Opera della Metropolitana, Fabbriceria della Cattedrale di Siena, già Magistratura dell’antico stato senese ha il compito di tutelare, promuovere e valorizzare il complesso artistico-monumentale del Duomo, del Duomo Nuovo e di tutti gli altri beni sia di proprietà che affidati.
cattedrale pavimento libreria piccolomini panorama e duomo nuovo museo dell'opera del duomo cripta battistero san giovanni oratorio san bernardino
Battistero di San Giovanni

Farete un salto nel luogo dove si sono dati appuntamento i massimi maestri del primo rinascimento italiano. Fra i capolavori appartenenti al patrimonio dell’Opera della Metropolitana di Siena è compresa infatti anche la pieve di San Giovanni Battista, affiancata dalla imponente scalinata che sale al cosiddetto “Duomo nuovo”. La chiesa è stata costruita nella prima metà del XIV secolo, ma è ricordata perché contiene almeno un’opera straordinaria del primo Rinascimento, il celebre Fonte Battesimale. Le formelle in bronzo dorato, con Storie di San Giovanni Battista, sono state infatti concepite da artisti quali Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti e Donatello. Nel Battistero si conserva, inoltre, il più ampio ciclo religioso del Rinascimento senese raffigurante gli Articoli del Credo, un tema piuttosto inconsueto nella pittura italiana, che conosce tuttavia, in questa città, larga diffusione.

Leggi l'approfondimento
Opera della Metropolitana | Copyright © 2010
Privacy | Design by Studio 21