Comunicati 2013

Assegnato all'aeroporto Marconi di Bologna l'Aci Europe Best Airport Awards 2009

L'Aeroporto Marconi di Bologna è stato insignito dell' "ACI Europe Best Airport Awards 2009" nella categoria aeroporti da uno a cinque milioni di passeggeri.

Il premio, conferito da una giuria internazionale di esperti indipendenti che quest'anno comprendeva anche membri della Commissione Europea, di Eurocontrol e dell'European Disability Forum, costituisce il più prestigioso riconoscimento europeo del settore aeroportuale. ACI Europe, l'associazione europea dei gestori aeroportuali che rappresenta oltre 440 aeroporti in 45 paesi europei, si propone di segnalare gli scali (divisi per categoria di traffico) che nell'anno precedente si sono maggiormente distinti per le strategie adottate in relazione a: servizi ai passeggeri, attività commerciali, sicurezza e attenzione all'ambiente.

Questa la motivazione del premio all'Aeroporto di Bologna: "per un'ottimale gestione a 360 gradi in riferimento alle operazioni aeroportuali, alle attività commerciali, nel coinvolgimento del territorio e nelle relazioni con le compagnie aeree".

La proclamazione dei vincitori è stata effettuata a Manchester, nel corso dell'assemblea annuale di ACI Europe. Per il 'Marconi', il premio è stato consegnato al direttore generale dell'aeroporto Armando Brunini e al direttore Pianificazione e Controllo Nazareno Ventola. Nelle altre categorie di traffico sono stati premiati gli aeroporti: TAV Ankara Esenboga (dai 5 ai 10 milioni di passeggeri), Palma de Mallorca (dai 10 ai 25 milioni di passeggeri) e Amsterdam Schipol (oltre 25 milioni di passeggeri).

"Esprimo grande soddisfazione per il premio ricevuto sia per il valore che esso rappresenta a livello internazionale, sia come coronamento del lavoro svolto dal management e da tutto il personale dell'Aeroporto nell'ultimo anno", commenta la presidente Giuseppina Gualtieri. La conferma del buon andamento del ‘Marconi' era arrivata anche nei giorni scorsi, con la diffusione dell'ultimo rapporto ICCSAI sulla competitività del trasporto aereo in Europa, che posiziona l'Aeroporto di Bologna al quarto posto in Italia per indice di connettività internazionale e con un miglioramento di 12 posizioni sull'anno precedente nella classifica mondiale.


17/06/2009