Radioscrigno: La voce del Liriblues Festival

Il successo della rassegna Liri Blues ha posto le condizioni per una riflessione sul gradimento della musica dal vivo. Aumentano sempre piu' le distanze fra la musica acquistata (si fa per dire), sempre piu' scadente o comunque troppo vicina ai gusti industriali che predicano un pauroso livellamento in basso del gusto e la musica fruita dal vivo, fortunatamente in buona salute.
Il Liri Blues Festival, nato nel 1987 a Isola del Liri (Frosinone), in grado di ospitare nomi da storia della black music (Ike Turner, Bo Diddley, Art Ensemble of Chicago, ecc.), ma anche valorosissimi bianchi (Noel Redding, Mick Taylor, Bruce Cockburn, Canned Heat, ecc.) ha confermato questa tendenza, su cui sara' il caso di tornare.
Radioscrigno, sensibile alle vestigia del passato ma anche all'affiorare di nuove tendenze del gusto, ha proposto per tre puntate ' nel corso del consueto appuntamento mattutino del sabato su Radiouno dalle 9 alle 10 ' alcuni stralci della rassegna, fra cui un'intervista esclusiva con Roy Rogers. Un festival di grande impatto emotivo con il pubblico e soprattutto con gli appassionati del genere, che quest'anno ha presentato, fra gli altri, Robben Ford, Marva Wright, Big Bill Morganfield (figlio di Muddy Waters) e il gia'citato Roy Rogers.

Dario Salvatori

Un ringraziamento particolare da parte della redazione di Radioscrigno va a quanti hanno reso possibile il nostro incontro grazie alla comune passione per la musica e in particolare per il BLUES : Luciano Duro e Tommaso Cerroni (organizzatori del Festival), Massimo e Giovanni, due tra i tanti VOLONTARI che partecipano con incessante impegno all'allestimento del LIRIBLUES.
Per tutti gli appassionati del genere ricordiamo il sito www.liribluesfestival.it .

Scheda Tecnica


Ascolta ROY ROGERS E IL PUBBLICO
Ascolta ROY ROGERS : MY BLUES
Ascolta ROY ROGERS : IL MIO AMICO JOHN LEE HOOKER
Ascolta ROY ROGERS DAL VIVO AL LIRIBLUES
Ascolta ROBBEN FORD DAL VIVO AL LIRIBLUES: TIRED OF TALKIN


In questa rubrica diamo spazio alle vostre richieste e alle vostre curiosità. "Manderemo in onda" pezzi tratti da trasmissioni radiofoniche storiche, voci, schegge e canzoni. Lo scrigno si apre anche ai vostri desideri e dediche personalizzate