«Abbiamo i documenti:
il tiramisù è di Tolmezzo»

La famiglia Pielli-Del Fabbro tira fuori le carte e chiede la certificazione europea. L’avvocato Billiani: nasce negli anni Cinquanta su idea della signora Norma

    di Renato D’Argenio

    TOLMEZZO. La ricetta del tiramisù appartiene al Friuli, e alla famiglia Pielli-Del Fabbro. Ci sono le prove, i documenti e per questo la famiglia tolmezzina avvierà la procedura volta ad ottenere la certificazione europea.

    La conferma è dell’avvocato Teresa Billiani, legale della Famiglia Del Fabbro: «Si tratta di una storia incredibile e affascinante – spiega –, un pezzo di storia dell’immediato dopoguerra di questa famiglia e della nostra terra. Una vicenda che permette ai Del Fabbro di rivendicare la paternità del noto e famoso tiramisù, ideato, creato ed inventato dalla madre Norma Pielli.

    Una vicenda che deve necessariamente essere calata in un contesto ben più ampio e che ha visto quali protagonisti due figure: Norma Pielli, appunto, e Beppino Del Fabbro che dal 1947 al 1969 resero famose in Italia ed in Europa le loro specialità culinarie, dando lustro al Friuli Venezia Giulia. Discendenti di una grande famiglia di ristoratori i coniugi Del Fabbro gestirono per ben 22 anni l’Albergo Roma a Tolmezzo, che divenne luogo di incontro e crocevia delle più illustri personalità, provenienti da tutta l’Europa, come, peraltro, riportato dalla stampa dell’epoca.

    Furono insigniti di innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti da parte dell’Accademia della Gastronomia Italiana – continua Billiani –. Si ricordano, fra gli altri, nel 1955 il premio “Cucina eccellente”, con la conseguente entrata nell’Accademia Gastronomica Italiana; nel 1961 il “Caminetto D’oro”. Gran distinzione. Medaglia d’oro al merito del lavoro; in quello stesso anno il “Collare di merito del Cordon D’oro”, destinazione riservata alla schiera dei famosi e celebri ristoratori italiani”. E ancora: nel 1964 il “Brevetto Accademico di Gastronomia”, nel 1965 il “Piatto D'oro” e nel 1967, i coniugi Del Fabbro, rappresentarono la cucina del Friuli Venezia Giulia alla Mostra Internazionale del Turismo a Londra.

    Ed è, proprio, in quel contesto di alta professionalità e ricerca che negli anni Cinquanta, Norma Pielli inventò il Tiramisù. Elementi documentali e probatori, in possesso dei Del Fabbro, attestano e dimostrano tale paternità ed è per questo che gli eredi avvieranno la procedura volta ad ottenere la certificazione europea».

    A questo punto non resta che attendere la reazione del vicino Veneto che naturalmente difende una tesi diversa: il tiramisù è stato realizzato per la prima volta a Treviso, ma a questo punto non bastano le leggende. Serva la documentazione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    08 novembre 2013

    Lascia un commento

    Casa di Vita

    10 ricette d’autunno

    Altri contenuti di Cronaca

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione

    Negozi

    ilmiolibro

    Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana

     PUBBLICITÀ