Noemi e Patty Pravo insieme per 'Correnti musicali'

La Spezia / Spettacoli / Musica www.mentelocale.it

Due generazioni della musica italiana a confronto. Sette partecipazioni a Sanremo contro una. Martedì 27 alla centrale Enel Eugenio Montale

Noemi e Patty Pravo insieme per 'Correnti musicali'

La Spezia
Lunedi 26 luglio 2010

Martedì 27 luglio 2010 Patty Pravo e Noemi condividono il palco allestito presso la Centrale Enel Eugenio Montale della Spezia. Le due interpreti della canzone italiana erano giovedì 22 a Portovesme (Portoscuso) nel Sulcis Iglesiente in Sardegna e ora approdano in Liguria nell'ambito della rassegna Correnti musicali, l'iniziativa Enel che trasforma le centrali elettriche in palcoscenici musicali.

A ingresso gratuito, gli impianti Enel aprono eccezionalmente le porte ai visitatori per ospitare un evento che coinvolge il pubblico con contaminazioni di genere e interazioni fra artisti appartenenti a diverse generazioni della musica italiana.

Patty Pravo e Noemi, novant'anni in due, sono i due nomi d'arte di Nicoletta Strambelli e Veronica Scopelliti. Quest'ultima è stata lanciata verso il successo dalla seconda edizione di X-Factor dove ha partecipato nella categoria Over 25, capitanata da Morgan, esperienza che le ha spalacato le porte del Festival di Sanremo dove ha gareggiato nel 2010 con il brano Per tutta la vita. Patty Pravo ha alle spalle sette partecipazioni al festival della canzone italiana, l'ultima nel 2009 con E io verrò un giorno là, brano classificatosi al terzo posto del premio della Critica.

A tentare di raccontare in pillole la carriera di Patty Pravo si rischierebbe di apparire approssimativi. Per dare un'idea, l'artista veneziana ha collezionato diciotto 33 giri, trentuno 45 giri e nove cd, collezionando un numero a due cifre di partecipazioni fra Festivalbar, Sanremo e Canzonissima.

D'altro canto, considerando la giovane età di Noemi, la sua biografia risulta sicuramente più snella. Tuttavia sono già diversi i grandi nomi della canzone italiana con cui la cantante romana ha collaborato, da Fiorella Mannoia a Claudio Baglioni e Gianluca Grignani fino a Laura Pausini e le altre amiche per l'Abruzzo. E ora Patty Pravo, quarant'anni di storia della canzone italiana con cui condividere il palco con rispetto e devozione nella speranza di scrivere, un giorno chissà, altrettante pagine di storia.

Edgardo Genova
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.

Vuoi essere aggiornato su cosa succede in città? Iscriviti alle nostre newsletter.
Inserisci, qui sotto, il tuo indirizzo email.