VENTI ANNI E NON SENTIRLI

L’idea di riuscire ad avere un blues festival qui a Pordenone poteva sembrare utopistica ai tanti addetti al settore che per anni hanno considerato la nostra “terra” non adatta ad un genere di musica più sentita nel vicino Veneto e nelle regioni di centro Italia.

Accettando la grande sfida l’Ass. Cult. Pordenone Giovani, l’Amministrazione Comunale di Pordenone sono partite con la prima edizione nel 1991, lavorando con molta determinazione, riuscendo anno dopo anno a raggiungere dei risultati al di sopra delle loro aspettative. Nel frattempo si sono unite a questo progetto la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Pordenone e la ServiziEventi Machine e tutti assieme grazie alla continuità e alla qualità delle proposte, quasi tutte di livello mondiale e con date uniche in Italia, oggi siamo qua a festeggiare i vent’anni di età.

Dal 2010 si è pensato di intraprendere una strada totalmente nuova, guardando al blues non solo come genere musicale, bensì come musa ispiratrice delle più diverse forme di espressione artistica.

Il Pordenone Blues Festival è la prima rassegna dedicata a questo tipo di musica in Friuli Venezia Giulia, e anche questo anno oltre alla musica, il blues incontrerà il teatro, l’arte, il cinema, il disegno, la fotografia, la letteratura, la pittura, itinerari “culturenogastronomici un modo originale di proporre il blues in sette spettacolari giornate dal 22 al 28 Agosto.

La ciliegina sulla torta è anche la stupenda veste grafica del festival che anche quest’anno nasce grazie al connubio di Giovanni Del Fre, noto grafico pordenonense con il famoso artista Giulio Iurissevic illustratore, artista urbano, grafico di Pordenone famoso in tutto il mondo per il suo stile polimorfico e che annovera tra i suoi clienti internazionali Elle, Marie Claire, Vogue, The Source, Burlington, Gap, Pepsi ed è considerato da Luerzer Archive uno dei 200 migliori illustratori degli ultimi quattro anni a livello mondiale.

Oltre 200 tra artisti e addetti lavori parteciperanno tutti uniti per creare un evento memorabile con il blues come elemento di riferimento.

La musica avrà comunque un ruolo dominante con concerti che si terranno in giro per la città tutta la settimana. Come stiamo facendo ormai da anni oltre agli artisti americani daremo molto spazio a quelli europei. Italia, Serbia, Spagna, Slovenia, Croazia, Austria, Ungheria, Germania sono solo alcuni degli stati che con i loro musicisti rappresenteranno l’Europa, ormai divenuta una vera fucina di strepitosi artisti, in questa ventesima edizione.

In tutta la settimana saranno oltre 130 le attività commerciali che a loro modo interpreteranno il blues allestendo le vetrine ad hoc per l’occasione e ci sarà inoltre un itinerario enogastronomico dove si potranno degustare, in 38 locali,fra bar, osterie, ristoranti della città, ottimi piatti e gustosi stuzzichini accompagnati dai vini ufficiali del festival ascoltando dell’ottima musica blues.

Da questo anno, grazie alla collaborazione con il consorzio “Pordenone turismo”, ci sarà la possibilità di apprezzare le bellezze della nostra provincia e degustare prodotti tipici locali grazie agli itinerari culturalgastronomicomusicali, visite guidate totalmente gratuite.
Inoltre tutti i visitatori che nella settimana del festival si fermeranno a dormire in uno degli alberghi consorziati potranno godere di prezzi agevolati sui pernottamenti e sconti del 30% sui gadgets del festival (info: 0434-549427 – info@pordenoneturismo.it).

Vogliamo riccordare i numeri della scorsa edizione che sono stati molto interessanti in una settimana di festival:
sono intervenute oltre 11.000 persone, di cui molti provenienti da Croazia, Slovenia e Austria, oltre cha da molte regioni di Italia, 147 le camere d’albergo prenotate per l’occasione, ben 126 le recensioni sui quotidiani e riviste specializzate italiane ed estere e su siti internet, diverse le citazioni in programmi televisivi e in decine di programmi radiofonici con oltre 20 le interviste fatte nelle ultime due settimane prima del festival. Innumerevoli anche i siti che ne hanno parlato con oltre 2000 e-mail di richiesta di informazioni e oltre 600 quelle arrivate per ringraziarci per la bella iniziativa.

Grandi le aspettative per quest’anno dove il programma è stato notevolmente migliorato aumentando il numero degli eventi e delle offerte alternative.

Il XX Pordenone Blues festival è una rassegna storica con focus ben preciso che intende proporsi in maniera innovativa e originale, guardando si alla tradizione della musica che rappresenta ma con l’occhio del presente.

L’idea di riuscire ad avere un blues festival qui a Pordenone ore non è più un utopia ma una vera realtà.