Allez au contenu Allez à la navigation Allez à la recherche Change language

Corsica : una montagna nel mare

Regioni e metropoli Corsica

Spiagge paradisiache, cale protette, montagne scoscese, una macchia impenetrabile… La Corsica presenta un mosaico di paesaggi. È allo stesso tempo mare e montagna, accogliente e selvaggia. Una vera e propria “isola di bellezza”…

Condividete:Invia questa pagina a un amico Condividere su facebook Twitter

Storia e geografia

Un'isola di montanari

A 170 km dalle coste meridionali della Francia e a 85 km da quelle italiane, la Corsica ha una storia ricca e complessa. Il suo rilievo perlopiù montagnoso ha dato origine a un'economia basata sull'allevamento e sull'agricoltura di montagna. 

Patrimonio culturale

La cittadella di Calvi

Simbolo della città, fu costruita nel XIII secolo, all'epoca dell'occupazione genovese. Maestosa, si erge sul suo promontorio roccioso e nasconde dietro alle fortificazioni strette stradine lastricate e in pendenza che conducono all'antico Palazzo dei Governatori, all'Oratorio di Sant'Antonio e alla Chiesa di San Giovanni Battista. 

Siti eccezionali

L'arcipelago dei Sanguinaires

Situati all'ingresso del golfo di Ajaccio, questi quattro isolotti disabitati formano un sito marittimo protetto. Paradiso degli uccelli di mare e dei delfini, ospita oltre 150 specie vegetali. 

Arte del vivere

Cultura e tradizioni

Solidamente ancorata nelle mentalità, la cultura corsa si manifesta attraverso la propria lingua. Le feste profane e religiose si svolgono tutto l'anno, scandite da canti polifonici tradizionali che hanno saputo superare i confini regionali. 

Gastronomia

Una tavola della terra

La gastronomia corsa è una cucina di montagna: salumi, formaggi di pecora e capra, castagne e olio d'oliva compongono la tavola della terra. Sulla costa si trova la cucina mediterranea e i suoi sapori del sud. 

Eventi e festival

Il jazz a Calvi

Festival internazionale rinomato, riunisce per 8 giorni il meglio della scena del jazz. Il festival ha luogo in tutta la città, i caffé e le terrazze ospitano musicisti e amanti del jazz. 

La scelta di France.fr

In questo momento su France.fr: scoprite le novità, le immagini e i filmati sulla Francia