Informa Emicrania

Cure sull'emicrania

Il sito web Informa Emicrania vuole essere una sorta di "raccoglitore" di informazioni, spiegazioni e consigli riguardo una delle patologie più frequenti: l'emicrania.

Non si tratta certo di una malattia drammatica o pericolosa per la vita, ma sicuramente è un disturbo che avvelena l’esistenza. Se il mal di testa è uno dei malesseri più diffusi in assoluto, l’emicrania lo è ancora di più. Eppure, nonostante la diffusione capillare, ai pazienti che ne soffrono, di solito, vengono dedicati poco tempo e poca attenzione. Del resto, i risultati dei loro esami, il più delle volte, sono del tutto normali e le cure più disparate non sempre consentono di raggiungere i risultati sperati.

Come ci si deve comportare, allora? La prima cosa da fare è inquadrare il problema, cioè imparare a riconoscere l’emicrania, distinguendola dagli altri tipi di mal di testa. Quindi, è necessario cercare di individuare le cause, che sono moltissime, per trovare infine la cura più adatta al singolo caso.

La nostra guida si propone di aiutare a conoscere e a capire meglio questo disturbo, ma non ha l’obiettivo di sostituirsi al medico. Anzi, è sottinteso che quando l’ emicrania arriva a compromettere la vita di ogni giorno è indispensabile ricorrere all’intervento del medico o, meglio ancora, a quello dello specialista.

Approfondimenti: