seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Martedì 7 Maggio - agg.13:09
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
Primo Piano

Il ministro Kyenge: cittadinanza ai nati in Italia
Scoppia la bagarre nella maggioranza
Pdl: non passerà mai. Pd: è principio di civiltà

ROMA - Non bastava l'Imu. Oggi la strana maggioranza che sostiene Enrico Letta ha cominciato a litigare anche sulla cittadinanza ai minori stranieri. Un tema che sta molto a cuore al centrosinistra, ma che il centrodestra vede come il fumo negli occhi. Il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge (di origine congolese) dalla sua Modena oggi è stata chiara: «Il governo ha delle priorità. All'interno di queste sicuramente troviamo il tema del "diritto di cittadinanza": riuscire a dare identità a un milione di bambini di origine straniera che ancora oggi attendono di avere la cittadinanza italiana».

La proposta Pd. All'inizio delle legislatura il Pd ha presentato alla Camera una proposta di legge che rende più semplice diventare italiani per i figli degli immigrati: ottiene la cittadinanza chi nasce in Italia con almeno un genitore residente da cinque anni e il minore che arriva nel paese e conclude almeno un ciclo scolastico (elementari, medie, superiori o formazione professionale). I firmatari sono Bersani, il ministro Kyenge, il capogruppo Roberto Speranza e il responsabile per i "nuovi italiani" Khalid Chaouki (italo-marocchino).

La presidente della Camera Laura Boldrini, di Sel, è apertamente a favore: «In Italia sarebbe veramente auspicabile rivedere la legge sulla cittadinanza - ha detto - e da lì sviluppare una normativa che sia all'altezza delle nuove sfide».

Dal Pdl, però, c'è stata subito una levata di scudi. «Non sono accettabili colpi di mano o scelte demagogiche - ha commentato il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri - Dico anche ai ministri che il passaggio allo ius soli non è ipotizzabile. La concessione automatica della cittadinanza a chiunque nasca in Italia sarebbe un errore».
«Non accettiamo diktat sullo ius soli - rispondono in una nota congiunta un gruppo di senatori e deputati Pd - La legge sulla cittadinanza a chi nasce nel nostro Paese va approvata. Lo ha rammentato spesso il capo dello Stato ed è materia che ci avvicina all'Europa».

Per la deputata Pd Rosa Calipari, revisione delle Bossi-Fini e legge di cittadinanza sono «due nodi cruciali». E per il deputato Khalid Chaouki «Gasparri eviti di fare di un principio di civiltà, più volte richiamato dal presidente Napolitano, una battaglia ideologica sulla pelle dei bambini».

Gasparri: non passerà mai. Il battagliero esponente del Pdl non ha esitato a replicare, inasprendo la polemica: «Non accetto le intimidazioni di esponenti del Pd che tentano demagogiche speculazioni sulla pelle del prossimo. Lo ius soli non sarà mai legge della Repubblica italiana».

Livia Turco del Pd ha provato a mediare: «Gasparri deponga il suo elmetto, ascolti le sagge parole di Napolitano e dia il suo contributo per fare una legge saggia ed equilibrata».

Lunedì anche Scelta civica presenterà una sua proposta di riforma della legge di cittadinanza, firmata dal deputato Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant'Egidio.

Sabato 04 Maggio 2013 - 20:34
Ultimo aggiornamento: Domenica 05 Maggio - 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

(126) COMMENTI DEI LETTORI

ARTICOLI CORRELATI

OGGI IN PRIMO PIANO

Addio ad Andreotti, Napolitano alla camera ardente. Oggi i funerali privati

ROMA - Si svolgeranno oggi alle 17 i funerali del senatore a vita...

Letta-Rajoy, fronte comune per la crescita «Al vertice Ue i primi obiettivisono giovani e lavoro»

MILANO - Per un giorno niente Imu e niente legge elettorale. Enrico...

DAI LA TUA OPINIONE  
COMMENTI PRESENTI (126)Visualizza tutti i commentiScrivi un commento
Letta è razzista !!!
Il colore della pelle ( Razza) è stato un elemento per la scelta del Ministro Integrazione.
La Razza è un elemento in base al quale scegliere le persone.

Solo i Razzisti ( e gli sceneggiatori dei film) ragionano così

Commento inviato il 07-05-2013 alle 10:46 da Fabio Primate

@ Spada" Conoscono SOLO quello che gli conviene"
Le migliaia che sono arrivati clandestinamente in Italia sono stati indottrinati a dovere prima della partenza, ma soltanto su quello che potevano essere i loro diritti.
Nemmeno un accenno su quello che erano i loro doveri e soprattutto sul principio base, uguale in ogni Paese del mondo, che NON SI ENTRA clandestinamente in un Paese.
Di questo dettaglio insignificante se ne sono fregati tutti. Tanto sapevano che l'importante era posar piede su terra italiana. Poi niente e nessuno li avrebbe schiodati.
Da come scrivi Spada è evidente che a te le città ridotte a terreno di conquista di ogni sorta di delinquenti, barbari e accattoni , piace, così come è evidente che apprezzi la "cultura" dei rom che preferiscono rubare che lavorare. Ti è simpatica anche la" cultura" islamica, quella che pretende democrazia a casa altrui, ma la nega in casa propria, col relativo corollario di imposizioni di mentalità e costumi propri.

Sai cosa ti dico? E' tempo sprecato a parlare con te. Dal mio punto di vista sei su posizioni moralmente e socialmente inaccettabili .

P.S.Caro Spada se abiti a Milano, quando ci sarà il raduno generale dei ROM, metti porte e finestre blindate a casa tua e se esci, non portarti niente addosso.


Commento inviato il 06-05-2013 alle 09:58 da mig20

prosit ore 17 . 50 05-05-13
Mi aspetavo una risposta più pepata , invece è stato risposto alla parte "" pleonasma "" del mio dire . Infatti dicevo ::Scolarizzzazione italiana con italiano lingua madre ,conoscenza della storia Italiana , osservanza e conoscenza delle leggi -- beh questa è normale istruzione di base di una scuola Italiana ... poi se , quando , capita ciò che lei dice la colpa è solo dell'individuo non della società : Considero l' ignoranza intesa come non conoscenza una " dote " individuale ...
La parte per me veramente importante è la seconda
--- Religione non in contrasto con le leggi italiane specie nel riguardo delle donne , dei rapporti con appartenenti ad altre religioni .
Pariteticità reale !!
Riconoscimento delle parità di diritti fra i due sessi,
Rinuncia alla cittadinanza di origine della famiglia se richiede cittadinanza italiana .....
Vorrei evitare di avere anche in Italia quello che accade in America , Inghilterra ecc .. ( r comincia ad accadere anche in Italia , sempre più frequentemente anche se per ora solo in scala individuale .) Vuoi un elenco dei fatti accaduti o preferisci , anche tu , nasconderti dietro il dito del miraggio di voti extra e dire sono sciocchezze ? ? E parlo solo per esperienze/conoscenze personali e di vicinato .. Ma l'unica speranza , per conto mio , sono le ragazze che VOGLIONO essere Italiane , ma corrono gravi rischi familiari , A queste cose dovrebbe interessarsi l'a neo ministra . E ne vedo dei casi , ne vedo :::.
badessa

Commento inviato il 06-05-2013 alle 09:17 da badessa

X mig2
Vedi caro Mig2 arrivano che conoscono le leggi italiane, mica tutti gli Italiani le conoscono?
Hai paura di dare la cittadinanza a chi conosce le leggi e non ti preoccupi che la mantengano a quelli che non le conoscono?

E' vero che quast'anno il raduno dei Rom lo faranno a Milano e non più a Saintes Marie de la Mer?
Caro mig2 con le liti tra Moratti e Formigoni corriamo il rschio di far tardi per l'expo 2015. che almeno ci sia il raduno dei Rom. Forse anche i mussulmani nelle nuove moschee pregheranno per il grande evento!
Dicono che tutte le preghiere arrivino allo stesso indirizzo in Paradiso, speriamo che le leggano!
Buona notte Mig2 e sogni tranquilli!

Commento inviato il 05-05-2013 alle 22:38 da spada

X Socio18:22

Ma che sta dicendo che non riguarda i genitori dei figli stranieri che nascono in Italia? ed i genitori dove vivrebbero,dove dovrebbero curarsi,chi li manterebbe se non avessero un lavoro, magari a spese di qualche italiano che resta senza? Arriveranno in milioni a fare nascere i loro figli in Italia per avere assistenza e quantaltro.Mi vergogno di quello che sto scrivendo, pero' questa è la verità. Questo è un problema grossissimo che dovrebbe essere affrontato da tutta l'Europa.Non possiamo Noi da soli far fronte a simili situazioni,che ribalteranno completamente la vita di un'intera nazione.Noi da soli,non possiamo erigerci a salvatori del Terzo Mondo.
----------
Non ti preccupare socio, questi con calma e pazienza ci aiutano a pagre le pensioni nostre, e noi je daremo na mano come possiamo! Se non ci sarà lavoro, rifanno il fagotto e l'andranno a cercare altrove, come stanno già facendo gli Italiani senza lavoro e prospettive ,
Del resto dove credi che siano andati i fuggitivi dalla tunisia che vennero l'anno scorso, non penserai che siano tornati a casa o che siano tutti in galera? Sno sparsi per l'Europa! Dormi tranquillo!

Commento inviato il 05-05-2013 alle 22:27 da spada

COMMENTI PRESENTI (126)Visualizza tutti i commentiScrivi un commento
Per poter inviare un commento devi essere registrato.
Se sei già registrato inserisci username e password oppure
registrati ora

Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui

EDIZIONI LOCALI
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Vicedirettore Tgr Petruccioli si lancia dalla finestra dagli uffici Rai Prima di morire mail alla moglie

ROMA - Paolo Petruccioli, 57 anni, giornalista Rai, vice direttore del Tgr si è tolto la vita...

Roma, cancellavano migliaia di multe arrestati dirigente e impiegata del Comune

ROMA - Un dirigente e una impiegata degli uffici dell'amministrazione capitolina di via Ostiense sono...

Sara Tommasi, appello choc al Papa: «Sono indemoniata, mandami un esorcista»

ROMA - Il periodo "positivo" di Sara Tommasi è finito molto presto. Dopo aver lasciato il...

Bella, bionda e ladra fin da ragazzina Bloccata in flagrante in una gioielleria

SENIGALLIA - Ladra seriale bloccata in una gioielleria di Senigallia.

Totti, gli inizi e la scelta: Roma o Lazio «Se sono a Trigoria lo devo a mia madre»

BERLINO - La madre di Francesco Totti è stata colei che ha preso la decisione chiave affinchè...

Shoah, arrestato l'auguzzino di Auschwitz sarebbe Lipschis, tra i 10 nazisti più ricercati

ROMA - Hans Lipschis, al quarto posto nella lista dei dieci criminali nazisti ancora in vita più...

Valeria Marini, nozze con bestemmia: è polemica

ROMA - Nozze tra fiaba e spettacolo nel tardo pomeriggio di oggi tra Valeria Marini e l'imprenditore...

I processi di Berlusconi restano a Milano i legali annunciano nuova istanza di rinvio

MILANO - Restano a Milano i processi a Silvio Berlusconi. Per i giudici della Cassazione non sussiste prova...

Prestiti usurai a interessi dell'80% arrestata una banda filippina, 100 vittime: perquisizioni in case della Roma bene

ROMA - Un giro di usura che si nascondeva dietro un gruppo di domestici-strozzini nei quartieri della...

CASA
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
Immobili ereditati, obbligo di denuncia alle "Entrate"
Dodici mesi per versare l'imposta. Calcolo del valore catastale
Vendita, non sempre tassata la plusvalenza
Gli immobili esenti dal prelievo. Le imposte sul reddito
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009