Corale Luigi Canepa (Sassari - ITALIA)



Corale Luigi Canepa

La Corale “Luigi Canepa” di Sassari nasce ufficialmente come Associazione il 1 luglio 1921 e prende il nome dal musicista sassarese che la fondò intorno agli anni 1880. Attualmente è diretta dal Maestro Luca Sirigu.

Il repertorio della Corale, eseguito in vari concorsi e concerti in Sardegna, nella Penisola e all’estero, spazia da brani del folklore tradizionale alle opere classiche degli autori più rappresentativi della storia della musica, con particolare attenzione verso l’approfondimento e lo studio delle problematiche relative alla prassi musicale corale. Fin dalla sua nascita, la Corale ha partecipato stabilmente alle stagioni liriche cittadine, cimentandosi in opere di alto livello.
Nella sua lunga attività, in continua evoluzione artistica, il suo scopo principale è stato quello di contribuire alla diffusione della musica e promuovere contatti con culture e tradizioni diverse.
Nelle sue numerose tournée che l’hanno vista protagonista nei cinque continenti, con le tappe più significative in Brasile, Argentina, Canada, Cina, Giappone, Sud Africa, Australia e quasi tutti i Paesi europei, la Corale si è fatta conoscere ed apprezzare ottenendo importanti riconoscimenti ed esibendosi sia nei più grandi e prestigiosi teatri del mondo, sia in contesti sociali non abituati a manifestazioni di alto respiro artistico, portando,comunque,sempre alto il nome dell’Italia. E proprio per essere stata ambasciatrice di cultura nel mondo, il Comune di Sassari le ha conferito nel 1986 la Medaglia d’oro e, dopo dieci anni, le ha assegnato “Il Candeliere doro”, riconoscimento che viene specificamente attribuito per alti meriti.

Ha al suo attivo una vasta produzione di CD con musiche dei più grandi autori italiani e stranieri.

Luca Sirigu

Luca Sirigu Diplomato in pianoforte, composizione e musica jazz ha studiato musca elettronica e direzione di coro.
Dal 2001 al 2008 fa parte del progetto etno-jazz “Pater Mediterraneo” in qualità di pianista, arrangiatore e compositore con il quale si è esibito in importanti rassegne e partecipa alla realizzazione dei lavori discografici “Patermediterraneo” (2002) e “Terre di Confine”(2006). Nel settembre 2003 una giuria di giornalisti ed esperti del settore ha conferito al Pater Mediterraneo il premio “Maria Carta” come vincitore della sezione "Elaborazione della Tradizione".
Come pianista di jazz e compositore ha vinto il concorso Sant’Anna Arresi Jazz 2003 avendo cosi la possibilità di esibirsi nella serata di apertura del festival 2004, trasmessa su RAI Radio3 Suite.
Le sue composizioni sono inotre state apprezzate in importanti festival come “Spaziomusica”, recentemente è stato rappresentato lo spettacolo multimediale “Cycle B-Z” per ensamble di chitarre e percussioni prodotto dalla Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari. È stato due volte finalista al concorso internazionale di composizione “Scrivere in Jazz”, nel 2004 con il brano “Vitius” e nel 2006 con “Cala Luna”.
Ha collaborato con il Coro Polifonico Turritano in qualità di Maestro sostituto pianista ed organista. Nel 2007 ha fondato ed assunto la direzione artistica del Coro Polifonico "Roberto Goitre" di Muros; nel 2009 succede al M° Costa nella direzione della Corale "Luigi Canepa" di Sassari.
Con la Corale Canepa ha partecipato come Maestro del Coro alla Stagione Lirica 2009 dell’Ente Concerti de Carolis nelle opere Machbet di G. Verdi e Lucia di Lammermoor di G. Donizetti.
Ha collaborato con l’Orchestra Jazz della Sardegna con la Compagnia Teatro Sassari e più volte con la Cooperativa Teatro e/o Musica in qualità di pianista, tastierista, compositore e arrangiatore.
Svolge inoltre un’intensa attività didattica: ha insegnato pianoforte e solfeggio presso la scuola “Costantino Nivola” di Orani, le scuole Civiche di Macomer, Olbia ed Ischelios e presso la Scuola Anni Verdi di Sassari.
Dal 2004 al 2008 è stato docente a contratto di “Elementi di pianoforte ad orientamento jazz” presso il Conservatorio di Sassari.


 

 

 


SETI, sas

   SETI sas

| di Legge | Contattaci | ©2005 2010 Associazione Corale Lorenzo Perosi Olbia