Questo sito e il suo autore








SANDRO MAGISTER è nato nel 1943 a Busto Arsizio, arcidiocesi di Milano, nella festa degli Angeli Custodi. Il giorno dopo è stato battezzato nella Chiesa cattolica. È sposato con Anna. Ha due figlie, Sara e Marta, e una nipotina, Sofia. Vive a Roma.

Sue prime letture importanti, da studente liceale, sono state:

– “I santi segni”, di Romano Guardini;
– “Il mistero pasquale”, di Louis Bouyer;
– “Bible et Liturgie”, di Jean Daniélou;
– “Missarum Sollemnia”, di Josef A. Jungmann;
– “De Mysteriis”, di sant’Ambrogio;
– “Catholicisme”, di Henri De Lubac.

Ha studiato teologia, filosofia e storia alla Facoltà Teologica di Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 1967 ha conseguito la licenza in teologia.

È giornalista. Scrive dal 1974 per il settimanale “l'Espresso”. È specializzato in informazione religiosa, in particolare sulla Chiesa cattolica e il Vaticano.

Ha scritto due libri di storia politica della Chiesa italiana: “La politica vaticana e l’Italia 1943-1978”, Roma, 1979, e “Chiesa extraparlamentare. Il trionfo del pulpito nell’età postdemocristiana”, Napoli, 2001.

Ha curato nel 2008, nel 2009 e nel 2010 la pubblicazione di tre volumi con le omelie di Benedetto XVI nel corrispondente anno liturgico, editi da Libri Scheiwiller.

Dal 2010 è consulente alla direzione dei programmi di TV 2000, il canale televisivo della conferenza episcopale italiana. È ideata da lui la trasmissione "La domenica con Benedetto XVI. Arte, parola, musica", che illustra i testi di ogni messa domenicale col meglio delle omelie di papa Joseph Ratzinger, con i capolavori dell'arte spiegati da un grande esperto e con raffinate esecuzioni di canti gregoriani e polifonici propri di ciascuna messa.

*

WWW.CHIESA è una sua creazione. Dall’autunno del 2002 è integralmente in italiano e in inglese. Dall'autunno del 2006 è anche in francese e spagnolo.

Il sito raggiunge una platea vasta e crescente di lettori: il 35 per cento in Italia, il 25 per cento negli Stati Uniti, gli altri in tutto il mondo, dal Giappone all’Argentina, dal Sudafrica alla Svezia, dall’India alla Cina.

A chi desidera, una Newsletter dà l’avviso di ogni nuovo articolo, due o tre volte la settimana.

In più, per i lettori italiani c’è un blog con ulteriori notizie e commenti:

> Settimo cielo

Vuoi sapere come la rivista americana di geopolitica “Foreign Policy”, nel suo numero di gennaio-febbraio 2006, ha recensito www.chiesa e il suo autore? Clicca qui:

> The Pope’s Prognosticator

Nel tempo libero Sandro Magister ama pedalare in bici da corsa nel Lazio, in Toscana, in Sardegna e sulle Alpi.

__________


© Foto Eligio Paoni / Massimo Sestini



__________
8.5.2012 

rss.gif