area privata mappa sito torna alla home page

Corso Operatore servizi promozione e accoglienza

Sta per essere avviato il Corso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) "Operatore dei servizi di Promozione ed accoglienza - servizi del turismo" destinato a 15 giovani in obbligo di istruzione/diritto dovere, approvato dalla Regione Calabria ed assegnato alla nostra Scuola.

L'intervento formativo risponde alla necessità di offrire una concreta opportunità ai giovani che decidono di intraprendere un percorso per il conseguimento di una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro.

Il progetto, infatti, mira alla crescita ed alla valorizzazione della persona come elemento centrale del processo di apprendimento, perseguendo i seguenti obiettivi:

- aumento della libertà e di responsabilità nelle scelte relative ai percorsi formativi ed alle opzioni di vita;

- il successo formativo;

- l'acquisizione della coscienza di ciascuno circa la propria identità come persona e come cittadino;

- favorire l'inserimento nella vita attiva, nel rispetto delle singole potenzialità;

- supportare la continuità del processo di formazione lungo tutto l'arco della vita.

Le attività formative verranno realizzate dalla S.S.P.A. "G. Sergi" in collaborazione con l'Isituto Professionale Statale "G. Ferraris" di Palmi e l'Hotel Stella Maris Srl di Palmi e La Lampara s.a.s. di Palmi aziende partner per l'attività di Stage.

La figura professionale

L' Operatore dei servizi di Promozione ed accoglienza - servizi del turismo" interviene a livello esecutivo nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza; nello specifico le competenze caratterizzanti sono funzionali all'operatività nel settore viaggi e turismo. L'Operatore infatti, deve essere in grado di gestire e rendere fruibili i servizi turistici disponibili (ideare ed organizzare viaggi e soggiorni, gestire le relazioni con il cliente, gestire relazioni con i fornitori e quelle interne ed esterne, archiviare e produrre documenti, mettere a punto spazi informativi in occasione di fiere, eventi, congressi, ecc.

Destinatari

I destinatari sono 15 giovani allievi in obbligo di istruzione/diritto-dovere i quali, nell'anno scolastico 2010/2011 hanno conseguito il diploma di scuola media secondaria di primo grado o lo hanno conseguito negli anni precedenti e che, comunque, alla data del 31/12/2011 non abbiano compiuto i 16 anni di età.

Durata

Il percorso formativo ha durata triennale per un totale di 3000 ore così suddivise:

Programma Formativo

I anno - 1000 ore

Accoglienza e orientamento (30 ore)

Formazione di Base (450 ore): - MacroAree: Asse dei Linguaggi; Asse Matematico; Asse Scientifico-Tecnologico; Asse Storico-Sociale

Competenze Tecnico-Professionali (520 ore): Formazione Professionale a carattere polivalente - Settore Turismo (attività d'aula e laboratori)

II anno - 1000 ore

Accoglienza e orientamento (30 ore)

Formazione di Base (380 ore): - MacroAree: Asse dei Linguaggi; Asse Matematico; Asse Scientifico-Tecnologico; Asse Storico-Sociale

Competenze Tecnico-Professionali (430 ore): Formazione Professionale a carattere polivalente - Settore Turismo (attività d'aula e laboratori)

Stage (160 ore)

III anno - 1000 ore

Accoglienza e orientamento (30 ore)

Formazione di Base (320 ore): - MacroAree: Asse dei Linguaggi; Asse Matematico; Asse Scientifico-Tecnologico; Asse Storico-Sociale

Competenze Tecnico-Professionali (410 ore): Formazione Professionale a carattere polivalente - Settore Turismo (attività d'aula e laboratori)

Stage (240 ore)

Esami intermedi e di qualifica

Al termine sia del I che del II anno saranno realizzati gli esami di fine anno volti a valutare l'idoneità degli allievi al passaggio all'anno successivo; al termine del III anno gli allievi sosterranno l'esame di qualifica volto attraverso il quale si verificherà il possesso dei requisiti educativi, culturali e professionali ai fini del conseguimento della qualifica professionale di "Operatore di Promozione ed accoglienza - servizi del turismo".

Sede di Svolgimento

Il Corso si svolge presso la S.S.P.A. "G. Sergi"