Maine Coon: carattere, caratteristiche e segreti

Maine Coon: carattere, caratteristiche e segreti

Il Maine Coon è una razza di gatti del Nord America, tanto che il suo nome deriva dallo Stato del Maine. Il suo nome è un incrocio tra lo Stato del Maine e da “Racook” che significa “orsetto lavatore” per via della sua coda che assomiglia a quella di un procione.

È un gatto circondato da segreti e leggende, il Maine Coon è uno dei gatti più ricercati in Italia e nel mondo. Tante sono le leggende che lo avvolgono. C’è chi sostiene che sia il discendente del gatto Angora Turco in quanto durante la Rivoluzione Francese la regina Maria Antonietta fece inviare nelle Americhe alcuni dei suoi gatti per metterli in salvo. Un’altra leggenda afferma che è il gatto dei Vichinghi sbarcato nell’America del Nord nell’anno mille.

L’ipotesi meno attraente, ma più verosimile è che questi gatti avessero un parente autoctono nelle Americhe e che poi si sia accoppiato con i gatti europei portati nel nuovo continente dai marinai europei.

La prima segnalazione ufficiale della razza Maine Coon risale al 1861 in America, fatta dalla Signora Pierce. In Italia il Maine Coon compare solo nel 1986; da quel momento in poi la razza è in ascesa, a confermare la sua popolarità sono anche le ricerche sui motori di ricerca vedono al primo posto tra le razze di gatti più cercate, la razza Maine Coon.

Caratteristiche del Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto spartano, è forte, robusto, muscoloso e imponente. Il peso di un esemplare maschio può arrivare fino a 15 kg, con una media di 10 kg mentre per le femmine il peso oscilla tra i 5 e i 7 kg.

I Maine Coon sono sempre stati apprezzati per la loro forza e bellezza, sono gatti adatti al freddo clima dell’America del nord. Il mantello è lucido, folto e il pelo è lungo; il pelo del Maine Coon è impermeabile all’acqua e alla neve. La coda è lunga e con il pelo lungo e folto che il gatto utilizza per riscaldarsi quando dorme avvolgendo tutto il corpo con questa.

La testa del Maine Coon è cuneiforme e larga con il muso squadrato, il collo è di lunghezza media, muscoloso e forte. Le orecchie alte sulle testa, lunghe e coperte da ciuffi di peli. Gli occhi sono ovali, ben distanziati e grandi e possono essere di tutti i colori. Il naso è largo con lo stop lungo.

Le zampe sono lunghe con le dita dei piedi ricche di pelo adatte a camminare e non sprofondare nella neve. la vita media di un gatto Maine Coon è di 13/15 anni.

Carattere del Maine Coon

Vive tranquillamente in appartamento, ma preferisci gli spazi aperti. molto attivo e curioso, è  un gatto equilibrato e ha un buon carattere. Non graffia e non soffia quasi mai.  È una razza indipendente, ama chi si prende cura di lui, ma comunque si affeziona a tutta la famiglia. Non soffre  il freddo invernale né la pioggia, grazie al folto pelo che lo protegge. Se lasciato libero all’esterno è un temibile cacciatore. Si adatta alla vita con altro animali. Nonostante la sua mole possiede una  agilità straordinaria che solo i predatori possono avere, è grande e grosso, ma svelto e agile come vero cacciatore che si rispetti. I Maine Coon presentano, proprio per questo  un piacere innato alla caccia, vivacità e curiosità insaziabile, spiccatissime attitudini al gioco e a tutti quegli atteggiamenti e rituali atti a perfezionare anche le tecniche più sofisticate. Dopo tutto non è un gatto selezionato in modo “artificiale”, ma naturale, le sue caratteristiche sono quelle dell’animale selvatico. Come spesso capita negli animali forti e grandi, il Maine Coon è dotato di una proverbiale bontà d’animo. La sua indole particolarmente pacifica e il suo carattere gioviale e comunicativo lo rendono particolarmente adatto alla convivenza con l’uomo con il quale instaura un rapporto paritetico e duraturo e, si adatta perfettamente alla tranquilla routine degli anziani ma è anche in grado di scatenarsi con i bambini più vivaci senza disdegnare la compagnia dei suoi simili o di un cane; così come un cane è possibile vedere un Maine Coon al guinzaglio. Essendo una razza naturale è particolarmente rustico e robusto, la sua cura è semplice sia perché non presenta particolari problemi di salute o difficoltà nell’alimentazione o nella manutenzione della sua pelliccia sia per il carattere dolce e per il temperamento equilibrato.

Alimentazione del Maine Coon

È un gatto con un ottimo appetito, quindi ha bisogno di essere ben nutrito anche perché la sua mole è eloquente. È opportuno sin da cucciolo abituarlo aduna dieta ricca e varia. Rimane comunque un cacciatore selvatico per cui la sua dieta è basata su un’alimentazione naturale.

Riproduzione del Maine Coon

È un gatto molto attivo anche da questo punto di vista: la femmina va in calore un paio i volte all’anno e ad ogni cucciolata nascono 3 o 4 cuccioli di Maine Coon. Il primo calore viene raggiunto dalla femmina intorno al decimo mese mentre il maschio diventa adulto ad un anno di età.

 Allevamenti di gatti Main Coon