•   +39 06 58522801
  •   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lbf

Login

eurolega

BERETTA: COACH MENDEZ E IL GM DE ANGELIS SUL SORTEGGIO EUROLEGA



schio-palaCampagnola1

 

Eurolega: il calendario completo e i commenti di Mendéz e De Angelis sul sorteggio

 

E’ già definito, dunque, il cammino del Beretta Famila Schio in Eurolega (ecco il calendario). Schivate due trasferte in Russia (Ekaterinburg e Kursk) è toccata però quella più distante (a Orenburg il 28 Gennaio 2015), due squadre turche (Fenerbahce e Kayseri), il solito Tango Bourges (battuto 2 volte su due nella regular season ma con le francesi che alla Final Eight di Eka hanno confermato la loro tradizione in Europa), due formazioni “oltre cortina”, cioè Brno e la semisconosciuta polacca Torun, dulcis in fundo la spagnola Salamanca.

 

Proprio con Salamanca comincerà l’avventura europea del Beretta Famila Schio per una partita che per coach Mendèz sarà una sorta di derby. Proprio a lui, raggiunto via Twitter, abbiamo chiesto un commento su questo draw: “E’ un girone equilibrato. Noi dovremo cominciare a lavorare al più presto con il roster completo per partire nella maniera migliore. C’è bisogno di dare il massimo fin dal primo momento. Aspettiamo anche di conoscere i roster completi delle avversarie”.

 

La nuova formula dell’Eurolega prevede 4 partite in più nel girone (14 contro le 10 dell’anno scorso): “Non cambierà molto – dice coach Mendèz – sarà tutto ugualmente difficile, per questo dovremo cominciare subito al top. Prima partita con Salamanca? Sarà un osso duro, hanno allestito una squadra molto competitiva ma sono convinto che tutte le partite saranno difficili. Come sempre, ci concentreremo su una partita alla volta”.

 

A Monaco per il draw c’era il general manager del Beretta Famila Schio, Paolo De Angelis: “E’ un gruppo tosto con squadre che conosciamo bene, eccezion fatta per Torun (Polonia, ndr), che è un team a noi nuovo. Che dire: sarà un’altra stagione di grande basket e grande spettacolo al PalaCampagnola di Schio. Arriveranno squadre dai nomi altisonanti: Fenerbahce, Bourges, Salamanca e Orenburg. Un pensiero in più per Kayseri: io ho ancora ben presente quell’ultimo canestro che ci ha negato alla ultima Final Eight. Spero sia un ricordo vivo anche per le giocatrici”.

 

ELW: IL GIRONE DEL BERETTA SCHIO



logo-eurolega

 

 

Comincerà il  6 Novembre prossimo la nuova avventura del Beretta Famila Schio nell’Eurolega 2014-2015. Si è svolto stamane il sorteggio dei due gironi che compongono la griglia di qualificazione per i successivi play off.

La nuova formula della massima competizione europea prevede, infatti, i due gironi che daranno accesso ai play off dai quarti di finali. Da qui le 4 finaliste per una fase che non sarà più a 8 ma a 4 squadre.

 

Torniamo al Beretta Famila Schio: ecco la composizione dei due gironi.

Girone A                                                 Girone B

  1. BLMA Montpellier                   1. Beretta Famila Schio
  2. ZVVZ Paraga                          2. Kayseri Kaski Spor
  3. Wisla Cracovia                       3. Avenida Salamanca
  4. Dinamo Kursk                        4. Nadezhda Orenburg
  5. CSU Alba Julia                        5. Energa Torun
  6. Godd Angel Kosice                 6. Fenerbahce
  7. UMMC Ekaterinburg                7. Tango Bourges
  8. Galatasaray                            8. Brno

 

A Monaco per il draft c’era il general manager del Beretta Famila Schio, Paolo De Angelis: “E’ un gruppo tosto con squadre che conosciamo bene, eccezion fatta per Torun (Polonia, ndr), che è un team a noi nuovo. Che dire: sarà un’altra stagione di grande basket e grande spettacolo al PalaCampagnola di Schio. Ci sono squadre dai nomi altisonanti, da Fenerbahce, a Bourges, Salamanca o Orenburg. Un pensiero in più per Kayseri: io ho ancora ben presente quell’ultimo canestro che ci ha negato l’accesso all’ultima Final Eight. Spero sia un ricordo vivo anche per le giocatrici”.

 

L’Eurolega 2014-2015, dunque, avrà molte novità sia nella formula che nell’arrivo di nuove squadre: già detto delle polacche di Torun, primo anno anche per la CSU Alba Julia, formazione romena e per la Dinamo Kursk finalista alle ultime due Eurocup.

 

Inizio Eurolega a Schio Giovedì 6 Novembre  contro Salamanca: da lì  comincerà una nuova cavalcata con le orange di coach Mendéz che difenderanno i colori scledensi e del basket italiano nei più importanti palazzetti d’Europa, portando lo spettacolo e star mondiali del basket al PalaCampagnola.

 

Questo il calendario del Beretta Famila Schio:

 

6/11 Schio-Salamanca

12/11 Bourges-Schio

20/11 Schio-Brno

27/11 Schio-Orenburg

3/12 Kayseri-Scio

11/12 Schio-Fenerbahce

17/12 Torun-Schio

 

7/1/2015 Salamanca-Schio

15/1 Schio-Bourges

21/1 Brno-Schio

28/1 Orenburg-Schio

5/2 Schio-Kayseri

11/2 Fenerbahce-Schio

18/2 Schio-Torun

 

 

 

 

 

ELW: TURCHIA IN FESTA, LA FINALE E' GALATASARAY-FENERBAHCE



fenerbahce-mccoughtry

 

Finale con derby alla Final #8 di Eurolega in corso di svolgimento ad Ekaterinburg. Dopo l'impresa del Galatasaray contro la formazione di casa (77-70), ha vinto anche il Fenerbahce contro Bourges con il punteggio di 59-50.

 

MVP della partita l'ala Angel McCoughtry (22 punti e 10 rimbalzi).

 

 

IL GALATASARAY VINCE L'EUROLEGA



galatasaray-winner

 

EKATERINBURG - Il Galatasaray entra nella storia diventando la prima formazione turca a vincere l'Eurolega. Nella Final#8 delle sorprese, la squadra dell'MVP Alba Torrens (9 punti e 6 assist dopo la stratosferica prestazione nella semifinale vinta con la favoritissima Ekaterinburg) ha battuto per 69-58 il Fenerbahce grazie ad un primo quarto perfetto chiuso sul 26-7.

 

MVP della partita Sancho Lyttle (19 punti, 12 rimbalzi, 2 recuperi) e serata memorabile per le turche Isil Alben (9 punti e 8 assist) e Sebnem Kimyacioglu (2/2 da 3 punti in 5' di utilizzo).

 

 

ELW: CLAMOROSO ALLA FINAL#8, EKATERINBURG SCONFITTA



galatasaray-torrens

 

Clamoroso, per quanto esplicativo, è un aggettivo che non rende appieno la dimensione dell'impresa compiuta poche ore fa dal Galatasaray nella semifinale della Final #8 di Eurolega. Opposte alle "cannibali" russe, infatti, le turche hanno sfoderato la prestazione perfetta dominando per i primi 20' (29-50 il punteggio a metà gara), e resistendo nel finale al disperato tentativo di rimonta di Taurasi (21 punti) e compagne.

 

E' finita 70-77 con la spagnola Alba Torrens MVP (con high stagionale): 29 punti e 7/14 da 3 punti, e nonostante gli appena 8 minuti di utilizzo della MVP europea, Sancho Lyttle.

 

 

Newsletter LBF | Iscriviti alla Newsletter LBF

Webmail | Accedi alla posta elettronica