<div style="background-color: none transparent;"><a href="https://web.archive.org/web/20120914023241/http://www.rsspump.com/?web_widget/rss_ticker/news_widget" title="News Widget">News Widget</a></div>
Seguici su Twitter
Seguici su Facebook
Abbonati ai nostri Feed

Ultimi Articoli

PORTOPALO: DOPO L’INCENDIO DELLA CHIESA DI SAN GAETANO -MONSIGNORE STAGLIANO’ – VESCOVO DI NOTO – CELEBRA LA SANTA MESSA DOMENICALE .

PORTOPALO: DOPO L’INCENDIO DELLA CHIESA DI SAN GAETANO -MONSIGNORE STAGLIANO’ – VESCOVO DI NOTO – CELEBRA LA SANTA MESSA DOMENICALE .

Su invito del Parroco della Chiesa di San Gaetano, don Gianluca Manenti,  ieri sera Il vescovo della diocesi di Noto,  Monsignore Antonio Staglianò ha celebrato a Portopalo, nello spazio davanti alla chiesa, gremito di fedeli e turisti, la santa messa domenicale delle ore 19,30. Durante l’omelia, il Vescovo Antonio Staglianò  senza mezzi termini ha criticato tutti coloro che si comportano …

da vivereportopalo su settembre 4th, 2012 Lascia un commento »

PAURA DIFFUSA PER I “CLANDESTINI”- MA A PORTOPALO E’ ACCOGLIENZA – VERSO CHI FUGGE DALLA POVERTA’ E DALLA PERSECUZIONE.

PAURA DIFFUSA PER I “CLANDESTINI”- MA A PORTOPALO E’ ACCOGLIENZA – VERSO CHI FUGGE DALLA POVERTA’ E DALLA PERSECUZIONE.

Continuano ininterrottamente gli sbarchi dei clandestini sulle nostre coste. Oggi pomeriggio verso le ore 18,00 molti  portopalesi  del quartiere “Canalazzo” e C/da Cicogna notavano sbalorditi dai balconi delle loro abitazioni, nonché  i bagnanti  presenti in spiaggia, una  strana imbarcazione con la prua diretta  verso la spiaggetta adiacente a quella del “Collo” e vicina al Parco archeologico, dove si è arenata. …

da vivereportopalo su agosto 29th, 2012 Lascia un commento »

“1^  RASSEGNA DI POESIA POPOLARE” DEDICATA O ZU’ PEPPE PETRALITO.

“1^ RASSEGNA DI POESIA POPOLARE” DEDICATA O ZU’ PEPPE PETRALITO.

_Domenica 25 agosto 2012, dalle ore 22,00 si è svolta a Portopalo in corso Vittorio Emanuele, presso  “Il Verricello”, la terza  serata della  “1^ Rassegna di Poesia Popolare” dedicata a  <<o zu’ Peppe Petralito>>. L’appuntamento per l’ultima serata sarà svolta in settembre (il giorno non è stato ancora deciso)._ Durante la rassegna,  la serata è stata allietata dal Gruppo Pop …

da vivereportopalo su agosto 27th, 2012 Lascia un commento »

PORTOPALO: PARCO ARCHEOLOGICO – IL RILANCIO CON INIZIATIVE  ARTISTICHE  E  CULTURALI – INTERVIENE IL CONSULENTE COLTRARO: “SOLO FALSITA’ CONTRO CHI GESTISCE IL PARCO – NESSUNO SCEMPIO E  IRREGOLARITA”.

PORTOPALO: PARCO ARCHEOLOGICO – IL RILANCIO CON INIZIATIVE ARTISTICHE E CULTURALI – INTERVIENE IL CONSULENTE COLTRARO: “SOLO FALSITA’ CONTRO CHI GESTISCE IL PARCO – NESSUNO SCEMPIO E IRREGOLARITA”.

Rilancio del Parco archeologico, puntando su una serie di iniziative sociali, artistiche e culturali. Per Giambattista Coltraro, consulente della cooperativa che gestisce l’area di contrada Cicogna, non c’è mai stata alcuna idea di abbandonare la struttura. «Il parco archeologico – afferma Giambattista Coltraro – è stato spesso al centro di polemiche molto aspre nell’ambito politico locale. Da queste schermaglie ci …

da vivereportopalo su agosto 19th, 2012 2 Commenti »

RUOLO DETERMINANTE  DELL’ASSOCIAZIONE   PESCATORI  “SAN FRANCESCO DI PAOLA”  DI  PORTOPALO  PER  IL PRESTIGIOSO APPUNTAMENTO  DEL  “XXII TROFEO DEL MARE” .

RUOLO DETERMINANTE DELL’ASSOCIAZIONE PESCATORI “SAN FRANCESCO DI PAOLA” DI PORTOPALO PER IL PRESTIGIOSO APPUNTAMENTO DEL “XXII TROFEO DEL MARE” .

Domani  giovedì 9 agosto 2012,  si svolgerà  a  Marzamemi  il “XII Trofeo del Mare”, uomini e storie, edizione 2012. La  grande manifestazione che domani  vuole rappresentare  uno tra i principali appuntamenti culturali, è  legato alle tematiche del mare in cui continuano a navigare storia e vita, patrimonio di valori da consegnare alle future generazioni. In Sicilia il mare rappresenta  una …

da vivereportopalo su agosto 8th, 2012 Lascia un commento »

GLI OPERATORI TURISTICI DICONO NO ALLA TASSA DI SOGGIORNO.

GLI OPERATORI TURISTICI DICONO NO ALLA TASSA DI SOGGIORNO.

Anche a Portopalo si parla e si scrive che il Comune ha istituito la tassa di soggiorno, coloro che devono pagarla saranno gli ospiti  (turisti) che alloggeranno nelle strutture ricettive, sia esse alberghiere che extralberghiere (hotels – affittacamere – b. & b. – case vacanze – appartamenti per ferie – campeggi – agriturismi – villaggi). Balzello voluto e proposto dall’assessore …

da vivereportopalo su luglio 27th, 2012 4 Commenti »

CRITICHE DEL CONSIGLIERE CORRADO NASTASI SUL BILANCIO E PARCO ARCHEOLOGICO.

CRITICHE DEL CONSIGLIERE CORRADO NASTASI SUL BILANCIO E PARCO ARCHEOLOGICO.

«La maggioranza consiliare sta tenendo il paese in uno stato di paralisi amministrativa totale». Per l’esponente d’opposizione Corrado Nastasi è prioritario arrivare all’approvazione del bilancio in tempi brevi. «Abbiamo superato la metà di luglio – dice Nastasi – ed aspettiamo ancora che questa maggioranza riesca a trovare la quadratura portando un bilancio da discutere in consiglio comunale. Anche se per …

da vivereportopalo su luglio 21st, 2012 Lascia un commento »

FEDELI DELUSI PER LA MANCATA VISITA DEL VESCOVO.

FEDELI DELUSI PER LA MANCATA VISITA DEL VESCOVO.

Amarezza e delusione. Questo il sentimento che si registra in questi giorni all’interno della comunità portopalese per la mancata visita del vescovo di Noto, monsignor Antonino Staglianò, che a più di una settimana dall’incendio che ha reso inagibile la parrocchia san Gaetano non si è ancora recato a Portopalo. Alla fine della scorsa settimana si era parlato di una sua …

da vivereportopalo su luglio 20th, 2012 2 Commenti »

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI PORTOPALO “EMBLEMA DI SPRECO DI RISORSE”

IL PARCO ARCHEOLOGICO DI PORTOPALO “EMBLEMA DI SPRECO DI RISORSE”

Il presidente del circolo pachinese di Legambiente, Salvatore Maino, definisce il parco archeologico di contrada Cicogna «emblema di spreco di risorse». Un’invettiva che non lascia spazio a dubbi di sorta. «E’ un periodo decisamente desolante per il nostro territorio e lo stato di abbandono e incuria in cui versa il circuito archeologico, storico e naturalistico di Scalo Mandrie e Contrada …

da vivereportopalo su giugno 29th, 2012 1 Commenti »

ABBANDONATO IL SANTUARUARIO “SAN PIETRO E PAOLO” REALIZZATO DAL PARROCO DON PALACINO.

ABBANDONATO IL SANTUARUARIO “SAN PIETRO E PAOLO” REALIZZATO DAL PARROCO DON PALACINO.

“E’ da quando don Palacino ha lasciato questo paese che il luogo sacro dedicato a San Pietro e Paolo che non viene più curato”. Questa è stata la risposta di un portopales che abita nella zona residenziale della cooperativa Capo Passero, ad una mia specifica domanda a seguito dell’intervento del dott. Roberto Agricola presso il Santuario. Pare che una mattina …

da vivereportopalo su giugno 24th, 2012 9 Commenti »

PER IL LEGAME AFFETTIVO CHE HO PER PORTOPALO E  SUTTA A MANNIRA: L’OPERA REALIZZATA ALLA “PUNTIDDA” E’ INAPPROPRIATA.

PER IL LEGAME AFFETTIVO CHE HO PER PORTOPALO E SUTTA A MANNIRA: L’OPERA REALIZZATA ALLA “PUNTIDDA” E’ INAPPROPRIATA.

Per quanto riguarda la “vicenda Puntidda” mi rivolgo specificatamente a Santino, Antonello e Sebastiano, (a prescindere dai pareri personali assunti), perché credo che loro sappiano e rammentano chi sono ed il legame affettivo che ho per Portopalo e sutta a mannira: con i suoi mitici personaggi-pescatori, tra cui il papà di Antonello, ed i suoi pittoreschi luoghi, siano essi la …

da vivereportopalo su maggio 29th, 2012 6 Commenti »

IL CONSIGLIERE CANNARELLA: A PORTOPALO “LE STRADE DEL CENTRO SPORCHE COME NELLA PERIFERIA – E’ QUESTIONE DI IGIENE”.

IL CONSIGLIERE CANNARELLA: A PORTOPALO “LE STRADE DEL CENTRO SPORCHE COME NELLA PERIFERIA – E’ QUESTIONE DI IGIENE”.

Il consigliere comunale Antonello Cannarella, esponente di maggioranza molto vicino all’assessore Corrado Scala, pone l’attenzione sulla situazione della pulizia nel centro abitato. «Molte arterie vedono la presenza di erbacce, anche abbastanza evidenti, un chiaro segnale di un              intervento che non viene effettuato da tempo. Il decoro – afferma il consigliere comunale di maggioranza – …

da vivereportopalo su maggio 14th, 2012 1 Commenti »