Presentazione

Partnership con Aer Lingus

Etihad Airways ha confermato di aver acquisito una partecipazione del 2,987 per cento di Aer Lingus il 1° maggio 2012. La compagnia aerea ha dichiarato che l'acquisto riflette la sua volontà di creare una partnership commerciale con il vettore irlandese.

L'annuncio è stato dato in seguito alla sottoscrizione di uno storico accordo interline e di codeshare fra le due compagnie aeree, reso noto pubblicamente il 30 luglio 2012.

L'accordo prevede che il nostro codice "EY" sia inserito sui voli Aer Lingus fra Dublino, Manchester e Londra Heathrow e le destinazioni in Irlanda, le Isole Britanniche, le Isole del Canale, Portogallo, Paesi Bassi e Stati Uniti.

In cambio, Aer Lingus inserirà il suo codice "EI" sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi e Dublino e avrà pieno accesso ai voli in tutto il network oltre ad Abu Dhabi, per destinazioni incluse Australia, Asia-Pacifico, il subcontinente indiano e il Medio Oriente.

I voli in codeshare possono essere acquistati a partire dal 15 settembre 2012. Inoltre, i membri del nostro programma fedeltà Etihad Guest possono guadagnare miglia sui voli in codeshare con Aer Lingus.

Sempre in prospettiva, stiamo discutendo di un'ulteriore integrazione del nostro programma di fidelizzazione con quello di Aer Lingus e continuiamo a considerare ulteriori costi e opportunità commerciali per sviluppare un più stretto rapporto di lavoro in ambiti quali gli appalti congiunti.

L'esperienza dei nostri ospiti

Aer Lingus dispone di una moderna flotta di velivoli Airbus A320, A321 e A330 con un'età media di 6,2 anni (a partire dal 31 dicembre 2011).

 Aer Lingus offre un servizio di sola classe economica su tutti gli itinerari a breve percorrenza, inclusi i voli da Dublino, Cork, Shannon, Belfast e Gatwick verso destinazioni nel Regno Unito e nell'Europa continentale.  

In aggiunta a questo, opera un servizio di seconda classe su tutti gli itinerari a lunga percorrenza da Shannon e Dublin verso quattro destinazioni negli Stati Uniti.  
La lounge Gold Circle di Aer Lingus al Terminal 2 dell'aeroporto di Dublino propone un ambiente moderno che offre rete wi-fi gratuita, spuntini e quotidiani per rilassarsi in attesa del volo.  

Altre strutture lounge sono disponibili nella maggior parte degli aeroporti serviti da Aer Lingus e sono accessibili ai passeggeri che viaggiano in classe business della compagnia. La maggior parte di queste strutture sono gestite e operate da servizi aeroportuali partner.

I passeggeri che viaggiano in Europa su voli operati da Aer Lingus hanno accesso al servizio Sky Deli, che offre una varietà di bevande calde e fredde a prezzi ragionevoli.

Sui voli di lunga percorrenza serviamo un pasto gratuito mentre altre soluzioni, come il menù per bambini, sono disponibili su richiesta.

Bibite gratuite e bevande alcoliche offerte a prezzi ragionevoli anche in classe economy, mentre i passeggeri della classe business possono usufruire di un bicchiere di champagne come drink di benvenuto e del servizio bar.  

Le cabine di classe economy e business di Aer Lingus sui voli a lunga percorrenza verso e dagli Stati Uniti dispongono di un sistema di intrattenimento a bordo on-demand di ultima generazione, offrendo una vasta scelta di film, programmi tv e video musicali.

In alternativa, si può scegliere fra i giochi interattivi proposti a bordo, sfidando il computer o giocando in rete con altri passeggeri presenti sul volo. I passeggeri della classe business possono usufruire del sistema di intrattenimento a bordo grazie a poltrone completamente reclinabili dotate ciascuna di uno schermo 15 pollici.

Accordo di code sharing

Come ospite di Etihad Airways, potrai usufruire di una serie di vantaggi dalla nostra partnership con Aer Lingus, incluse nuove opzioni di viaggio con i voli in codeshare e maggiori possibilità di guadagnare e riscattare miglia attraverso il programma frequent flyer di Etihad Guest.

Accordo di code sharing

Poco dopo aver annunciato l'acquisto del 2,987 per cento delle partecipazioni di Aer Lingus, Etihad Airways ha firmato uno storico accordo interline e di code sharing con il vettore irlandese.

L'accordo prevede che il nostro codice "EY" sia inserito sui voli Aer Lingus fra Dublino, Manchester e Londra Heathrow e le destinazioni in Irlanda, le Isole Britanniche, le Isole del Canale, Portogallo, Paesi Bassi e Stati Uniti.

In cambio, Aer Lingus inserirà il suo codice "EI" sui voli Etihad Airways tra Abu Dhabi e Dublino e avrà pieno accesso ai voli in tutto il network oltre ad Abu Dhabi, per destinazioni incluse Australia, Asia-Pacifico, il subcontinente indiano e il Medio Oriente.

James Hogan, presidente e CEO di Etihad Airways, ha detto che l'accordo di codeshare con Aer Lingus offrirà ai clienti Etihad nuove opzioni di viaggio e voli di collegamento verso l'Irlanda, il Regno Unito, l'Europa continentale e, attraverso l'Atlantico, verso Boston e New York.

Voli in code sharing

Ha aggiunto: "L'accordo di codeshare è un primo segnale del successo del piano strategico di Etihad Airways di acquisire partecipazioni in Aer Lingus e altre compagnie aeree e comporta vantaggi immediati per i clienti di entrambe le compagnie in tutto il mondo."

I nostri nuovi voli in codeshare sono disponibili a partire dal 15 settembre 2012, con il codice "EY" di Etihad Airways inserito nei seguenti voli Aer Lingus:

• Tra Dublino e Aberdeen, Amsterdam, Birmingham, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Isola di Man, Jersey, Kerry, Lisbona, Londra - Gatwick, Londra - Heathrow e Manchester.

• Tra Londra - Heathrow e Dublino, Cork e Shannon.

• Tra Manchester e Dublino, Cork e Shannon.

• Tra Dublino e Boston e New York - JFK.

Per saperne di più

Programma fedeltà

I membri del programma fedeltà di Etihad Guest potranno guadagnare miglia sui voli in codeshare di Aer Lingus, i cui vantaggi sono illustrati in maniera più dettagliata sul nostro sito web Etihad Guest.

Spendi anche un solo un miglio Etihad Guest approfittando delle incredibili opportunità del nostro Reward Shop o utilizza le tue miglia Etihad Guest per voli gratuiti e prova il caldo benvenuto della nostra classe Pearl Business o l'impareggiabile lusso della nostra Prima classe Diamond.

Inoltre, stiamo discutendo con Aer Lingus di un'ulteriore integrazione dei programma fedeltà.

Domande frequenti

Che cosa implica per me questo nuovo partenariato?

Riceverai numerosi vantaggi dalla nostra partnership con Aer Lingus, incluse nuove opzioni di viaggio con voli in codeshare e maggiori possibilità di guadagnare e riscattare miglia attraverso il programma frequent flyer di Etihad Guest.

Quali sono le modifiche immediate che potrebbero interessarmi?

Per i clienti con prenotazioni pre-esistenti con Etihad, Aer Lingus o altri nostri partner di codeshare, non sono previste modifiche immediate. Le prenotazioni dei voli, i vantaggi frequent flyer e l'accesso alle salette aeroportuali non subiranno modifiche nell'immediato futuro.

Quanto è importante l'Irlanda per il mercato di Etihad Airways?

Operiamo 10 voli a settimana da Abu Dhabi a Dublino e abbiamo trasportato più di 800.000 passeggeri tra le due capitali tra luglio 2007, quando abbiamo cominciato a operare sulla tratta, e luglio 2012. Disponiamo anche di una lounge premium all'aeroporto di Dublino, un centro di manutenzione di ingegneria e reclutiamo personale in tutto il paese. Abbiamo anche rinnovato anche la sponsorizzazione della Gaelic Athletic Association, firmando un contratto quinquennale nel 2012.

Che differenza comporta per me il codesharing?

I voli in codeshare sono disponibili a partire dal 15 settembre 2012, offrendo una vasta scelta di nuove opzioni per i clienti di entrambe le compagnie aeree, con un'unica prenotazione ed un'unica tariffa.

Il programma fedeltà Etihad Guest subirà variazioni?

I membri del programma fedeltà di Etihad Guest potranno guadagnare miglia sui voli in codeshare di Aer Lingus, i cui vantaggi sono illustrati in maniera più dettagliata sul nostro sito web Etihad Guest. Inoltre, stiamo discutendo un'ulteriore integrazione del nostro programma fedeltà con quello di Aer Lingus.

Che cosa contraddistingue questo partenariato da altri rapporti di codeshare?

Successivamente alla nostra decisione di acquisire quasi il 3 percento di azioni del vettore nazionale irlandese, stiamo sviluppando una partnership strategica a lungo termine con Aer Lingus.

Che cosa ha spinto Etihad Airways a formare questa partnership?

Il termine chiave è: "scelta". Noi di Etihad Airways abbiamo sviluppato molti partenariati nel corso degli ultimi otto anni e tramite le nostre relazioni di codesharing offriamo già più destinazioni di qualsiasi altra compagnia aerea del Medio Oriente. Con questo partenariato con Aer Lingus, la scelta aumenta ancora di più.

I viaggi di gruppo saranno interessati da modifiche relativamente a questi servizi?

I clienti e le agenzie di viaggi potranno effettuare delle prenotazioni per gruppi con entrambe le compagnie, attraverso la linea aerea o il nostro team specializzato in prenotazioni per gruppi.