Buffer

Funivia sul Tamigi per le Olimpiadi inaugurata a Londra

29 giugno 2012 18:020 commentiViews: 319

Londra si prepara alle imminenti Olimpiadi: proprio ieri il sindaco della città, Boris Johnson, ha inaugurato la nuova teleferica “olimpica” costruita sul Tamigi. La nuova funicolare, chiamata Emirates air line per il maxi finanziamento di 36 milioni di sterline offerto dalla compagnia aerea degli Emirati Arabi (che ha anche firmato un accordo per la sponsorizzazione della funicolare per i prossimi dieci anni), ha avuto un costo complessivo di 62,6 milioni di sterline (circa 78 milioni di euro) e attraversa il Tamigi fino a 93 metri di altezza, collegando i due centri di gara delle Olimpiadi, la penisola di Greenwich (O2 Arena) e i Docklands (compreso il centro conferenze ExCel).

Il tutto, il soli cinque minuti. La funivia è formata da 34 cabine, ciascuna della quali trasporta 10 persone, e potrà trasportare fino a 2500 passeggeri ogni ora. I visitatori potranno spostarsi con estrema facilità da un punto all’altro e godere naturalmente del panorama del percorso che attraversa la città, ammirando il Parco olimpico, il centro finanziario Canary Wharf e la Thames barrier. Una singola corsa sulla teleferica olimpica costa 4,30 sterline (pari a 5,4 euro), mentre per i possessori della Oyster card (il biglietto elettronico usato nel sistema di trasporti di Londra) il costo della corsa è di 3,20 sterline.

Il percorso è lungo un chilometro e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7, il sabato dalla ore 8 e la domenica dalle ore 9 e ogni giorno fino alle ore 21.00. Le Olimpiadi si terranno nella capitale inglese dal 27 luglio al 12 agosto.

Tags:

Lascia una risposta