Cronaca Politica Sport Cultura e Spettacolo Economia e Lavoro Società Rassegna stampa Notizie ultime 24ore Viaggi Sanremo Imperia Ventimiglia Taggia Golfo Dianese Riviera24 Sport Da ConfCommercio Da Confartigianato ASL Informa FISASCAT Informa Moda e Tendenze I lettori di Riviera 24 Festival di Sanremo Il Punto Forse che SI / NO Soldi e Risparmi Vola in Crociera Panorama Sport ANCI informa Meteo in provincia Newsletter Feed rss Forum famiglie IM Conv. S. Domenico Fond. Riv. dei Fiori



Domenica 04 Settembre 2011 | Ultimo aggiornamento 17:21

Al Casinò di Sanremo

Primo omaggio Italiano a Pavarotti nel Casinò di Sanremo




Sanremo - La statua di Pavarotti, esposta dentro la casa da gioco riesce a trasmettere il calore dell’abbraccio che l’artista estendeva a tutto il pubblico

Luciano Pavarotti

La statua di luce di Luciano Pavarotti creata da  Marco Lodola campeggia nella sala incontri di Porta Teatro nel Casinò di Sanremo. Intorno una selezione delle foto ritratto del maestro che risalgono al 1995, un annata storica nella musica per il tenore, come dice Red Ronnie, curatore dell’omaggio a Pavarotti che il Casinò di Sanremo ha voluto, primo in Italia, tributare  al tenore, con l’autorizzazione della moglie Nicoletta Mantovani.
“Questa mostra nasce dalla collaborazione con Marco Lodola,”- sottolinea Red Ronnie- “quest’artista geniale che riesce ad animare le sue composizioni di luce e dall’amicizia con l’assessore Pino Riotto. La statua di Pavarotti, esposta dentro la casa da gioco  riesce a trasmettere il calore dell’abbraccio che l’artista estendeva a tutto il pubblico. E’ il primo omaggio che viene attribuito al grande tenore, dopo la sua morte. Ci sembrava giusto ricordarlo in qualche modo al Festival. E’ sfumata la possibilità di inserirlo nel Museo della  Musica del Comune di Sanremo,  ma siamo riusciti ugualmente a realizzarlo con la collaborazione  del Casinò di Sanremo. Ringraziamo il Presidente di Casinò spa, Donato di Ponziano, per il sostegno logistico e la sensibilità culturale dimostrata.”
The tribute to Pavarotti prevede anche una lunga intervista con l’artista e con la moglie Nicoletta Mantovani,  e la serie di foto ritratto datate 1995 che risalgono al “Pavarotti & friends” un momento storico di unione  tra  generi musicali così diversi che  trovarono nelle diverse personalità tonalità e temi comuni.

di Manuela Consonni

25/02/2008

Segnala l'articoloStampa l'articolo
Luciano Pavarotti



al