail offline).
    Ovviamente, questa buona notizia dell'https di default non riguarda chi, come me, ha installato queste app.. :-(




Il network di ISayBlog!


Segui Geekissimo su TwitterDiventa fan di Geekissimo su FacebookSegui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

iPad 2
Android Cake
Nintendo 3DS
Windows 7 SP1 Installazione (1)
HP TouchPad
Facebook compie 7 anni
Windows 8 M1 - Installazione
PSP2 NGP

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Archivi

Categorie