venerdė 08 luglio 2011
::Home / Notizie
Notizie
10.11.2010
"BikeMi, al via fase II"
BIKEMI, AL VIA FASE II. INAUGURATA LA PRIMA STAZIONE IN PIAZZALE LODI. MORATTI E CADEO: “UN SERVIZIO INTEGRATO DI TRASPORTO PUBBLICO DI GRANDE SUCCESSO”
Milano, 10 novembre 2010 - “Prosegue il nostro impegno verso una Milano più a misura di biciclette e per una mobilità sostenibile, elemento chiave per il futuro della nostra città. La bicicletta è un mezzo molto amato dai milanesi lo conferma il grande successo che il servizio di Bike Sharing ha riscosso tra i cittadini. Con la fase 2 Milano arriverà ad avere 200 stazioni e 3.650 biciclette confermando Milano al primo posto in Italia e al quinto in Europa per il servizio di Bike Sharing”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in piazzale Lodi, intervenuta insieme con l’assessore all’Arredo Decoro Urbano Verde Maurizio Cadeo all’inaugurazione della prima stazione della fase 2 di BikeMi.  Presente il presidente di Atm Elio Catania.
“L’accordo siglato per lo sviluppo di BikeMi - ha dichiarato l’assessore Cadeo – ha visto la collaborazione attiva e il grande impegno di tutti gli interlocutori coinvolti affinché il servizio, che ha incontrato un notevole gradimento dei cittadini, possa superare le complessità insite in un progetto di tale portata e continuare a crescere estendendosi fuori dalla Cerchia dei Bastioni con ulteriori 50 stazioni entro l’estate del 2011”.
Dopo l’accordo tra Comune di Milano, ClearChannel e Atm prende il via la seconda Fase di BikeMi che porterà il servizio a contare complessivamente 200 stazioni e 3.650 biciclette. Il percorso sarà graduale. Entro l’estate del 2011 si allestiranno le prime 50 stazioni, mentre il completamento della fase 2 è prevista per la primavera del 2012. Rimane confermato anche l’impegno a proseguire ulteriormente con lo sviluppo del servizio oltre la cerchia filoviaria della 90/91 fino ad arrivare a 300 stazioni e 5.000 biciclette.
“BikeMi – ha dichiarato Elio Catania – è a tutti gli effetti un nuovo e importante tassello della piattaforma integrata di mobilità milanese. Una rete d’eccezione per l’alta sostenibilità ambientale, oltre il 70% del trasporto pubblico a energia elettrica, e la pluralità di modalità di trasporto offerte dalla metropolitana al tram, dal bus al filobus, al Radiobus di Quartiere, fino al bike sharing e car sharing che si inseriscono e si integrano alla rete ‘tradizionale’ per rispondere sempre meglio alle esigenze di chi si muove”.
Con la fase 1, che ha visto l’installazione di 100 stazioni e 1.400 biciclette “Giallo Milano” in circolazione, è stato superato il record di 1milione e 500mila bici prelevate. Oltre 10mila gli abbonati annuali ad oggi e 27mila quelli occasionali attivati a partire dal primo aprile 2009.  
Il servizio è scelto dai turisti ma soprattutto dalla “Milano che lavora”: la stazione più utilizzata è quella di Cadorna, snodo centrale di metropolitana e ferrovie e le fasce orarie di utilizzo mostrano il picco degli spostamenti tra le ore 8.00 e le 9.00 e tra le ore 18.00 e le 19.00. Il record dei prelievi si è registrato a  settembre  con  quasi 5.000 utilizzi in un giorno.  Come modalità preferita per abbonarsi vince il web con il  90% delle iscrizioni e quasi 800mila contatti. Ancora più moderni gli “occasionali” che si dividono tra il sito (45 %) e il WAP (30 %), mentre il  15 % scelgono il call center e il  10 % gli AtmPoint.

Mappa fase 1 + 2

Comunicato stampa Comune di Milano
Copyright © 2008 BikeMi · Tutti i diritti riservati [ Note legali ]