newsletter
 
 
Cerca   
>> Extra      >> Contatti      >> English      

 IL LIBRAIO


 L'AUTORE
Graeme  Simsion
Clicca qui >>


Longanesi



 EXTRA



 
 LA SCHEDA LIBRO
 
   
I PROBLEMI DEL MILLENNIO
I sette enigmi matematici irrisolti del nostro tempo
Keith Devlin
Traduzione di Blum I. C.
Saggistica
Collana: La lente di Galileo
Pagine: 304
Prezzo: € 17.50
In libreria dal: 21 Ottobre 2004
Libro  disponibile

 
 
 IL LIBRO
 
    Il 24 maggio del 2000, in una sala del Collège de France a Parigi, venne annunciato al mondo che il Clay Mathematics Institute di Boston bandiva un premio di sette milioni di dollari destinati a coloro che fossero riusciti a risolvere i sette più difficili problemi matematici rimasti aperti. L’annuncio fu fatto a Parigi per una ragione storica, in quanto proprio lì, nel 1900, in un congresso internazionale di matematica, David Hilbert aveva elencato i ventitré problemi più importanti che ancora rimanevano irrisolti. I problemi elencati dal comitato non formano un tutto organico e, secondo l’autore, potrebbero non dare l’idea di dove sta andando la matematica, ma forniscono un’istantanea eccellente di dove si trova oggi la frontiera.
Pagina dopo pagina, Devlin cerca di guidarci a una visione d’insieme e, nel frattempo, coglie l’occasione per scrivere di matematica con amore e competenza, raccontandoci le storie, gli aneddoti, i personaggi. Ci mostra la matematica nel suo farsi, come una bellissima avventura intellettuale, una magnifica, irresistibile sfida. Questo libro non si propone di descrivere in modo dettagliato i problemi, ma piuttosto di collocare ciascun problema in uno scenario, descrivere come è emerso, spiegare che cosa lo renda particolarmente difficile, e dare un’idea del perché i matematici lo considerino così importante.
 
 UN BRANO
 
    "I sette problemi del Millennio sono gli attuali Everest della matematica. È difficile prevedere esattamente che cosa si riuscirà a scorgere da ciascuna di queste sette vette. Non c’è dubbio, però, che se uno di essi sarà risolto, riusciremo a spingere il nostro sguardo lontanissimo: così lontano che forse il mondo non potrà più rimanere lo stesso."
 
 L'AUTORE
 
    Keith Devlin