A.N.M.I. - CATANIA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'EROE A CUI E' DEDICATO IL NOSTRO GRUPPO

.

LA M.O.V.M. A CUI E' INTITOLATO IL NOSTRO GRUPPO
M.O.V.M. Amm. Div. Antonino TOSCANO

Nacque a Girgenti (Agrigento) il 19 luglio 1887.

Allievo all'Accademia Navale di Livorno dal 1905, nel febbraio 1909 conseguì la nomina a Guardiamarina. Promosso Sottotenente di Vascello nel 1911 ed imbarcato sulla torpediniera Astore, partecipò al conflitto italo-turco (1911-12). Nella notte tra il 18 ed il 19 luglio 1912 partecipò al forzamento dello Stretto dei Dardanelli con la Squadriglia Torpediniere d'alto mare (Spica, Centauro, Perseo, Astore e Climene). Promosso Tenente di Vascello nel gennaio 1915, partecipò al primo conflitto mondiale al comando della torpediniera 69 PN, distinguendosi in numerose missioni di guerra e partecipando poi all'occupazione dell'Albania nel 1919.

Nel 1922 conseguì il grado di Capitano di Corvetta e nel 1926 ebbe l'incarico di Insegnante di Storia ed Arte Navale all'Accademia Aeronautica di Caserta dove, nel novembre dello stesso anno, ebbe la promozione a Capitano di Fregata. Fu poi coadiutore presso l'Istituto di Guerra Marittima a Livorno e dal 1937 al 1939, nel grado prima di Capitano di Vascello e quindi di Contrammiraglio, ne assunse la Direzione dei Corsi.

Nel luglio 1939 assunse l'incarico di Direttore Generate del Personale e, fino all'ottobre 1941, fece parte del Consiglio Superiore della Marina. Promosso Ammiraglio di Divisione assunse il comando della IV Divisione Navale, con insegna sull'incrociatore Alberico da Barbiano con il quale - salpato da Palermo la sera del 12 dicembre 1941 per portarsi in Libia con un carico di carburante e munizionamento - si scontrò, nei pressi di Capo Bon, con i cacciatorpediniere inglesi Sikh, Legion e Maori e con l'olandese Sweers.

L'Alberico da Barbiano, colpito da tre siluri si incendiò ed affondò rapidamente alle ore 03.00 del 13.12.1941.

IL NOSTRO GRUPPO: STORIA E SCOPI


Il Gruppo di Catania è dedicato alla memoria della M.O.V.M. Ammiraglio di Divisione Antonino Toscano, eroe della "battaglia di Capo Bon" nasce nell’anno 1946 con l’allora denominazione di A.G.M.I. (Associazione Gruppi Marinai d’Italia), quale sede principale da cui dipendevano varie sezioni della Sicilia allora formatesi e da cui discende l’abbreviazione A.G.M.I..


Fin dalla sua costituzione e con le innovazioni introdotte dalle attuali direttive, la struttura interna del Gruppo prevede che sia costituita da:

  • Presidente

  • Vice Presidente

  • Segretario

  • Consiglio direttivo

  • Consiglio dei sindaci di Gruppo

  • Rappresentante soci A.C.

  • Comitato delle patronesse.


Il nostro Gruppo fa parte della grande famiglia dell'A.N.M.I. (vds. www.marinaiditalia.com) la cui struttura è definita dal suo statuto.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu