EURO
BANCONOTE
Le banconote, di taglio e colore diverso, avranno valori di 500, 200, 100, 50, 20, 10 e 5 euro. Le banconote che circoleranno nella zona euro saranno tutte uniformi, in altri termini - a differenza delle monete metalliche - non avranno una faccia nazionale. I disegni, meramente simbolici, non rappresentano alcun monumento reale, bensì rievocano il patrimonio architettonico europeo. Finestre e portali si ripetono sul lato principale di ciascuna banconota quali simboli dell'apertura e dello spirito di cooperazione dell'UE. Sull'altro lato figurano ponti di epoche diverse, metafora della comunicazione fra i popoli d'Europa e fra questi e il resto del mondo. I motivi e disegni definitivi sono stati presentati nel dicembre del 1996 al Consiglio europeo di Dublino. Tutte le banconote saranno protette da sistemi avanzati contro la contraffazione. Tutte le banconote in euro avranno corso legale in tutti i paesi della zona euro.
MONETE
Sono previste otto monete metalliche da 2 e 1 euro, da 50, 20, 10, 5, 2 e 1 cent. Le monete avranno una faccia comune e una faccia su cui ciascuno Stato membro potrà imprimere un motivo di sua scelta. Indipendentemente dai motivi raffigurati, tutte le monete avranno libero corso all'interno degli 12 Stati membri, cosicché un cittadino francese potrà ad esempio comprarsi un panino a Berlino pagandolo con una moneta da un euro che reca impresso lo stemma del re di Spagna. Sulla faccia comune è impressa la carta dell'Unione europea su uno sfondo di linee trasversali delimitate ciascuna da due stelle della bandiera europea. Le monete da 1, 2 e 5 cent mettono in risalto la posizione dell'Europa nel mondo e quelle da 10, 20 e 50 cent presentano l'Unione come riunione di nazioni. Le monete da 1 e 2 euro raffigurano un'Europa senza frontiere.
ARROTONDAMENTO
Nella trasformazione da Lire a Euro, il valore deve essere arrotondato alla seconda cifra dopo la virgola.
L'arrotondamento va eseguito sulla terza cifra dopo la virgola, se e' compresa tra 0 e 4 il valore viene arrotondato per difetto e quindi i centesimi rimangono invariati (19,2345 si arrotonda a 19, 23).
Se la terza cifra dopo la virgola vale da 5 a 9 il valore viene arrotondato per eccesso e quindi cresce di un centesimo (19,2367 si arrotonda a 19,24).
EUROCONVERTITORE
Converte da lire ad Euro e viceversa su cambio fisso.
 
NUOVO EUROCONVERTITORE

Convertitore - calcolatrice che gestisce la conversione da e verso Euro di 12 monete europee. EuroCanghys è dotato anche di data ed ora in tempo reale.

Tratto dal sito web dell'Unione Europea
  Home
Negozi e Aziende
Motori di Ricerca
Notizie On Line
Telefonia
Traduttori e Dizionari
Convertitore di Valuta
Musica TV Cinema
Scienze
Treni e Navi
Voli
Edicola
Free Internet
Istituzioni e Università
Arte Cultura Musei
Economia e Borsa
Lavoro
Ravenna
Sport
Punto Rosa  
 
 
   

Per informazioni:

 

Per i tuoi commenti  scrivi a: