Voi siete qui

L’Academie des Sciences premia un nostro laureato


Alessandro Morbidelli, laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1988 e attualmente ricercatore in Astronomia presso l’Osservatorio di Nizza, vince il Prix Mergier Bourdeix, il premio assegnato ogni due anni dall’Academie des Sciences di Parigi a giovani ricercatori impegnati nel campo della ricerca di base.

Morbidelli, nato a Milano nel 1966, si è distinto per i suoi studi sulla dinamica del Sistema solare, in particolare sulla formazione e migrazione planetaria e sulla struttura della fascia primordiale degli asteroidi e della fascia di Kuiper.

A Morbidelli è dedicato l’asteroide 5596 - scoperto nel 1991 - nella fascia principale del Sistema solare, la regione compresa tra le orbite di Marte e Giove, che contiene la maggiore concentrazione di asteroidi del sistema.

Il Prix Mergier Bourdeix si aggiunge ad altri premi ricevuti da Alessandro Morbidelli come lo Young Scientist Scientific Award della European Geophysical Society (1994), la medaglia di bronzo del CNRS (1995), l’Urey Prize della Division for Planetary Sciences dell’American Astronomical Society (2000).



Inserita il 09-10-2009