Il Cloud Computing in poche parole

Cloud computing? Microsoft Online Services

Questo video spiega in maniera semplice cos'è il cloud computing e attraverso quali strumenti si utilizza. Exchange Online e SharePoint Online, tutti i tuoi documenti sempre disponibili e ovunque.

Get Microsoft Silverlight


Si fa un gran parlare di "Cloud Computing" di questi tempi, ma cosa vuol dire di preciso? Cosa implica per il tuo business?

Dove si trova, esattamente, la cloud?

Anni fa, Internet veniva spesso rappresentata nei diagrammi come una nuvola (cloud): una sorta di gigantesco etere nel cielo, ben al di là della tua casa o ufficio.

È una metafora decisamente buona: al giorno d'oggi i dati e i programmi non devono necessariamente risiedere sul tuo PC; possono infatti essere "ospitati" (o memorizzati) su Internet o, come si suol dire, "in the cloud".

Cloud Computing significa semplicemente gestire esternamente (online) le applicazioni e le attività, invece che all'interno delle tue quattro mura. I vantaggi non sono pochi.

Per prima cosa, un "hosting service provider" esperto gestisce tutta l'architettura informatica al tuo posto. Ciò significa che tutto quello che devi fare è accedere ai tuoi documenti e programmi via Internet. Se non te la senti di investire ingenti capitali in tecnologia, i servizi in hosting ti consentono di beneficiare di servizi IT normalmente riservati solo alle grandi aziende a costi decisamente inferiori. Ci sono già versioni "cloud" (o in hosting) dei più diffusi programmi, quali CRM per la gestione delle relazioni con i clienti, Exchange per la posta elettronica, SharePoint per il portale aziendale e così via. Indipendentemente da quali scegli, beneficerai di...

  • Abbassamento dei costi: sottoscrivere software "in the cloud" riduce considerevolmente l’investimento
  • Costi di supporto inferiori: avrai sempre le versioni più aggiornate dei programmi, senza bisogno di supporto IT per l'aggiornamento
  • Rischi ridotti: la sicurezza dei dati diventa un problema del tuo hosting provider
  • Accesso ai servizi in ogni momento e in ogni luogo: lavora sui tuoi documenti via web, da casa o in qualsiasi altro luogo

Il futuro è nella Cloud. E ricorda che i tuoi dati potranno anche essere tra le nuvole, ma le soluzioni in hosting tengono i tuoi piedi finanziari ben piantati per terra.


Attiva la versione di prova gratuita dei Microsoft Online Services


Condividi

**
**
**

Risorse
Chiudi

**
**

Sei aggiornato?
Facebook Twitter Internet Explorer 8 Web Slice PMI Blog Newsletter PMI

**