Bliss: da Charles O'Rear a Microsoft, il 'valore' di una foto

Scritto da: -
UserLikes:24 UserTweets:6
Bliss: da Charles O'Rear a Microsoft, il 'valore' di una foto


Cielo azzurro con pascolo di nuvolette, su un orizzonte verde. Siamo di certo in parecchi ad aver beneficiato della visione ‘quotidiana’ e distensiva di Bliss realizzata da Charles O’Rear, soprattutto da quando è diventata uno dei wallpaper per Windows XP.

Il fotografo del National Geographic, dopo averla scattata nel 1996 sulle colline californiane della Sonoma Valley, nella regione vinicola di Napa Valley, ha ceduto infatti i diritti a Microsoft per una cifra non precisata ma a suo stesso dire comunque “straordinaria”.

Approssimativa ma verosimile anche la stima del miliardo di spettatori che l’avrebbe ‘avvistata’, candidandola tra le immagini più viste dell’ultimo decennio, senza parlare delle ispirazioni e imitazioni, dalle foto che trovate nel gruppo flickr a quelle che potete realizzare oggi voi stessi facendo un salto in California con Google map, al 3101 Fremont Dr. Sonoma (38.250124-122.410817). Un caso emblematico per tornare a riflettere su quello che attribuisce ‘valore’ a certe fotografie.

Foto | Wikipedia - Mashable

 

0 COMMENTI