Eventi & News

>>Notiziario

>>Pro Loco >>Scrivici

Benvenuto
Aggiornato: 10/07/2011

I particolari più belli

del Borgo

a cura di Olga  Kvirkvelia

Cattedrale
Vai alla Galleria Fotografica
Castello
Vai alla Galleria Fotografica
Balconi

Vai alla Galleria Fotografica

Stemmi e altro
Vai alla Galleria Fotografica
 
 
Link AMICI

www.motoclubovino.it

www.iprincipidelliscio.it

www.bovinonews.com

 

 

 

 


 
 
 

San Marco di Eca

Alle radici della fede della Daunia cristiana

A cura di don Stefano Caprio

 
 

CATTEDRALE DI BOVINO Un miracolo di sobrietà e purezza romanica

 

A cura di Pompeo D'Andrea

 

LA SACRA SPINA
NEL PALAZZO DUCALE DI BOVINO

A cura di A.G.

 
 

ILLUMINISMO FRANCESCANO: LA MODERNIDEL BEATO LUCCI

 

A cura di Don Stefano Caprio

  Bovino: una città da scoprire…..
Bovino, il borgo degli ottocento portali di pietra, è uno dei “Borghi più belli d’Italia” posta a confine tra Puglia e Campania ha svolto nei secoli un ruolo strategico nei collegamenti tra Adriatico e Tirreno. Autori antichi come Plinio e Polibio ci attestano la sua straordinaria storia antica che vede in epoca romana  l’importante attestazione di “colonia” per Vibinum.
 
 
 

20/07/2011

04/14 agosto >> Castello Guevara - Sala Pio XI

BOVINO

150° Unità d'Italia

Ciclo di conferenze e proiezioni dedicate al

Risorgimento,

nel quadro del X incontro  dell'Osservatorio scientifico della memoria scritta, orale, filmica, e del patrimonio autobiografico, dedicato a "La figura del ribelle": scrittura di sé e forme di autolegittimazione.

Direzione del programma di Beatrice Barbalato

Elenco delle conferenze e dei film

10/07/2011

ESTEMPORANEA DI PITTURA

"Scorci e paesaggi del Borgo"

8° edizione

Anche quest'anno la Pro Loco e il Comune di Bovino organizzano una nuova edizione dell'estemporanea di pittura. Il concorso consiste nel ritrarre vedute, scorci e bellezze paesaggistiche del nostro Borgo. I vincitori del concorso riceveranno premi acquisto messi in palio dal Comune. Le opere realizzate verranno esposte dal 23 Agosto al 1 Settembre 2011. Il bando di concorso è consultabile sulla brochure sottostante.

brochure

 

 

02/07/2011

FESTIVAL DELLE PROVINCE 2011

FESTIVAL ITINERANTE DI CULTURA POPOLARE

A BOVINO, IL 20 LUGLIO 2011

Il Festival delle Province è una vera e propria Università viaggiante, un luogo di incontro tra saperi e persone impossibili da trovare per caso. L'idea del Campus Scuola per la Cultura Popolare rappresenta una esperienza pilota, unica in Italia. Nasce dalla necessità di creare nuove esigenze di approfondimento interdisciplinare rispetto ai temi del patrimonio demo-etnoantropologico immateriale. Scopo del Campus è quello di costruire legami tra territori, ascoltare il locale attraverso una Rete nazionale, collegare tradizioni, luoghi e persone. Vasta area che tocca le province di Foggia, Campobasso e Benevento unita da culture, tradizioni, storia e da un ambiente unico, con un fiume che si snoda lungo un percorso ideale di 110 km, questo territorio di confine ha associato, nell'estate 2010, alcune Province della Campania, del Molise e della Puglia. Di qui la nascita del Campus estivo per la Cultura Popolare.  Equidistante da molti centri che conservano ancora riti e feste tradizionali, l’esperienza si è rivelata fruttuosa culturalmente quanto ricca di relazioni sociali. Il programma del Campus sarà sviluppato su tre nodi principali: la mattinata sarà dedicata a incontri di carattere più teorico su temi inerenti la cultura e le tradizioni popolari, il pomeriggio ad attività laboratoriali e le serate concluderanno il percorso formativo con alcuni momenti di festa. 

20/06/2011

PUGLIA TIPICA 2011 a Lucera il 25 e 26 Giugno

Anche quest'anno Bovino parteciperà alla manifestazione "Puglia Tipica", che intende valorizzare, far conoscere e diffondere le tipicità, culturali , artigianali, agricole, turistiche, enogastronomiche, della terra pugliese attraverso la presenza delle Pro Loco provenienti da ogni parte della Puglia. L'Unpli Puglia ha scelto la città di Lucera per la seconda edizione. Parteciperanno le Pro Loco di Matino(Le), Latiano(Br), Lizzano(Ta), Margherita di Savoia(BAT), Acquaviva delle Fonti(Bari), Turi(Bari), Casalnuovo Monterotaro(Fg), Carpino(Fg), Troia(Fg), Bovino(Fg),Sant'Agata di Puglia(Fg), Manfredonia(Fg), Lucera(Fg).

18/06/2011

III° CONCORSO FOTOGRAFICO

"FIORI E COLORI DEL BORGO" E DINTORNI ...

 

 L'Associazione turistica Pro Loco anche quest'anno bandisce un concorso fotografico    rivolto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. Con esso si vuole mettere in risalto la loro capacità di osservare e cogliere i particolari naturalistici e paesaggistici  della città di Bovino e dei suoi dintorni. I partecipanti saranno chiamati ad illustrare, attraverso elaborati creativi e originali, le qualità del proprio paese. L'esposizione delle foto avverrà presso il Centro Visite di Bovino, c/o Palazzo Cera, dove potranno essere votate dai visitatori della mostra. Si possono effettuare le iscrizioni nella sede della Pro Loco di Bovino.

 

  27/04/2011

BOVINO (FG)
Lo moleno d'acqua del ponte


         

  

  

                                                            Contatti

Visite Guidate tutti i festivi dalle 9.30 - 13.00 / 15.00 - 20.00

su prenotazione contattando il sig. Gino Grasso 3338346883 oppure Olga Grasso 0881 966330

 

10/03/2011

I FUOCHI DI SAN GIUSEPPE A BOVINO IL 19 MARZO

Il 19 marzo si terrà a Bovino l'evento "I Fuochi di San Giuseppe". Il programma prevede :

- Ore 18,00 : Santa Messa presso la Chiesa dell'Annunziata .

- Ore 19,00 : Accensione falò .

A seguire braceria con degustazione di prodotti tipici . La serata sarà allietata dal folklore popolare .

L’accensione dei Falò a Bovino nella ricorrenza di San Giuseppe affonda le radici nella notte dei tempi e si mescola con culti tipici del mondo pagano - precristiano. Non a caso la ricorrenza in onore di San Giuseppe corrisponde all’equinozio di primavera, periodo per eccellenza consacrato, con processioni rituali e fuochi di purificazione alla celebrazione della rinascita della natura. Si affidano al fuoco l’abbondanza del raccolto, il benessere degli uomini e degli animali, il compito di scongiurare, di scacciare o, se vogliamo, di “bruciare “ tutte le potenze negative.

A BOVINO, in particolare, il falò più importante era quello  che veniva acceso la sera della festività di San Giuseppe nella raccolta piazzetta antistante la Chiesa dell’Annunziata in cui era, ed è tutt’ora, onorata una bella e artistica statua del Santo.

In cima alla catasta, prevalentemente costituita di rami di ulivo provenienti dalla potatura degli alberi, veniva esposto un santino con l’immagine sacra. Il fuoco ardeva e tutt’ intorno si recitava il  rosario e si intonavano canti religiosi. Quando le fiamme si spegnevano, vi era anche l’usanza di mettere sotto la brace delle patate che per lo più venivano date da mangiare ai bambini. La manifestazione si concludeva con la raccolta della brace che ciascuno portava nelle proprie e misere e poco riscaldate case di una volta.

Il comune e la PRO-LOCO indicono una gara tra i rioni del centro abitato secondo un apposito regolamento.

OGGI la manifestazione sta riscuotendo sempre più successo e consensi tra i giovani. Quando i falò si accendono, si vedono brillare in determinati punti del paese fuochi di fiamme e “scatedde”  (scintille) che salgono sempre più in alto nel cielo. Paesani  e turisti fanno il giro per le piazzette del piccolo borgo per assistere al suggestivo spettacolo e assaggiare le specialità alla brace, salsicce e torcinelli,e il buonissimo "soffritto di maiale" . Tra i prodotti tipici non mancheranno inoltre salsiccia rocchiata, guanciale di maiale nero,pecorini e caprini freschi e stagionati,insaporiti anche con erbe e spezie aromatiche:formaggi al peperoncino rosso,al limone,alla mentuccia,alle noci,al timo ecc.

9/03/2011

BOVINO SCELTO PER LA 19° GIORNATA FAI DI PRIMAVERA PER FESTEGGIARE IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA : STAZIONE DI POSTA E PALAZZO DUCALE DEI GUEVARA

Sabato 26 e domenica 27 marzo 2011 avrà luogo la diciannovesima edizione della Giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, un evento a carattere nazionale a sostegno dei beni culturali e paesaggistici, dedicati a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro paese. I beni artistici saranno aperti al pubblico a cura della Delegazione di Foggia e del Comune di Bovino. Le visite saranno dedicate al Risorgimento per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e ai Duchi e briganti del Vallo di Bovino. I visitatori potranno avvalersi anche quest'anno di giovani guide: studenti del Liceo Classico "V.Lanza" di Bovino e del Liceo Scientifico "Volta", che illustreranno gli aspetti storico-artistici dei monumenti . In occasione di questo evento,  i monumenti a cui si vuole dare risalto sono la Stazione di Posta, il Palazzo Ducale dei Guevara e il Museo Diocesano .

 

   23/02/2011

La maestosa Torre Normanna del Palazzo ducale di Bovino è collocata a sinistra dell’ingresso principale dell’imponente edificio. È la testimonianza della originaria funzione difensiva del castello, che sarebbe stato costruito sulle rovine di un’antica rocca romana dal conte normanno Drogone, fratello di Guglielmo d’Altavilla verso la metà del XI secolo. L’edificio prese forma attorno alla grande torre circolare, posta "a cavaliere” su un barbacane tronco piramidale costituito dallo spigolo formato dall’incontro di due cortine murarie.
Nel Seicento, mentre il castello assumeva le caratteristiche di dimora gentilizia, la torre venne adattata a carcere. In seguito, nel 1865, viene adibita a colombaia, e infine, dal 1880 al 1902, fu utilizzata dal Municipio come serbatoio di acqua per il fabbisogno della città.

 

 

Tratto da : www.viaggiareinpuglia.it

10/02/2011

ECHI CARAVAGGESCHI IN PUGLIA

 Echi caravaggeschi in Puglia è il titolo della mostra che sarà ospitata a Lecce nella chiesa di San Francesco della Scarpa dal 6 dicembre 2010 al 27 febbraio 2011 e a Bitonto, nella Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna» dal 13 marzo al 15 maggio 2011. Organizzata in collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia ed il Museo Provinciale «Sigismondo Castromediano» di Lecce, l'esposizione consentirà di fruire di circa 60 opere, tutti dipinti ad olio su tela, in cui sono rappresentate scene sacre, mitologiche, bibliche, nature morte e, infine ritratti, custoditi in chiese, musei diocesani, provinciali, civici e sedi vescovili dell’intera Puglia.

Obiettivo della Mostra è dare conto della sensibilità alle novità della pittura caravaggesca in Puglia sin dal primo decennio del Seicento e, insieme, illustrare la diffusione delle istanze caravaggesche in periferia, inizialmente grazie soprattutto al pittore napoletano Paolo Finoglio, ampiamente rappresentato in mostra, operoso soprattutto nel Salento.

All’interno della Mostra si possono anche ammirare la tela di “San Sebastiano” del sec. XVII attribuita a Mattia Preti, e la tela della “Crocifissione di San Pietro” del sec. XVII attribuita ad un anonimo pittore napoletano che fanno parte della collezione del Museo Diocesano di Bovino, ubicato presso il Castello Ducale .

Eventi                                                                                                04/02/2011

NATALE IN CASA DAUNIA

3°MOSTRA-CONCORSO PRESEPI DAUNI - PROVINCIA DI FOGGIA

"Il Presepe nella storia" esposto presso il Museo civico di Bovino, realizzato dai ragazzi della scuola primaria con la collaborazione della dott.ssa Paola Anzivino è stato il primo classificato al Concorso con la seguente motivazione:

Per aver felicemente rivangato nel fertile suolo del nostro territorio, valorizzando culturalmente l’opera presepiale presentata al Concorso, riproducendo in miniatura le stele antropomorfe dell’evo arcaico ed i vasi Dauni conservati nell’attiguo Museo Civico. Per aver trasfuso con un percorso didattico gli alti concetti sviluppati coinvolgendo le scuole elementari del paese anche nella manifattura di costruzioni e “pastori”.

 

Eventi                                                                                                     03/11/2010

Bovino: Cavalcata Storica in Vaticano
Domenica 31 Ottobre 2010


Alcuni Cavalieri di Valleverde che sfileranno a cavallo in Vaticano per ricevere la benedizione di sua Santità Benedetto XVI nel corso dell'Angelus.


 

Eventi                                                                                                     27/10/2010

Bovino: Cavalcata Storica in Vaticano
Domenica 31 Ottobre 2010


Cavalieri di Valleverde sfileranno a cavallo in Vaticano per ricevere la benedizione di sua Santità Benedetto XVI nel corso dell'Angelus.
Parteciperanno al corteo il gruppo storico sbandieratori di Montemurlo,
i sindaci di Bovino e di Montemurlo,esponenti del comitato Pro-Valleverde e un folto gruppo di pellegrini guidati da Don Stefano Caprio.

 

Eventi                                                                                                     09/09/2010

SERVIZIO CIVILE 2010

Leggi il bando

Scarica la domanda

Allegato 2 - Allegato 3

 


Proverbi Bovinesi...
Chi fatéie aspètte prèmie.
Il lavoro và ricompensato.
Cume fè si trattéte.
Come agisci sei trattato.
Paciénze risse lu mòneche.
Pazienza disse il monaco.
 
L'informazione sul Lavoro

www.europa.eu.int/eures

www.italialavoro.it

www.csvdaunia.it

www.pugliaimpiego.it

 

Copyright prolocobovino.it