Allez au contenu Allez à la navigation Allez à la recherche Change language

Midi-Pirenei : i grandi spazi

Regioni e metropoli Midi-Pirenei Tolosa

Paesaggi spettacolari, siti e monumenti caratteristici coesistono fianco a fianco nella più grande regione di Francia. Costituita da valloni, collinette, gole, e dal celebre Canal du Midi, poggia sulla catena dei Pirenei, frontiera naturale con la Spagna.

Condividete:Invia questa pagina a un amico Condividere su facebook Twitter

Storia e geografia

Per la sua posizione tra Francia e Spagna, la regione Midi-Pirenei divenne ben presto una zona di scambi, ricca di una tradizione universitaria e culturale dalla forte influenza. Inoltre, sa conciliare la sua vocazione agricola con l'aeronautica grazie alla presenza del primo costruttore mondiale EADS.

Patrimonio culturale

Il viadotto di Millau

Inaugurato nel dicembre 2004, valica il Tarn per una lunghezza di 2.460 m. Ponte dei record: è il più alto del mondo, con un pilone culminante a 343 m e solo 7 punti d'appoggio a terra. 

Siti eccezionali

Circo di Gavarnie

Già nel XIX secolo, lo scrittore Victor Hugo parlava di questo circo glaciale di 6 km di diametro e di 1.500 m di altezza definendolo: “l'architettura più misteriosa, del più misterioso degli architetti”. Il sito è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'Unesco.  

Gastronomia

La cultura del buono

Foie gras del Gers, come prima portata, seguita da un agnello del Quercy o da un vitello dell'Aveyron accompagnato dall'aligot; per proseguire, un formaggio di Laguiole o un roquefort; e per finire, dell'uva chasselas. In accompagnamento: un vino di Gaillac o di Madiran.

Eventi e festival

Festival Jazz a Marciac

Chorus jazz di trombe, swing a una voce, duo di chitarre… Fondato nel 1978, il festival del jazz ospita, ogni anno, dall'1 al 15 agosto, i più grandi musicisti della scena jazz mondiale. Il suo ambasciatore, il celebre trombettista americano Wynton Marsalis, presenzia a ogni edizione. 

La scelta di France.fr

In questo momento su France.fr: scoprite le novità, le immagini e i filmati sulla Francia