Home » Ville e Castelli » Castelli » Il Castello Principesco di Merano

Il Castello Principesco di Merano

Il si trova proprio nel centro di , ai piedi del monte Benedetto (Küchelberg), ed era la residenza dei Principi del Tirolo.

Fu edificato nella seconda metà XV secolo per volere del duca Sigismondo d’Austria, detto ‘il danaroso’, che fece costruire questo castello come abitazione cittadina e rimase dimora principesca per tutto il Cinquecento. Costituito da un gruppo di edifici, il castello non aveva funzione difensiva, ma solo abitativa.

Nei seguenti secoli, il castello passò a vari proprietari, e cadde progressivamente in rovina. Nel XVII secolo, la cappella del castello continuava ad essere utilizzata per la celebrazione di messe. Con le guerre napoleoniche il Tirolo divenne possedimento bavarese e fu poi ceduto ai principi Thurn und Taxis come indennizzo per la confisca delle regalie postali.


Nel 1875 il castello fu acquistato dal comune di Merano che intendevea raderlo al suolo per costruire una scuola. I cittadini protestarono vivamente e ne nacque un caso internazionale, che portò l’amministrazione comunale a tornare sui suoi passi. Tra il 1878 e 1880 lil castello fu ristrutturato in chiave storicista, su progetto del famoso architetto Friedrich von Schmidt, già direttore dell’opera di restauro del Duomo di Vienna, per ricreare l’antica atmosfera tardogotica, acquisendo quindi arredi, quadri, armi dell’epoca.Gran parte dell’arredamento risale al periodo gotico e rinascimentale.
Dopo i lavori, nel 1880 il castello venne aperto al pubblico.

Visitare il Castello Principesco, che oggi ospita un museo, significa immergersi nell’antica vita medievale, ammirando le originali, stuben’, stufe di maiolica, le stanze e le camere nuziali, una preziosa collezione di armi e di strumenti musicali del XVI secolo, la piccola cappella, decorata con interessanti affreschi.

Il Castello Principesco è anche disponibile come location da favola per matrimoni.

Orari d’apertura:
aperto da marzo alla 1° domenica in gennaio
martedì – sabato: dalle ore 10.00 – 17.00
domenica e giorni festivi: dalle ore 10.00 – 13.00
Giorno di chiusura: lunedì

Ingresso: intero 2,00 euro, ridotto 1,50 euro. Biglietto cumulativo con il Museo civico: intero 3,00 euro, ridotto 2,00 euro.
Gruppi: gruppi di max. 30 persone (per i gruppi è obbligatoria la prenotazione).
Castello Principesco
Via Galilei – Merano
Tel.: +39 329 0186390

Castel Beseno, il più vasto complesso fortificato ...
Castel Bragher
Il Castello di Mareta (Castello di Wolfthurn)
Palazzo Tabarelli a Trento
Il Castello di Castelbello
Il Castello del Buonconsiglio di Trento
Tags: , , , ,

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli