Tutti i giorni i surfer Yahoo! lavorano per migliorare e perfezionare i risultati di ricerca. E tutti i giorni decine di migliaia di utenti utilizzano Yahoo! per orientarsi nello sconfinato panorama offerto da Internet. Per scegliere i migliori siti dell'anno siamo partiti proprio da questo fatto: quali sono le parole particolarmente ricercate dai nostri utenti nei vari mesi dell'anno? E quali sono, sulla base di queste parole, i siti che più ci hanno colpito? Il risultato di questa selezione è una galleria di 12 siti simpatici, interessanti e particolarmente curati sotto il profilo della grafica e/o dei contenuti. Ecco quali sono, secondo noi, i siti più rappresentativi del 2003, scovati con la nuova ricerca Yahoo!

Mese per mese, i migliori siti italiani secondo i surfer di Yahoo! Italia

 Gennaio - Il Signore degli Anelli
Nessuno credeva che la trilogia di John Ronald Reuel Tolkien potesse essere portata sul grande schermo. E infatti, a parte il cartone animato di Ralph Bakshi, nessuno aveva mai osato dare un corpo a Frodo e ai suoi compagni di avventure. Due anni fa Peter Jackson, regista australiano di belle speranze, accettò la sfida vincendola, almeno in parte. E' indubbio che i film che compongono la trilogia de "Il signore degli anelli" sono ormai diventati anch'essi, come il libro, oggetti di culto. Un bel sito realizzato da appassionati e contenente un mare di informazioni sulla saga, è Il signore degli anelli, che ci permette di conoscere più a fondo la storia, i personaggi e le creature che costellano il mondo tolkeniano. I neofiti potranno trovare un compendio dell'opera nella sezione "I cento perché". Per chi, dopo 7 ore di film, non vede l'ora di vedere il prossimo episodio.
Cerca altri siti per il signore degli anelli



 Febbraio - Frasi d'amore.net
San Valentino, festa degli innamorati. Un tempo la festa più tenera del calendario era caratterizzata dalle cosiddette "valentine", cartoline personalizzate e piuttosto mielose, che era uso consegnare alla propria amata. Con l'avvento delle nuove tecnologie, le dichiarazioni d'amore si fanno per SMS. Resta quindi solamente da trovare una frase che più si addica all'evenienza. Un aiuto valido lo può dare Frasi d'amore.net, che raccoglie centinaia di frasi d'amore, motti e citazioni adatte ad ogni tipo di innamoramento e di amore. La sezione "frasi d'amore", naturalmente, la fa da padrone ma si consiglia di gironzolare per un po' all'interno delle pagine, in modo da scoprire sezioni come "Le frasi della buonanotte", per augurare sogni d'oro alla propria anima gemella, o "Ti amo nel mondo", per conoscere come dire "ti amo" in tutte le lingue. Per chi non ha paura della carie.
Cerca altri siti per frasi d'amore



 Marzo - Grande Fratello Point
L'hanno definito "fenomeno massmediologico", "semplice trasmissione di intrattenimento" e "boiata galattica". Fatto sta che il "Grande fratello" riesce ad appassionare milioni di persone con le storie e gli intrecci dei vari personaggi confinati nella "Casa". L'ultima versione, la terza, presentata da Barbara D'Urso, ha visto, come protagonisti assoluti, Floriana, romana, un po' coatta e vincitrice del premio finale, e Fedro, "personaggio mitologico per metà uomo e per metà divano", come l'hanno definito i suoi amici più intimi. Certo, anche la nobile Marianella e l'enigmatico Pasquale hanno fatto la loro parte, ma si può dire che, in ogni edizione, tutti gli abitanti della Casa siano un po' "protagonisti". I fan della famosa trasmissione televisiva hanno da sempre un luogo dove discutere dei propri beniamini: Grande fratello point, gigantesco forum completamente dedicato ad essa, che non disdegna di interessarsi anche degli altri casi di "TV verità", come Survivor, Operazione trionfo e Amici di Maria De Filippi. Al momento della visita gli iscritti erano quasi 500. Per chi ha ama gli acquari.
Cerca altri siti per grande fratello



 Aprile - Euro Meteo
La primavera, si sa, è sempre "pazzerella": prendi l'ombrello ed esce il sole, ti vesti leggero e ti ritrovi con la brina mattutina. E' ovvio che, mai come in primavera, è necessario affidarsi ai servizi meteorologici. Se si parla di Internet, numerosi sono i siti da cui è possibile trarre informazioni sul tempo che farà; tra tutti abbiamo scelto Euro Meteo, che propone numerose notizie utili alla bisogna. Oltre alle classiche previsioni e alle temperature previste e in corso, il sito mette a disposizione una sezione dedicata alle webcam dislocate per il mondo, ricercabili attraverso un apposito motore interno. Una sezione dedicata alla situazione dei mari completa il tutto. Per chi vuol sempre sapere come vestirsi la mattina.
Cerca altri siti per meteo



 Maggio - Juventus1897.it
Non ti ricordi più per quante volte Giovanni Trapattoni si è seduto sulla panchina della Juventus? Vuoi controllare quale sia stato l'unico giocatore spagnolo a vestire la casacca della Signora del calcio italiano? Ecco dove trovare le risposte a tutti i quesiti sulla Juventus: statistiche, curiosità, storia dei giocatori e palmares, oltre a un forum per i tifosi, articoli, cartoline e le ultime notizie sulla formazione torinese. Il sito consente agli appassionati di recuperare informazioni su tutti i match giocati, i trofei conquistati, i giocatori del passato e quelli in attività, la storia della società dagli albori ai giorni nostri, tutto ciò che ha contribuito alla gloria e ai successi della centenaria storia bianconera.
Cerca altri siti per juventus



 Giugno - L'Isola di Sardegna
'I tamburi rullano incessantemente, il cavaliere ha indosso la Maschera di un Dio misterioso e impugna la spada tenendola dritta davanti a sé'. Ha inizio la 'Sartiglia di Oristano', una delle manifestazioni che celebrano il Carnevale in Sardegna, tra le sagre più seguite in tutto il territorio isolano. La rivista contiene informazioni sulla storia e i luoghi dell'isola, include sezioni dedicate ai costumi e all'artigianato regionale, oltre a una ricca documentazione sulla tradizione culinaria sarda. Dalla Gallura al Sulcis, accompagnati da un buon bicchiere di Vermentino, i visitatori del sito si muovono tra mare, coste e luoghi misteriosi in cui ancora svettano i Nuraghi, testimoni di un passato di più di 3.500 anni fa.
Cerca altri siti per sardegna



 Luglio - Pianeta Marte
Il 25 luglio 1976 il Viking 1, satellite inviato dall'uomo su Marte, trasmette alla Terra un'immagine dalle sembianze umane. E' una fotografia della collina di Cydonia, che tuttora alimenta studi e dubbi sul mistero della Sfinge. Si tratta di una prova dell'esistenza di vita su Marte? C'è forse qualche legame tra il volto marziano, il suo aspetto umano, e la presenza d'acqua sul pianeta rilevata dai satelliti umani? E' uno dei tanti misteri del Pianeta Rosso. Il sito propone un affascinante viaggio attraverso curiosità, immagini e documenti d'interesse scientifico. Include una sezione dedicata ai progetti di spedizioni e sbarco dell'uomo, allo studio presso la Mars Society, e un calcolatore automatico di peso per chi è curioso di sapere quanto potrebbe…dimagrire su Marte.
Cerca altri siti per marte



 Agosto - Informadove
Propone tutto ciò che può essere utile a chi avesse bisogno di informazioni sul territorio. Il sito è suddiviso in sezioni tematiche dedicate agli orari dei trasporti pubblici nelle principali città italiane, condizioni del traffico e dei trasporti sui tratti autostradali del territorio nazionale e aggiornamenti sulle condizioni meteo in tutte le regioni. Consente inoltre di effettuare ricerche su informazioni relative a località di laghi, mare e montagna, zone vinicole e località termali, offrendo contenuti d'interesse artistico, culturale e turistico in genere.
Cerca altri siti per mappe



 Settembre - Tuttogratis
Gratis rimane una delle parole più cercate in Rete e a settembre, forse perché presi dal panico a causa di tutti i soldi spesi in vacanza, ha raggiunto i vertici della classifica. Tuttogratis, nato nel 1998 con lo scopo di far trovare con facilità agli utenti Internet le risorse gratuite e promozionali presenti sul Web, è diventato un punto di riferimento del settore. Cataloga per argomento i siti che offrono risorse gratuite, ma anche siti di negozi e aziende che propongono prodotti e servizi scontati. Un'altra sezione è dedicata ai quiz e concorsi on line, mentre i siti più curiosi sono elencati, sempre per argomento, nella parte dedicata a come guadagnare in Rete. Qui si trovano sia i classici programmi di affiliazione sia le indicazioni per farsi pagare partecipando a sondaggi o guardando spot pubblicitari.
Cerca altri siti per gratis



 Ottobre - Halloweenight
Una festa tipicamente anglosassone che sta diventando sempre più popolare nel nostro Paese è la vigilia di Ognissanti. Assimilabile per alcuni versi al nostro Carnevale in quanto occasione per dare sfogo alla fantasia, ha riscosso sempre più successo fra grandi e piccini catturati dalle antiche origini celtiche della festa, dai travestimenti e dalle zucche intagliate. Il sito offre tutte le informazioni sulla storia della ricorrenza e su Jack O' Lantern, il più celebre ubriacone irlandese. Per gli amanti del download, presenta filmati, immagini, sfondi ed effetti sonori. Per i bambini e per gli adulti che amano giocare on line, offre fantasmi, streghe e zucche da colpire e catturare. Degni di nota anche le ricette, i racconti e i consigli per lo shopping a tema, il tutto presentato in una grafica assolutamente spettrale.
Cerca altri siti per halloween



 Novembre - L'Isola dei Famosi
Ebbene sì, inutile nasconderlo, gli italiani hanno dimostrato di essere attratti dalla TV verità. La ricerca di notizie sulla vita dei personaggi coinvolti nel gioco è stata costante e meticolosa da parte degli utenti Internet, le critiche sulla veridicità del programma sono state del tutto inutili nello spostare l'interesse altrove. La risposta ufficiale del Web è questo sito in cui la curiosità viene appagata. Oltre al regolamento e alla presentazione del gioco, utili per chiarire lo scopo del programma, il sito offre un'ampia fotogallery, un diario di bordo e varie sezioni dedicate ai famosi. Le schede dei VIP includono foto, notizie biografiche, pettegolezzi e interviste. Interessante anche la sezione dedicata alla presentazione geografica dell'isola, collocata nei Carabi, di cui si presentano particolari sulla fauna, la flora e il clima.
Cerca altri siti per l'isola dei famosi



 Dicembre - Mio caro Babbo Natale
Ed eccoci infine al mese di dicembre quando anche i più insensibili al calore delle feste natalizie si lasciano tentare da ricerche a tema; ed ecco elencati sulla pagina dei risultati decine di siti su Babbo Natale, la Befana e Santa Lucia. Ci sono i siti ufficiali, quelli che offrono consigli sui regali da comprare e sui mercatini di Natale, accanto agli speciali che riviste on line per adulti e portali per bambini dedicano puntualmente alla festa. Miocarobabbonatale.it, sebbene la grafica non sia sempre allo stato dell'arte, cataloga con successo molteplici informazioni e risorse natalizie. I bambini possono scrivere la celebre letterina, leggere quelle inviate dai loro coetanei e le risposte di Babbo Natale. Particolarmente ricca inoltre è la raccolta di file di canzoni di Natale. Da visitare anche le pagine realizzate dagli utenti che contengono auguri di Natale e messaggi di pace.
Cerca altri siti per natale


Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati.
La tua Privacy – Testo aggiornato- Condizioni per l'utilizzo del servizio - Domande o suggerimenti?
La Tua Privacy - Testo Aggiornato