• Manifestazione per l'Indipendenza del Kosovo
  • Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • Milano - Conferenza sull'immigrazione albanese con il Presidente del Parlamento albanese J. Topalli
  • Portici di Carta - Torino - Incontro con la scrittrice Ornela Vorpsi
  • Visita a Torino del Presidente della Repubblica d'Albania Bamir Topi
  • Progetti
  • Musica - Concerto di Natale con il coro Prenk Jakova & Rosela Gjylbegu
  • Cinema - Visita a Torino dell'attore Nik Xhelilaj
  • Conferenza sull'archeologia albanese

TOUR ALBANIA

Print

I Balcani a Tavola a Milano

Il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è stato l’ospite d’onore della rassegna annuale che per la prima volta, sabato 5 maggio 2012, ha riunito in piazza del Duomo a Milano attorno allo stesso tavolo migliaia di cittadini. All’ombra della Madonnina si è tenuto l’appuntamento simbolo della settimana: la Tavola Planetaria. Seduti uno accanto all’altro, lungo una tavolata di 200 metri, i milanesi hanno potuto assaporare gratuitamente i piatti tipici che 12 comunità straniere, tra cui quella albanese, hanno preparato per l’occasione, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano.

Print

Incontro con la poesia albanese

Venerdì 18 maggio 2012, presso la Biblioteca “Primo Levi” Torino lo scrittore albanese Arben Shehi ha presentato al pubblico torinese il suo nuovo libro “Tempo che non porta da nessuna parte” (Edizioni Robin, aprile 2012). Nel corso della serata, la lettura di poesie tratte dal libro, a cura di Artin Picari, è stata accompagnata e intervallata da brani scelti di Marais, Albinoni e Daija, esguite dal vivo dalle artiste Eriola Gripshi, (viola) e Valentina Verna (pianoforte). L’incontro, proposto dal Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con le Biblioteche della Città di Torino è stato condotto dal giornalista Benko Gjata. Al termine dell'evento è stato offerto un rinfresco con specialità tipiche della tradizione gastronomica albanese, accompagnate da vini scelti del Piemonte.

Print

SGUARDI SULL'ALBANIA

L’Albania, questa terra antica, affascinante e poco conosciuta dell’Europa mediterranea è stata al centro dell’incontro con i giornalisti Rosita Ferrato e Sergio Miravalle che si è tenuto venerdì 30 marzo 2012 alla Biblioteca Civica Italo Calvino a Torino. Il Paese delle Aquile si è svelato al pubblico così come l’hanno visto i due reporter torinesi, che hanno visitato l’Albania in epoche diverse cogliendo nei loro scatti fotografici e appunti di viaggio le atmosfere e i tratti caratteristici principali di una realtà ancor’oggi tutta da scoprire.

Print

Conferenza sull'archeologia albanese

Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2012, a Milano e Torino si è tenuta la conferenza “Archeologia in Albania”, a cura del prof. Neritan Ceka, archeologo e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico", "Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".

Info & Contatti

Centro di Cultura Albanese

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Mappa