Logo QMVM

 

 

 

Trasporto Aereo

AEROPORTO DI BARI-PALESE

L'aeroporto internazionele di Bari-Palese è il primo aeroporto pugliese per numero di passeggeri, realizzato nei primi anni del novecento, con funzione militare, lo scalo è stato convertito a civile negli anni '60.

La storia dello scalo

L'aeroporto di Bari-Palese viene aperto i voli nel 1960, dopo essere stato riconvertito da militare a civile. Il nome lo si deve al quartiere dove è situato, ovvero Palese, nella zona nord della città. Negli anni successivi le dimensioni dei nuovi aerei utilizzati, rendono necessaria la realizzazione di una nuova pista, mentre come terminal passeggeri viene utilizzato sempre quello dell'ex aerostazione militare.
Nel 1981 la nuova struttura, dedicata inizialmente al settore Cargo, diventa il centro dell'aeroporto, costituendo di fatto la nuova aerostazione.
A partire dagli anni '90 l'aeroporto va incontro a numerose ristrutturazioni; la prima in occasione dei mondiali del 1990, quando si ampliò il terminal passeggeri e venne allungata la pista.
Attualmente i lavori proseguono, e dopo la realizzazione del nuovo terminal Karol Wojtila nel 2005, nei due anni successivi ci si è impegnati nel realizzare un nuovo parcheggio multipiano, e dei nuovi arredi urbani per l'area esterna.
Le ultime notizie riguardano invece un allungamento della pista e l'ampliamento del nuovo terminal che dovrebbero essere realizzati entro il 2010, quando entrerà in funzione anche la nuova linea ferroviaria diretta con il centro della città.

Dati dello scalo:

- Nome ufficiale: Aeroporto di Bari-Palese
- Altro nome: Karol Wojtila
- Codice IATA [?]: BRI
- Codice ICAO [?]: LIBD
- Anno di costruzione: Anni '30
- Gestore: Aeroporti di Puglia > Vai al sito

Altri dati:

- Numero di passeggeri: 2.368.313 (2007)
- Numero di piste: 1 (2.440m)
- Distanza dalla città: 8 Km
- Collegamenti: Autostrada - Ferrovia (in costruzione)

Alcune Immagini

Non ci sono immagini disponibili, se hai immagini dell'aeroporto, contattaci!

Le compagnie operanti

Air Bee
Air Italy
Air One
Alitalia
Belle Air
British Airways
Carpatair
Club Air
EasyJet
MyAir
Ryanair
TUIFly

Si ringrazia per la collaborazione: Daniel
Scheda creata il: 26 agosto 2008