Chess Bazar Federazione Scacchistica Italiana CONI Comitato Regionale Sicilia

Lutto in Accademia

Se ne è andato Gabriele Russo, il papà di Francesca, la moglie del nostro presidente.
A Francesca, ad Antonio a Salvo ed a tutta la loro famiglia le più sentite condoglianze ed un forte abbraccio da parte di tutti i soci dell'Accademia e di tutti gli amici scacchisti.
 

Annullato il 5° Festival del Mediterraneo

E' con grande rammarico che comunichiamo a tutti gli scacchisti che il 5° Festival del Mediterraneo, in programma dal 12 al 18 luglio 2014, è annullato e quindi, almeno per il 2014, la manifestazione non avrà luogo.
Le motivazioni che hanno portato a questa decisione sono molteplici: mancanza di sponsor, nessuna possibilità di contributi e, soprattutto, il poco tempo che abbiamo potuto dedicare all'evento.
Ci siamo già messi al lavoro per l'edizione 2015 che avrà molte novità.
Un grazie a quanti si erano già preiscritti ed a tutti coloro che negli anni hanno partecipato e sostenuto la manifestazione.

Semilampo dello Jato 2014: anticipato a sabato 21 giugno

L'appuntamento con il semilampo dello Jato è anticipato a sabato 21 giugno a causa della concomitanza con la festività del Corpus Domini.
Si giocherà sempre presso il centro polifunzionale del comune. Cena con pizza presso il ristorante Apud Jatum con sconto del 20% sul menù.
Ancora un'occasione per passare una giornata insieme all'insegna degli scacchi e del buon cibo.
CLICCA QUI per il bando aggiornato
CLICCA QUI per la preiscrizione

A Luca Polito la tappa finale del circuito giovanile USACLI - MSP Scacchi

Giovedì 5 giugno si è concluso il circuito giovanile organizzato congiuntamente da ASM e Centro Scacchi.
La tappa finale in programma presso l'istituto paritario bilingue Thomas More in via delle Croci 6 a Palermo ha visto la partecipazione di 48 giocatori provenienti da molte scuole. Dopo i 5 turni la classifica ha premiato Luca Polito della scuola Tesauro di Ficarazzi con 5 su 5. Al secondo posto Adalberto Cino del Maria Adelaide, prima classificata femminile Costanza Fiolo del Convitto Nazionale. Premiati anche Ruben Coffaro (Tesauro) e Eleonora Pampillonia (Thomas More) per gli Under 10 e Alessio Musso ed Elena Buffa (entrambi della scuola Trinacria) per gli Under 8.
Tra le scuole si è imposta la Thomas More con 24 punti.
Ancora una volta da sottolineare il clima di festa e di amicizia che ha contraddistinto tutto il circuito. 
Grande accoglienza della scuola ospite, la Thomas More, che ha garantito ottime condizioni di gioco ed ha offerto a tutti una merenda, preparata dalla mamme della scuola.
Il torneo, come tutto il circuito, è stato sostenuto da US Acli e MSP Scacchi.
CLICCA QUI per le classifiche
CLICCA QUI per il bando con tutte le informazioni per la partecipazione
CLICCA QUI per le foto

Torneo Giovanile Falcone e Borsellino

Riprende l'attività dell'ASM con il torneo di chiusura del laboratorio presso il Convitto Nazionale. Quest'anno il torneo è dedicato alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino.
Si giocherà il 31 maggio con inizio alle ore 15.00 (la chiusura iscrizioni avverrà tassativamente alle 14.45).
Previsti 5 turnio da 15' a giocatore e due open: elementari e medie.
CLICCA QUI per il bando
 

CGS Nazionali

Si sono conclusi i Campionati Giovanili Studenteschi a Squadre in programma a Città del Mare dal 22 al 24 maggio.
Su www.palermoscacchi.it i risultati e le classifiche.
Presto on line un articolo completo.

Notizia flash: L'ASM 2^ al Campionato Regionale a Squadre Under 16

Domenica 18 maggio la squadra Under 16 dell'ASM, composta da Francesco Alaimo, Amedeo Favitta, Paolo Gagliardotto e Pietro Messina, si è classificata al 2° posto al Campionato Regionale a Squadre Under 16 svoltosi a Gela. I nostri ragazzi si sono così qualificati per la fase nazionale che si svolgerà a Grosseto a fine ottobre.
Paolo Gagliardotto, con 6 su 6, ha vinto il premio quale miglior 3^ scacchiera.
Presto on line un articolo completo con le foto e le classifiche.

CGS 2014: Conferenza stampa al CONI Sicilia

Venerdì 16 maggio il primo atto ufficiale dei Campionati Italiani Studenteschi di Scacchi a Squadre.
Presso la sede del CONI Sicilia (in via Pietro Nenni 24) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'evento, con inizio alle ore 10.30.
saranno presenti personalita dello sport e delle istituzioni e numerose testate stampa e radio-televisive.

Circuito Giovanile ASM & CSP: Federico Maida vince la seconda tappa alla S.E. Trinacria

Si è svolta presso la Scuola Elementare Trinacria (in via Trinacria 1 a Palermo) la 2^ tappa del circuito giovanile organizzato dall'ASM e dal Centro Scacchi Palermo. Ancora un grande successo con 56 partecipanti che si sono confrontati in un clima di serenità ed amicizia che, ci teniamo a sottolineare, è il "sottofondo" dell'intera manifestazione.
La vittoria è andata al giovanissimo Federico Maida del Convitto Nazionale, che si è imposto a punteggio pieno. Primo degli Under 8 Carlo Scimonelli (2° assoluto!!), prima delle Under 8 Elena Buffa, la vincitrice della tappa precedente. Tra gli Under 10 si impongono Daniele Crisà dell'Umberto Giordano ed Eleonora Pampillonia della Thomas More. Premiati anche i più piccoli: Gabriele Buffa e Roberta Lo Cascio (devono ancora compiere i 6 anni!!).
La scuola Trinacria si impone, infine, nella speciale classifica riservata agli istituti partecipanti, precedento la Thomas More ed il CEI.
Il torneo è sostenuto sia dalla USAcli che dall'MSP Scacchi. Quest'ultima associazione organizza una finale regionale Under 8 che si svolgerà a Città del Mare il 23 e 24 maggio in concomitanza con i GSS Nazionali. Per ogni torneo si qualificano i primi 5 Under 8 Maschili e le prime 5 Under 8 Femminile. A seguire l'elenco dei qualificati dei due tornei(De Amicis e Trinacria). I qualificati avranno la possibilità di partecipare alla finale, con un accompagnatore, al costo di soli 50 euro (giocatore ed accompagnatore) compreso il loro soggiorno a Città del Mare dalla cena del 23 maggio al pranzo del 24 maggio.
I qualificati possono contattare l'organizzazione inviando una e-mail a digennaro@mspscacchi.it (entro il 18 maggio) specificando nell'oggetto: FILALE REGIONALE MSP.
Un doveroso ringraziamento, infine, alla scuola ospite che ha messo a disposizione tutte le risorse per la migliore riuscita dell'evento.
CLICCA QUI per la classifica finale
CLICCA QUI per le foto
CLICCA QUI per l'elenco qualificati alla finale MSP Scacchi

Convittiadi 2014: a Paolo Gagliardotto la medaglia d'oro!!

Paolo Gagliardotto, in rappresentanza del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo, si impone nella categoria SMALL (2001-2002-2003) alle Convittiadi 2014. Il nostro giovane scacchista ha condotto dall'inizio alla fine, chiudendo con 8,5 su 9. Al secondo posto il campione uscente Giovanni Cuccu di Cagliari ed al terzo la giovane Angela Grimaldi di Bari. 54 in totale i partecipanti, in rappresentanza di 19 convitti. Nella classifica a squadre si impone il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari che precede il Convitto Falcone di Palermo ed il Convitto Cirillo di Bari.
42 i partecipanti alla categoria LARGE (1998-1999-2000) in rappresentanza di 15 convitti. Buona prova anche in questa categoria del Convitto Falcone di Palermo che si aggiudica il terzo posto a squadre preceduta dal Convitto Umberto I di Torino al secondo posto e dal Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli al primo posto. Nella classifica individuale si impone Pietro furlan dell'Educandato S. Benedetto di Montagnana (PD) che precede il napoletano Fabrizio Barra ed il veneziano Davide Malaguzzi.
Una bella manifestazione, diretta dal nostro AR Francesco Lupo, che ha visto coinvolti 96 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. 
CLICCA QUI per le classifiche individuali
CLICCA QUI per le classifiche a squadre

Condividi contenuti