Fabio Fazio

Fabio Fazio

Nato a Savona il 30 novembre 1964

Conduttore, presentatore, autore e imitatore Fazio è un personaggio versatile. Sposato con Gioia Selis, è laureato in Lettere.
Dopo essere entrato nel mondo dello spettacolo in virtù di un concorso indetto dalla Rai nel 1983 per la selezione di nuovi volti televisivi, fa il suo esordio, giovanissimo, nel programma Pronto Raffaella? (1983). Nel 1984 partecipa a Loretta Goggi in quiz e nel 1985 a Sponsor city. Con L'orecchiocchio (1985) e Jeans (1986) dà il via a nuove forme d'intrattenimento giovanile.

Nel 1987 conduce, per Odeon TV, il programma sportivo Forza Italia, mentre nel 1990-91 è uno dei protagonisti del gruppo di giovani comici del varietà satirico­demenziale di Telemonecarlo Banane. Nel 1991 rientra in Rai conducendo Fantastico bis. Al fianco di Paternostro, si diverte a fustigare bonariamente i vip in Diritto di replica. Nel 1992 presenta su RaiTre il particolare quiz Porca miseria e, per Telemontecarlo, T'amo tv. Un talk show con un ironico zapping sui programmi delle reti concorrenti.
Ma il suo definitivo successo arriva nel 1993 con Quelli che il calcio.... Nel programma, in onda su RaiTre e dal '98 su RaiDue, la verve irridente di Fazio ed il suo modo garbato e sdrammatizzante di presentare il mondo del calcio trova piena e convincente espressione. Meritato il consenso di pubblico e critica e l'importante premio televisivo del Telegatto (1994). Nel 1995 prende parte al Dopofestival di Sanremo. Nelle vesti di inviato a caccia di notizie e curiosità e di autore di strane interviste. Nel corso del 1997 porta al successo Anima mia, trasmissione della quale è autore e che conduce insieme a Claudio Baglioni, e presenta Sanremo giovani. Nel '98 cura il programma di RaiDue Serenate.
Nel 1999 presenta il 49o Festival di Sanremo. Conduce inoltre, dal Teatro Casinò Municipale di Sanremo, Sanremo Notte insieme a Orietta Berti e Teo Teocoli. È quindi, ancora una volta, animatore dell'edizione 1999-2000 di Quelli che il calcio.... A novembre dello stesso anno il sodalizio con Claudio Baglioni si rinforza nella trasmissione L'ultimo Valzer.
Conduce il 50o Festival di Sanremo, assieme a Luciano Pavarotti e Teo Teocoli. Terminata l'esperienza con la manifestazione canora, è di nuovo in sella al programma d'intrattenimento domenicale Quelli che il calcio..., conducendo l'edizione 2000-2001.

Da ricordare anche la sua carriera radiofonica: dal lontano 1983 è tra i protagonisti di Blackout insieme ad Enrico Vaime e Simona Marchini. Ha al suo attivo anche un'esperienza cinematografica. Nel film Pole-Pole, diretto da Massimo Martelli.

Diverse le sue pubblicazioni: Quelli che... Racconti di un grande umorista da non dimenticare, Una volta qui era tutta campagna, Il giorno più bello della vita. Guida al matrimonio, Anima tour. Gita nei nostri anni Settanta.
In tutte le trasmissioni in cui partecipa, Fazio evidenzia la rarissima capacità di modificare in meglio e con un'ironia cortese e vellutata, persone o cose a contatto con lui.

RICONOSCIMENTI ARTISTICI

-1994: Premio della critica radio-televisiva come miglior personaggio dell'anno

-1994: Vincitore del Telegatto per Quelli che... il calcio

-1994: Vincitore del Premio Regia TV come miglior personaggio televisivo e miglior rivelazione

-1995: Vincitore del Premio Sergio Bernardini

la carriera

aggiornata ottobre 2000


Sito RaiUno | Indietro | Sito RaiDue


© COPYRIGHT 1997-2001 RAI