seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Lunedì 23 Settembre - agg.10:51
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Messaggero logo
In Italia

Giglio, Domnica: «Non amo Schettino»
Il comandante resta ai domiciliari

Il Riesame respinge le richieste dei pm e della difesa
Gabrielli: almeno 10 mesi per il recupero della Concordia

Domnica Cemortan, la moldava 24enne che era con Schettino

GROSSETO - «Non ho mai detto di amare Schettino»: ha tenuto a sottolinearlo, Domnica Cemortan, in un'intervista a Oggi. La 25enne moldava era in plancia con il comandante al momento del naufragio della Costa Concordia. E oggi il tribunaledel Riesame di Firenze ha confermato gli arresti domiciliari per il comandante della nave Costa Concordia Francesco Schettino. Intanto, il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, ha detto che prevedere di rimuovere il relitto dalle acque dell'siola del Giglio in 7-10 mesi «è ottimistico».

Domnica Cemortan, la venticinquenne moldava a bordo della Costa Concordia la notte del disastro, in una intervista pubblicata sul settimanale "Ogg", domani in edicola, torna a smentire di essere l'amante del comandante Francesco Schettino. «Non ho mai detto ai magistrati "Io amo Schettino". Dicono che hanno trovato un mio bikini nella cabina di Schettino. E il mio bagaglio dov'è? Non c'è nient'altro di mio? E no scusate, ci vuole qualcosa di più. Come si può costruire una storia partendo da un bikini? E cos'hanno trovato su questo bikini che permetta di collegarlo a me? C'era scritto il mio nome, c'era la mia foto, il mio dna?. Qualcuno mi ha detto che i miei vestiti sono sequestrati. Perché allora i magistrati non mi hanno interrogato su questo? Niente di niente. Quando mi sono seduta davanti a loro un procuratore mi ha detto: Non ci interessiamo a questioni personali. Vogliamo sapere quello che tu hai visto e sentito sul pontè. E così è stato. Per sei ore ho solo riferito quello che era successo sul ponte la notte del naufragio». Al gossip secondo cui Schettino sarebbe il padre della figlia nata due anni fa, Domnica ribatte con una risata: «Anche mia figlia adesso? Schettino ha i capelli neri. Mia figlia è bionda. No, non credo proprio sia figlia di Schettino. Comunque non mi interessa, dite quello che volete».

Confermati i domiciliari per Schettino. Il tribunale del riesame di Firenze ha confermato gli arresti domiciliari per il comandante della nave Costa Concordia Francesco Schettino, respingendo quindi i ricorsi della procura di Grosseto, che chiedeva il carcere, e della difesa, che chiedeva la liberazione del suo assistito. In sostanza è stata confermata l'ordinanza del gip di Grosseto, Valeria Montesarchio.

La difesa. «Il sistema giudiziario funziona. I giudici del riesame hanno applicato la legge senza farsi influenzare dalle suggestioni dell'opinione pubblica». Così l'avvocato Bruno Leporatti, difensore del comandante Francesco Schettino, dopo aver saputo che il tribunale del riesame di Firenze ha confermato gli arresti domiciliari. «Ora sono più tranquillo. Adesso pensiamo più serenamente a soffermarci sull'esame dei fatti avvenuti», ha detto Schettino ai suoi difensori.

La nave. Sette-dieci mesi di tempo per la rimozione della Costa Concordia «è un tempo ottimistico e prevede il sezionamento dello scafo, che è più facile della rimozione. Ma è un dato da prendere con le molle, la situazione è molto complessa, occorre verificare la condizione della fiancata appoggiata sul fondale», ha detto il capo della Protezione civile e commissario delegato del Governo all' emergenza, Franco Gabrielli, nel corso di un'audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato.

Condizioni meteo. «In questo momento - ha riferito il prefetto - le condizioni meteomarine non consentono l'attività di ricerca subacquea, la nave sta subendo modificazioni, ha degli ambienti angusti in cui c'è di tutto. Si stanno studiando interventi per impedire lo scivolamento della nave». Quanto al piano per il recupero del carburante, la Costa «collabora, non c'è stato bisogno di solleciti o intimazioni. La compagnia è preoccupata di non aggravare la sua immagine con un eventuale disastro ambientale. C'è un pool italo-olandese di esperti che sta lavorando, ma purtroppo le condizioni meteo non consentono di procedere. Tutto è stato comunque predisposto: ci sono sei serbatoi che contengono il 67% del carburante; poi ce ne sono altri nove in una parte meno facilmente raggiungibile che contengono un altro 17% e, infine, c'è il 16% nelle sale macchine e questo è il più complicato da recuperare».

Capitolo rimozione. «Ho detto ai gigliesi - ha proseguito Gabrielli - che questo è un caso unico, non esiste in letteratura una situazione come quella della Costa Concordia, sia per dimensioni della nave che per modalità di rimozione del relitto. Chi parla di venti giorni o tre mesi dice cose assolutamente fuori luogo e infondate». Costa, ha aggiunto, «ha proposto un capitolato di gara alle dieci società mondiali più attrezzate per questo tipo di interventi dando loro quattro settimane di tempo. Al termine il committente si prenderà due settimane per valutare le proposte ed entro il 31 marzo sarà sottoscritto il contratto con la società vincitrice».

Martedì 07 Febbraio 2012 - 15:31
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
EDIZIONI LOCALI
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Milan-Napoli 1-2: Britos, Higuain e Balotelli

Milan-Napoli 1 a 2. I partenopei espugnano San Siro. Reti di Britos, Higuain e Balotelli.

Barbara Berlusconi, prima uscita ufficiale col nuovo compagno Lorenzo

Pato è dimenticato: prima uscita ufficiale per Barbara Berlusconi e Lorenzo Guerrieri.

Voto in Germania, trionfo Merkel ma i suoi alleati restano fuori La Cdu sfiora la maggioranza assoluta

È un terremoto per la politica tedesca. Nessuno aveva previsto un successo così travolgente per...

Berlusconi, l'ultima tentazione del Cavaliere: Barbara candidata anti-Renzi

E' vero che Silvio Berlusconi studia (da anni, ormai) le mosse e l'ascesa di Matteo Renzi, ma non...

Perugia, quiz choc a scuola: tra le colpe dell'uomo c'é l'omosessualitá

​PERUGIA - «Attribuisci un voto da 0 a 10, in ordine di gravità sulle principali colpe...

CASA
Acconto di novembre, possibile autoriduzione
Opzione consentita a chi nel 2013 ha un calo del reddito
Prestazione energetica, obbligatorio l'attestato
Certificazione dei consumi in allegato all'acquisto o alla locazione
Spese di rappresentanza? Sono in parte deducibili
Consentiti sgravi Irpef su piccoli omaggi acquistati per i clienti
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009