Il Messaggero
Venerdì 9 Marzo 2012 ultimo aggiornamento h 1:17

E' morta Lucia Mannucci
la signora del Quartetto Cetra/Foto/Video

    RSS

ROMA - E' morta questa notte l'ultima componente in vita del Quartetto Cetra, Lucia Mannucci: nata a Bologna nel 1920, avrebbe compiuto 92 anni il 18 maggio. Per la cantante, che sarà cremata, nessun funerale, ma solo una cerimonia laica a Milano: lo ha annunciato il figlio Carlo Savona, nato dal matrimonio tra Lucia Mannucci e l'altro componente della storica formazione, Virgilio Savona, morto tre anni fa. Il Quartetto Cetra era composto anche da Felice Chiusano, scomparso nel 1990 e Giovanni "Tata" Giacobetti, morto nel 1988.

Una vita nel Quartetto Cetra. Nota soprattutto per essere stata la voce femminile del Quartetto Cetra, Lucia Mannucci è stata anche attrice di musical, presentatrice di programmi televisivi. E insieme al marito svolse attività di ricerca nell'ambito della musica popolare. Il Quartetto Cetra, formatosi negli anni Quaranta, noto per le grandi elaborazioni vocali tra jazz e swing e testi delle canzoni spesso umoristici (Nella vecchia fattoria e Avevo un bavero) è stato spesso anticipatore di tante mode e generi musicali (nel '57 registrarono la versione italiana di Rock Around the Clock, intitolata L'orologio matto, rivelandosi tra i primi in Italia a promuovere il rock'n'roll). E con programmi come Studio Uno (Ricordi della sera, sigla del 1961, venne successivamente anche incisa da Mina) e Non cantare, spara sono entrati nella storia della televisione italiana.

I grandi successi. Tra le canzoni più celebri del Quartetto Cetra, solo per citarne alcune: Aveva un bavero (Sanremo 1954), Il Visconte di Castelfombrone, Un disco dei Platters, Che centrattacco!!!, Nella vecchia fattoria, Vecchia America (di Lelio Luttazzi), Un bacio a mezzanotte (musica di Gorni Kramer), I ricordi della sera. Sono stati citati e stimati da molti artisti italiani anche di estrazione musicale totalmente diversa dallo loro, da Angelo Branduardi a Francesco Guccini. Troppi affari, cavaliere! è stata reincisa nel 2004 dagli Avion Travel e molti dei motivi lanciati dai Cetra sono stati ripresi dal gruppo di cabaret Oblivion.

Il ricordo del figlio. Carlo Savona, che è un graphic design, ricorda che i suoi genitori «hanno formato una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo. Con papà si erano conosciuti giovanissimi, entrambi avevano solo 21 anni. Il loro è stato un grandissimo amore, così come la loro intesa artistica e professionale». Lucia Mannucci si era trasferita giovanissima da Bologna a Milano e, superata l'audizione all'EIAR, nel 1941 venne assegnata come cantante a disposizione delle orchestre radiofoniche. «La sua carriera da solista - ricorda il figlio - era già avviata, benché così giovane fu impegnata in tournèe di concerti e riviste teatrali, lavorando, tra gli altri, con Gorni Kramer, Natalino Otto e il Quartetto Cetra. Lucia e Virgilio Savona si sposarono nel 1944. Tre anni dopo, quando Enrico De Angelis abbandonò il gruppo, il quartetto era alla ricerca di un sostituto uomo, fu la mamma a proporsi: perché non prendete me?».

Mercoledì 07 Marzo 2012 - 12:24    Ultimo aggiornamento: Giovedì 08 Marzo - 09:27

Tag
In Primo Piano
IL MESSAGGERO PER I LETTORI
INIZIATIVE EDITORIALI
Scopri le grandi iniziative de Il Messaggero
GIORNALE CARTACEO
Abbonamenti, Arretrati, Prezzi per l'estero, Consegna a domicilio.
PROFESSIONE LAVORO
http://www.professionelavoro.it ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo
LEGALMENTE
http://aste.legalmente.net ASTE GIUDIZIARIE
Il sito delle vendite giudiziarie all'incanto
Ricerca per Città o per Tribunale
http://appalti.legalmente.net APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia
PIEMME
http://www.piemmeonline.it CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci
MUTUI ACQUISTO PRIMA CASA ON LINE
www.settorefinanza.com
Mutui acquisto prima casa, mutui consolidamento debiti e liquidità. Richiedi il mutuo più economico

Caltagirone Editore | Il Mattino | Leggo | Corriere Adriatico | Il Gazzettino | Quotidiano di Puglia | Caltanet | Pubblicità
Società editrice   |   © 2012 | Messaggero logo Il Messaggero - C.F. e P. IVA 05629251009