Sito Ufficiale del Comune di Verbania

Salta ai contenuti
 

Palazzo Civico - Piazza Garibaldi, 15 - 28922
p.iva 00182910034 - tel. 0323 5421 - fax 0323 557197

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Turismo » Città gemellate » Crikvenica  
 

Crikvenica

Crikvenica

Crikvenica

La città è situata sul litorale di Vinodol a circa 40 Km a sud di Rijeka. La relativa facilità con cui si accede dal retroterra e le spiagge sabbiose unitamente al clima, hanno favorito l'incremento del turismo.
Crikvenica si è sviluppata sul territorio della colonia romana "Ad Turres". Il suo nome attuale deriva dalla chiesa (in dialetto croato Crikva) del monastero dei monaci Paolini che il bano Nikola Frankapan fece costruire nel 1412. Questo monastero fu chiuso nel 1786, mentre la chiesa , nel corso dei secoli, fu rimaneggiata in stile barocco.
Sino alla fine del XIX secolo, Crikvenica fu un villaggio di pescatori poi, dopo l'apertura della strada litoranea, il vecchio abitato si allargò sino alla riva; furono costruiti il porto ed alcuni alberghi, favorendo l'inizio del turismo.
Crikvenica dispone anche di una struttura talossoterapica, modernamente attrezzata e molto frequentata.
Nei dintorni si trovano le rovine del castello medioevale dei Frankapani che custodiva l'entrata dal mare nella valle di Vinodol.
A pochi Km si trova la frazione di Selce nella cui parte interna è conservata l'architettura originale di tipo rurale, con case a ballatoi e cortili cinti da alti muri.
Crikvenica , che fa parte della nuova Repubblica Croata, è gemellata con Verbania dal 1995.