home | News | cosa facciamo |

 

Oasi del
Lago di Campolattaro

 

L’ambiente

Lago artificiale in corso di attivazione a circa 380 m. s.l.m., formatosi dallo sbarramento del fiume Tammaro. Nel cuore dell’Oasi troviamo il bosco igrofilo, il canneto e le aree palustri. Tutto intorno si estendono boschi misti, prati di media collina, oliveti e campi coltivati non intensivamente con siepi naturali.
Il clima è di tipo Appenninico-Continentale, con piovosità intorno ai 1000 mm annui.
L'inquadramento geologico è estremamente complesso. La successione stratigrafica a partire dai termini superiori è composta da detriti di falda o di frana, depositi alluvionali (o fluviali) recenti, depositi fluvio-lacustri e alluvioni antiche, complesso di argille varicolori, complesso di arenarie molassiche, complesso calcareo marnoso, complesso argillitico-arenaceo-marnoso.

Ophrys Apifera

 

La flora

Il bosco igrofilo è costituito prevalentemente da salici e pioppi e ontani, le aree palustri sono colonizzate dalla cannuccia di palude e dalle tife.
Le aree circostanti sono costituite da boschi misti di cerri e roverelle con presenza di vari aceri, ornielli, sorbi e carpini, ambienti prativi di media collina, oliveti e campi coltivati non intensivamente con siepi naturali formate da biancospino, prugnolo, berretta del prete, ligustro e olmo.
Nei prati, tra distese di ginestre spiccano le fioriture di narcisi, viole, pratoline e di diverse specie di orchidee, tra cui Ophrys apifera e Ophrys fuciflora, Serapias vomeracea.



Svasso Maggiore



Airone Cenerino

 

 

La fauna

I mammiferi presenti sono la Volpe, il Tasso, la Martora, la Puzzola, la Faina, la Donnola, la Lepre, il Ghiro, il Moscardino, il Riccio, la Talpa, alcune specie di pipistrelli (Rinolofo maggiore, Vespertilio maggiore).
Da segnalare, tra i rettili, Cervone, Biacco, Saettone, Ramarro, tra gli anfibi, Ululone a ventre giallo e Tritone Crestato. Le specie ittiche tipiche sono il Barbo, l'Arborella, la Lampedra di fiume.
L’avifauna è ricchissima: sono state segnalate (come nidificanti, svernanti o di passo regolare) 22 specie riportate nell'allegato I della direttiva UE Uccelli e 37 specie animali riportate (con vario grado di rischio) nella Lista Rossa WWF.
Nidificano ad esempio Svasso maggiore, Nitticora, Garzetta, Tuffetto, Gruccione, Averla cenerina; Aironi cenerini sono presenti tutto l'anno, svernano centinaia di cormorani e colombacci.
Nei periodi di migrazione si osservano Falco di palude, Falco cuculo, Albanella minore, Mignattaio, Cicogna bianca, Gru.
Non mancano le anatre (alzavole, germani, moriglioni) e le specie classiche delle campagne come gheppi, poiane, rapaci notturni, upupe, rigogoli, cince, picchi, rondini, fringuelli e silvidi.

 

L'Oasi

Dove: in Campania, provincia di Benevento, Comuni di Campolattaro e Morcone
Anno di creazione: 2003 Estensione: 1000 ettari circa.
Vincoli: Oasi di protezione della fauna; Sito di Interesse Comunitario; vincolo paesaggistico e vincolo idrogeologico.
Gestione: convenzione WWF-Provincia di Benevento
Attività: Visite guidate; Campi di lavoro; Campi di studio e ricerche, Centro di Educazione Ambientale
Sentieri: Sono previsti sentieri natura attrezzati con capanni di osservazione. Percorso ciclabile per mountain bike

Le visite

L’Oasi è aperta tutto l’anno: le visite vanno prenotate anticipatamente; per le scuole e i gruppi organizzati, tutti i giorni su prenotazione

Contatti

  Per informazioni:
Coop. Celidonia
347 8956553
339 8305044

Come arrivarci

In auto: da Benevento, Campolattaro si raggiunge percorrendo la SS 88 in direzione di Campobasso per circa 20 Km. Dall'autostrada A1 NA-RM, uscendo al casello Caianello e proseguendo per Campobasso. Dall'autostrada A16 NA-BA, uscita di Benevento. Dal Molise: SS88 per circa 40 Km da Campobasso.
In treno o autobus: da Benevento o Campobasso, stazione di Campolattaro o Pontelandolfo.

Mangiare e dormire

 

Agriturismo “Il Covo dei Saraceni”,
c.da Iadanza, Campolattaro Tel. 0824 858315
Agriturismo “La Criniera”,
c.da Toppi, Campolattaro Tel. 0824 858085
Ristorante Pizzeria “L'Oasi”,
via Molise, Campolattaro Tel. 347 4514337
Bed & Breakfast “Il Gruccione”,
via Caudina, Campolattaro Tel. 339 6172042
Agriturismo “La Ruzzola”,
c.da Grotte, Pontelandolfo Tel. 0824 851541
Bed & Breakfast Di Mella e ristorante “La Pignata”,
viale dell’Impero, Pontelandolfo Tel. 0824 851635
Agriturismo Giamei, c.da Cuffiano, Morcone Tel. 0824 951084

 
   home ] News ] Chi siamo ] Cosa facciamo ] Contattaci ] Natura ] Volontariato ] Nel Web ] | Inizio pagina

Copyright © Associazione WWF Sannio 2001-2009. Tutti i diritti riservati.

Web hosting by Somee.com