tcinisara.jpg (14646 byte)

cinisara.jpg (21671 byte) 

 

ORIGINE E ZONA DI DIFFUSIONE
Appartenente al gruppo delle Podoliche, si è differenziata come ecotipo locale diverso dalla Modicana e maggiormente produttiva rispetto ad essa anche grazie all'ambiente di allevamento più favorevole. Diffusa soprattutto in provincia di Palermo ed in particolare nel comune di Cinisi. La popolazione é considerata in pericolo secondo le categorie di rischio della FAO.
Dal 1985 è stato istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione. Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la salvaguardia di questi patrimoni genetici. Sono state ammesse le seguenti razze: Agerolese, Bianca Val Padana (Modenese), Burlina, Cabannina, Calvana, Cinisara, Garfagnina, Modicana, Mucca Pisana, Pezzata Rossa d'Oropa, Pinzgau, Pontremolese, Pustertaler, Reggiana, Sarda, Sardo-Modicana, Varzese
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
Mantello Nero unifortne
Pelle  Sottile, elastica, facihnente distaccabile dai tessuti sottostanti, con pelame corto, fine e folto.
Statura e taglia    Taglia media.
    Altezza al garrese:    Tori adulti    cm 140-150
        Vacche adulte    cm 130-140
Testa   Nelle vacche leggera, tendente al mesodolicocefalo, a profilo rettilineo o leggermente concavo nella parte prossimale al musello. Arcate orbitali ben rilevate con occhi grandi, scuri e vivaci a fior di testa o leggermente sporgenti, orecchie piuttosto ampie con corti peli all'esterno folti e lunghi sul bordo del padiglione auricolare tendenti al glabro intimamente; narici nere di buone dimensioni e ben aperte; musello nero di medie dimensioni, labbro inferiore ben sviluppato; mascelle lunghe e robuste ma non grossolane; corna a lira con punte dirette all'indietro, di colore nero ovvero con colorazione biancastra alla base e nera verso la punta.
Nei tori a profilo rettilineo con tendenza alla mesobrachicefalia con concavità prossimale al musello più accentuata; fronte ampia con leggera depressione centrale ed arcate orbitali più evidenti; occhi ancor più sporgenti; coma a mezzaluna con punte dirette verso l'alto e stessa colorazione delle femmine.
Anteriore Nelle vacche collo mediamente lungo, leggero con giogaia ben sviluppata; nei tori collo moderatamente più corto esprimente potenza e con giogaia più manifesta, fornita di pliche sottili e numerose; garrese rilevato rispetto alla linea dorsale con punte scapolari ben ravvicinate. Spalle giustamente inclinate, larghe. ben aderenti al tronco. Petto di media ampiezza armonicamente legato agli arti e al costato; torace di media altezza e profondità con costole ben cerchiate. Arti poco muscolosi con ossatura fine ma robusta, di buona lunghezza con stinchi forti e asciutti; pastoie corte e giustamente inclinate: piedi robusti con unghielli duri di medio sviluppo, serrati di colorazione nera tendente all'ardesia.
Linea dorso-lombare
Orizzontale di moderata lunghezza con lieve avvallamento a metà dorso, apofisi spinose ben rilevate, vertebre giustamente distanziate: lombi di giusta conformazione in linea con il dorso.
Groppa
Rilevata con evidente sviluppo della spina sacrale, spiovente, di media lunghezza e larghezza pur mostrando tendenza a restringersi soprattutto in corrispondenza degli ischi. Coda con attacco alto, presenta leggero rilievo delle prime vertebre caudal' con fusto, robusto all'attaccatura, lungo non oltre il garretto e terminante con fiocco I' abbondante nero.
Artiposteriori
Giustamente lunghi, con ossatura leggera ma dimostrante solidità. Cosce poco muscolose e appiattite, appiombi regolari; garretti forti e di giusta angolatura; pastoie corte e giustamente inclinate; unghielli duri ben confonnati, serrati e compatti con colorazione nera tendente all'ardesia.
Mammella
Di colore nero uniforme, di buon volume, leggermente pelosa, con base ampia, attaccata alta posteriormente anche se di non elevata larghezza, più ampio l'attacco anteriore. Forma tendente al globoso, tessitura morbida ed elastica, quarti regolari con capezzoli lunghi, grossi e sempre pervi, con pelle untuosa per la presenza di numerose ghiandole sebacee. Sistema venoso in rilievo e tortuoso con fontane ampie e marcate.
Altre caratteristiche
Tollerato il tipico mantello "agghio": nero con una fascia bianca che investe la testa, la linea dorsale, il perineo, la coda e la linea ventrale.
Portano alla squalifica: macchie bianche inguinali, alla mammella e in altre regioni del corpo diverse da quelle della tipica pezzatura "agghia", nonché sfumature rossastre del mantello.