Vai al sito istituzionale pubblico del Consiglio Regionale di BasilicataDipartimenti della Giunta Regionale di Basilicata
Home →  il progetto
  Vai alla pagina precedente
Aggiungi ai preferiti
Invia pagina via mail Stampa la pagina corrente Visualizza articolo in dettaglio stampa Visualizza articolo in dettaglio stampa

Il LUCANIAFOLKFESTIVAL è incentrato sulla valorizzazione della musica folk, con la quale si indica la musica popolare che insieme al canto tradizionale appartengono ad un determinato ambito geografico e culturale.

OrganettoRipartendo proprio dall'organetto e da altri strumenti caratteristici, accompagnati in particolare da balli come la tarantella, si arriva alla straordinario paesaggio che ospita il festival, il Bosco Ralle l'ingresso del Parco della Val D'Agri.

In Basilicata e in generale in Italia, come in altri paesi, la musica popolare tradizionale riveste ancora un ruolo rilevante e ha un vasto seguito, sebbene sia diffusa attraverso canali che solo in rari casi coincidono con quelli della musica pop, ovvero con la grande distribuzione.

In base a questa considerazione, LUCANIAFOLKFESTIVAL ha l'ambizione di perseguire proprio ciò che manca, ossia di diventare il vero volano di lancio di quel Folk che, partendo dalla Basilicata, si allarghi al Meridione d'Italia ed al Mediterraneo per poi guardare al mondo intero.

Dopo l'esperienza di tre edizioni (registrando numeri di presenza molto elevati) il progetto intende contaminarsi con culture Musicali, e non solo, di tutta Italia e di altre Nazioni, coinvolgendo artisti di musica Folk di Basilicata con artisti nazionali ed internazionali.