In un articolo precedente ho parlato di Google XML Sitemap come di un ottimo plugin per creare e inviare le sitemap del nostro sito WordPress. Dopo un diverso settaggio del plugin All in One SEO Pack mi sono accorto che la Sitemap non era stata inviata correttamente per una questione di mancanza di memoria.

Mi sono allora deciso a provare un nuovo plugin per questo stesso compito. Karailiev's Sitemap ha molte meno personalizzazioni ma invia comunque automaticamente le sitemap a Google, Yahoo e Bing, è di una semplicità disarmante e per il momento non mi ha creato problemi di sorta.

Si può scaricare lo ZIP del plugin per installarlo tramite FileZilla o il File Manager dell'hosting o si può andare su Plugin > Aggiungi nuovo, digitare Karailiev's Sitemap nell'apposito campo e cliccare su Cerca plugin.

Si visualizzerà il plugin in oggetto con l'indicazione della versione,  con il punteggio ricevuto dagli utenti e con la descrizione essenziale del plugin. Si va su Installa ora quindi su OK e Attiva plugin per terminare l'installazione.

In Impostazioni sarà ora visibile il link Sitemap che permetterà di configurare il plugin secondo le nostre esigenze

sitemap-plugin Le impostazioni di base permettono di creare una Sitemap di tipo generale o una di news. Di default la priorità dei post e delle pagine è settata come 0.5 (il massimo è 1 ed è dato alla homepage) mentre quella degli allegati è a 0.3 e quella delle categorie e delle etichette è a 0.1. La frequenza di invio per post e pagine è mensile, per gli allegati annuale e per le categorie e etichette settimanale. Se siamo dei grandi produttori di articoli forse è il caso di rendere gli invii più ravvicinati.

Come fanno tutti i plugin che creano delle sitemap, verrà creato un file XML in cui visualizzare la sitemap che è stata creata e che  avrà un indirizzo simile a questo www.esempio.com/sitemap.xml.

{lang: 'it'}