TORNEO DI VIAREGGIO 2001

Due anni dopo il primo successo, Mauro Tassotti bissa la vittoria al torneo di Viareggio facendo sua l’edizione numero 53 di uno dei tornei più prestigiosi a livello giovanile. Rispetto all’edizione del 1999 il cammino dei rossoneri è più lineare e parte sempre dalla vittoria del girone dove ottiene, proprio come due anni prima, 7 punti vincendo contro Atletico Juventus (1-0 Antonini) e Pumas (2-0 De Martin e Gilardi) e pareggiando la seconda gara del raggruppamento contro il Vicenza (1-1 Donadel).

Le sfide ad eliminazione diretta sono molto tirate. Dopo l’1-0 contro il Campinas con gol di Gilardi, è nei quarti di finale che scatta la scintilla nella sfida contro gli argentini del Quilmes. Una partita molto tirata che trova la sua risoluzione al minuto 110’ con il secondo gol nel torneo di Luca Antonini che spazza via, all’inizio del secondo tempo supplementare, lo spettro dei rigori.

La semifinale con il Torino di Ferri viene decisa da Gilardi al 40’ ed è proprio questo gol che lancia il Milan alla finale.

Contro i brasiliani del Vitoria Bahia, la gara si decide tra il 30’ e il 39’ del primo tempo: apre le marcature Sarr per il Milan ma il suo gol viene pareggiato da Danilo al 37’. Neanche il tempo di riorganizzarsi che Antonini, alla terza marcatura nella manifestazione, riporta in vantaggio i rossoneri. La sfida viene chiusa al 70’ da De Martin.

IL TABELLINO

Milan - Vitoria  Bahia  3-1

Marcatori: 30' Sarr, 37' Danilo (VB), 39' Antonini, 70' De Martin

Milan: Brunelli, Ferri, Sarr, Gabrielli, Cavaliere (69' Gilardi), Sammarco, Donadel, Toma, Antonini (86' Aubameyang), De Martin, Baù (76' Vianello) - Allenatore: Tassotti.

Vitoria Bahia: Delmir, Danilo, Adailton, Anselmo, Eduardo (46' Osmar), Fabiano, Marcio, Jackon, Leandro (73' paulo Roberto), Nadson, Robson (60' Marcos).

Arbitro: Collina di Viareggio

DNA MILAN

  • better
  • taci oil
  • indesit
  • europ assistance
  • Suisse Gas
  • Izi Poker