San Pantaleone

Cattedrale


Home Storia Cattedrale Culto Festa Foto Parrocchia Contatti

Festa

DOLCENERA

Dolcenera, nome d'arte scelto come omaggio all'omonima canzone di Fabrizio de Andrè, nasce a Galatina (LE) il 16 maggio 1977. Sin da bambina inizia a studiare musica scrivendo le prime canzoni ed esibendosi dal vivo già a 14 anni.
Trasferitasi a Firenze per seguire gli studi di Ingegneria Meccanica, fonda la sua prima band, I codici zero, che seguono in tour gli Articolo 31.
Nel 2002 partecipa al programma Destinazione Sanremo con i brani "So/o tu" e "Vivo tutta la notte", che le permettono dì accedere al 53° Festival della Canzone Italiana dove vince nella categoria delle nuove proposte con il brano "Siamo tutti là fuori", una ballata pop dalle sfumature folk della taranta salentina.
Nel 2005 vince Music Farm con "Mai più noi due" ed esce l'album "Un Mondo Perfetto" che si aggiudica il disco di platino e resta in classifica per un anno.
Dolcenera conquista sempre più consenso di pubblico, in un tour che tocca oltre 50 città italiane ottenendo nello stesso anno diversi premi, tra cui il Premio De Andrè, "miglior artista emergente", e il Leone d'argento come "rivelazione musicale dell'anno".
Nel dicembre 2005 si esibisce al tradizionale concerto Natale in Vaticano alla presenza di papa Benedetto XVI.
Al Festival di Sanremo 2006 presenta "Com'é straordinaria la vita" che raggiunge la 4 posizione tra i singoli più venduti in Italia: nello stesso periodo, esce il terzo album, Il popolo dei sogni, con cui l'artista bissa il successo del precedente album ottenendo disco d'oro e di platino con oltre 80.000 copie vendute.
Nell'estate 2006 parte il Welcome Tour 2006, che tocca molte città italiane, oltre che Amburgo e Monaco, ed esce l'album Dolcenera canta il cinema dove l'artista reinterpreta cinque colonne sonore cinematografiche.
All'ultimo festival di Sanremo presenta "Il mio amore unico": la canzone, in programmazione su tutte le radio e in vetta alle classifiche dei singoli più ascoltati, e' inserita nel nuovo album "Dolcenera nel paese delle meraviglie", che ha già riscosso un grande successo di vendite.

  Il comitato
La Novena
Inni al Glorioso Santo

Programma religioso
Programma civile