Slideshow Image 1
Slideshow Image 2
Slideshow Image 3
Slideshow Image 4
Slideshow Image 5
Slideshow Image 6
Slideshow Image 7
Slideshow Image 8
Slideshow Image 9
Slideshow Image 10
Con la collaborazione degli Amici del Med ed Associazione EcoAcquario Schede organismi Chordata > perciformes > Mullus barbatus
La redazione di Aquariophylia, la nuova rivista di acquariofilia online completamente gratuita, ci ha invitati ad allestire un EcoAcquario nel proprio stand presso questo grande evento. I soci di EcoAcquario porteranno per la prima volta in esposizione il proprio nuovo progetto "EcoAcquario PLUS" un acquario espositore composto da 4 piccole vasche messe in parallelo con un unica sump per offrire al visitatore 4 diversi allestimenti possibili per un acquario mediterraneo. "EcoAcquario PLUS" nasce dall'esigenza di creare un espositore facilmente allestibile e gestibile per esposizioni veloci in scuole o avvenimenti in cui i soci di EcoAcquario sono chiamati a collaborare. Le quattro vasche...Leggi tutto
Elenco Phyla » Chordata » Mullus barbatus

Autore dell'immagine: Roberto Pillon

Mullus barbatus

Tassonomia
Phylum chordata
Classe actinopterygii
Ordine perciformes
Sottordine -
Famiglia mullidae
Sottofamiglia -
Genere mullus
Sottogenere -
Specie barbatus
Scopritore Linnaeus
Anno scoperta 1758
Informazioni aggiuntive
Revisioni -
Nomi comuni I=Triglia di sabbia - Triglia di fango
Protetto Questo organismo non è protetto;
Convenzioni di protezione e pesca/prelievo -

In natura
Ambiente naturale Vive su fondali sabbiosi/fangosi
Distribuzione Mar Mediterraneo.
Descrizione Ha la testa alta e corta, con il profilo dorsale quasi verticale. Presenza sotto l'occhio di due grosse squame, precedute da una più piccola. Sotto la bocca dispone di due barbigli che utilizza come organi sensoriali per individuare le prede. Ha un colore roseo con presenza di macchie rossastre, talvolta con alcune bande gialle longitudinali. La lunghezza massima è di circa 30 cm.Neallo stadio giovanile i branchi di triglie tendono ad avvicinarsi alla costa, a cambiare la livrea da azzurra a rosa-rosso e ad aumentare il rapporto con il fondale. Avvicinandosi alla costa tendono a privilegiare le aree con acque salmastre.Eccezionalmente raggiunge i 25cm.
Caratteristiche La Triglia di fango (Mullus barbatus) si distingue dalla congenere Triglia di scoglio (Mullus surmuletus) in quanto M. barbatus ha la prima pinna dorsale incolore o con qualche macchia scura e il profilo del muso quasi dritto e molto verticale mentre M. surmuletus ha la prima pinna dorsale colorata con bande longitudinali giallo-arancio ben evidenti e il profilo del muso convesso e più molto meno verticale.
In cattività
Ambiente in vasca Le triglie sono pesci molto delicati, che mal tollerano sbalzi termici e di salinita’, e innalzamento di temperature oltre i 22°.
Illuminazione Tollera illuminazione.
Temperatura Mal sopporta T° superiori ai 22°C
Osservazioni -
Cure -
Alimentazione Si nutre di piccoli invertebrati bentonici che scova nel fanfo/sabbia con i barbigli.
Specie affini Mullus surmeletus
Incompatibilità -
Varie Vive spesso in piccoli branchi.Il periodo di riproduzione è tra Maggio ed Agosto, depongono uova pelagiche.
Difficoltà allevamento 5 - molto difficile

Altro
Autore scheda Francesco De Rosa
Contributi Roberto Pillon
EcoAcquario -
Approfondimenti -
Altre immagini

Elenco Phyla » Chordata » Mullus barbatus


Visitate le ulteriori pagine in lingua italiana: