Colpire al Colle
Pdl contro la Costituzione

di Natalia Lombardo | tutti gli articoli dell'autore
remigio ceroni deputato dpl

Goccia a goccia, colpo su colpo, le «iniziative individuali» dei solerti parlamentari del Pdl, come quelle del candidato milanese, rafforzano l’attacco al Capo dello Stato sferrato da Berlusconi e megafonato da Giuliano Ferrara su RaiUno. Così ora un deputato del Pdl, il marchigiano Remigio Ceroni, è balzato alla ribalta mediatica sostituendosi addirittura ai padri costituenti. Vuole cambiare l’articolo 1 della Carta.

In una proposta di legge depositata due giorni fa alla Camera vuole cancellare il dettato sul «popolo sovrano» per sostituirlo con la centralità «del Parlamento sovrano», che, secondo il deputato, «gerarchicamente viene prima degli altri organi costituzionali come magistratura e Consulta e presidenza della Repubblica».

Ceroni va oltre, parla di «eversione dell'ordine democratico» per il «sopravvento di poteri non eletti dal popolo sovrano». Il Quirinale, per dire. Nel Pdl prendono le distanze: «Iniziativa personale» per il capogruppo Cicchitto, mai sentito dire a Palazzo Grazioli. L’articolo 1 della Costituzione recita...Il seguito in edicola o CLICCA QUI
20 aprile 2011