FORMAGGIO.IT

Il Portale del Formaggio

 

 

Formaggi tipici del Canton Ticino

Valle Poschiavo 

I formaggi si differenziano oltre che per il contenuto di grasso, secondo la cottura, la lavorazione e la maturazione. 

SAN CARLO 1/1 - Pasta: semidura; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo tre mesi 

SAN CARLO 1/2 - Pasta: semidura; Latte: 50% scremato; Stagionatura: minimo cinque mesi  

SAN CARLO 1/4 - Pasta: dura; Latte: 25% intero e 75% scremato; Stagionatura: minimo sei mesi 

GROTTINO - Pasta: semidura; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo due mesi 

PRESSATO - Pasta: semidura; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo quattro mesi 

SCIàœMàœDIN - Pasta:  molle; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo 30 giorni 

RACLETTE - Pasta:  molle; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo 30 giorni 

STELLA ALPINA - Pasta:  molle; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo 20 giorni 

PALàœ - Pasta:  molle; Latte: 100% intero; Stagionatura: minimo 15 giorni 

PUINA - Prodotta con siero ottenuto dalla caseificazione di un formaggio tutto grasso (latte 100% intero) e con l'aggiunta d'acido citrico. Da consumarsi preferibilmente entro otto giorni. 

 

Valle di Muggio

I Formaggini della Valle di Muggio sono da sempre conosciuti in tutto il Ticino per il loro tipico aroma legato alla flora caratteristica della Valle ed a tecniche ancestrali. I formaggini a pasta acida: Sono il prodotto piú tipico della Valle di Muggio, legato ad un'antica tradizione. Il loro caratteristico gusto fresco e acidulo è dovuto all'acidificazione naturale che avviene nel corso della coagulazione del latte, per un periodo di 24 ore. In seguito la cagliata viene sgocciolata per altre 24 ore ed infine alla pasta viene  data manualmente la tipica forma. Il "Zincarlin" è una variante del formaggino a pasta  acida, addizionato di erbe aromatiche.   

I formaggini a pasta dolce 

Si tratta di un altro prodotto tipico della Valle di Muggio. Il suo gusto franco e dolce è dovuto alla preparazione, che consiste nella coagulazione del latte e nello sgocciolamento della cagliata, ciò lo rende immediatamente pronto al consumo. I formaggini possono essere di puro latte di capra, di puro latte vaccino o misti. Essi possono essere consumati freschi, ma anche molto piú maturi, secondo i gusti del consumatore. Si consiglia di consumare i formaggini secondo la tradizione della Valle di Muggio, conditi con un buon olio e pepe.  

Formaggini ticinesi: 

Gorello: Formaggio ticinese a pasta molle con crosta bianca, prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti, genuino, grasso. Formaggino: Formaggino fresco ticinese prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti, senza crosta e senza muffe. Pasta leggermente bucata, bianca, grassa. 

Robiolino ticinese: naturale, al pepe e alle erbe. Formaggio ticinese fresco prodotto con latte di mucca pastorizzato.   

Robiola: Formaggio ticinese a pasta molle con crosta leggermente fiorita, prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti, genuino, grasso.  

Quadratino: Formaggio fresco a pasta molle, rivestito da una muffa bianco-giallognola. Prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti. Pasta fondente compatta.  

Formaggelle ticinesi: GRASSA. Prodotto. Formaggio a pasta semi dura con crosta grigia. Prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti 1/2 GRASSA. Prodotto. Formaggio a pasta semi dura con crosta grigia. Prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti 1/4 GRASSA. Prodotto. Formaggio a pasta semi dura con crosta grigia. Prodotto con latte di mucca pastorizzato, senza conservanti

 

Si ringrazia per la preziosa collaborazione l'amico ticinese Aldo Bontagnoli.