MPS: mutui prima casa

I mutui prima casa di MPS (Monte dei Paschi di Siena) sono senza dubbio tra i più interessanti presenti attualmente sul mercato dei prodotti finanziari finalizzati al credito. Ve ne sono di differenti che variano per tipologia di tasso di interessi applicato, per durata e caratteristiche.

Mutuo Domani
Tra questi spicca il Mutuo Domani che è finalizzato non solo all’acquisto ma anche alla ristrutturazione dell’immobile adibito a prima casa. Prevede come garanzia l’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto del mutuo che però può essere sostituita con un’altra forma di garanzia preventivamente stabilita in accordo con la Banca. La durata del piano di ammortamento va più o meno da un minimo di 15 anni fino ad un massimo di 30 anni per un importo richiedibile che oscilla tra i 50 mila euro e i 200 mila euro circa. Occorre comunque tenere in considerazione che in qualsiasi caso il mutuo non può superare l’80% del valore dell’immobile in oggetto. La cadenza del piano di ammortamento è di natura mensile con scadenza fissata all’ultimo giorno del mese ed inoltre, ci sarà un primo periodo in cui le rate saranno più basse in quanto composte dai soli interessi. Per quanto concerne il tasso di interessi è fisso e viene calcolato all’atto della sottoscrizione in base al valore dello spread commerciale e ad un altro indice borsistico. Tra i vari costi ci sono da tenere in considerazione quelli relativi all’assicurazione contro incendio, fulmine e scoppio che è obbligatoria e quelli dovuti all’istruttoria pari a circa lo 0,5% dell’importo. A tal proposito è molto utile richiedere i preventivi per conoscere i costi assicurativi visitando i siti web delle varie compagnie assicuratrice che offrono tale tipologia di copertura, per accedere a quella all’offerta più conveniente.

Mutuo On Off
Altro prodotto finalizzato alla prima casa targato MPS è il Mutuo On Off. Anche questo prodotto prevede un periodo di ammortamento che va da un minimo di 15 anni fino ad un massimo di 30 anni con massimo importo erogabile pari a circa l’80% del valore dell’immobile oggetto del mutuo. La garanzia può essere l’ipoteca di primo grado sullo stesso immobile ed in questo caso c’è l’obbligatorietà di sottoscrivere una assicurazione contro incendio e scoppio, oppure un contratto di lavoro a tempo indeterminato. In quest’ultimo caso, si accede anche ad un abbassamento del tasso di interessi. A tal proposito, si può scegliere tra il tasso fisso ed il tasso variabile. Nel primo caso l’entità del tasso è la medesima del Mutuo Domani, mentre nel secondo caso viene calcolato mensilmente in base all’indice Euribor 3 mesi – tasso 360 più uno spread commerciale. Il grande vantaggio del Mutuo On Off di MPS e che circa a partire dalla 25^ rata regolarmente pagata, si può richiedere una sospensione annuale della durata di tre mensilità dei pagamenti, per un massimo di quattro volte. Un’importante possibilità che consente di venire incontro ad eventuali difficoltà economiche del mutuatario.

Per poter avere un’idea piuttosto concreta di quanto siano convenienti i mutui MPS finalizzati esclusivamente all’acquisto della prima casa, potete effettuare, senza alcun impegno, utili preventivi utilizzando gli appositi link presenti in questa pagina e valutare la grande opportunità di risparmio a cui è possibile accedere.