Beatrice Lorenzin
Share |
In home
Roma 14 ottobre 1971. Politico. Del Nuovo Centrodestra. Ministro della Salute del governo Renzi (dal 22 febbraio 2014), come già del governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014). Eletta alla Camera col Pdl nel 2008 e nel 2013.
• Mamma fiorentina e papà istriano, «fieramente borgatara», come si definì lei, ha il diploma di liceo classico e nessuna laurea. Cominciò a far politica nel 1996, alla European School of Economics. Nel 1999 divenne coordinatrice giovani su input di Tajani. Eletta prima al consiglio municipale di Ostia, poi a quello di Roma. Già coordinatrice di Forza Italia per la Regione Lazio. Dal 2004 al 2006 a capo della segreteria dell’allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti. Dal 2008 al 2013 è stata nella bicamerale per il federalismo fiscale. Inizialmente candidata dal centrodestra alla presidenza della Regione Lazio nel 2013, gli è stato poi preferito Francesco Storace (sconfitto da Nicola Zingaretti). Molto vicina ad Angelino Alfano, iniziò a organizzare le primarie del Pdl quando, per breve tempo, alla fine del 2012, si pensò di farle. Nel novembre 2013 ha seguito Alfano nel Nuovo Centrodestra, in seguito alla scissione da Forza Italia
• È la quinta donna ministro della Sanità. «Finora non s’è mai occupata di sanità, settore nel quale approda con un taglio e un bagaglio verosimilmente tutto politico e con competenze indefinite. “Studia, studierà di più”, dice chi la conosce bene» (Barbara Fiammeri) [S24 28/4/2013].
• Iscritta a VeDrò, il think tank fondato da Enrico Letta.
• «Capigliatura bionda liscia, orecchini chandelier anni 20, stile più radical-chic che aziendal-forzista, folgorò Berlusconi durante Ballarò, quando gli suggerì qualcosa all’orecchio. E fu catapultata alla guida della disastrata Forza Italia nel Lazio» (Corriere della Sera).
• «Agguerrita in tv, risposta sempre pronta, la nuova generazione del berlusconismo. È vice responsabile delle donne pdl. Contraria alle leggi sul matrimonio gay, si è occupata di infanzia, famiglia, pari opportunità. Polemica col governo Monti, attiva sui social network, le scrivono che somiglia a Meg Ryan» (Concita De Gregorio) [Rep 28/4/2013].
• «In buoni rapporti coi colleghi democrat, da cui è stimata per la competenza, non ama né partecipa a cene e festini nelle ville del Cav, preferisce invitare gli amici a casa per cene informali e dedicarsi, anche in quanto single, alla sua creatura più amata. Le Governiadi, giochi di ruolo della politica di target bipartisan che lei e la sua squadra (giovani e preparati tecnici di area Pdl) organizzano ogni estate sul lago di Bolsena» (Ettore Colombo) [Mess 28/4/2013].
• «Esce da una cotta formidabile per Silvio Berlusconi: “È intelligentissimo, geniale, il primo in tutto, un gigante”, disse al Giornale. Ora sta con Alfano ma è temperata da una gioventù trascorsa a far politica nelle borgate di Ostia e Acilia. Per raddrizzarsi i denti si è messa un apparecchio dolorosissimo. Da ministro della Salute prese una sbandata per Stamina, una cura “da Nobel”. Organizza le Governiadi, scuola politica sul lago di Bolsena dove, alla sera, si lancia in balli vorticosi e sensuali» (Mattia Feltri e Massimo Gramellini) [Sta 22/2/2014].
• È fidanzata con Alessandro Picardi, manager della Rai.
Giorgio Dell’Arti
Catalogo dei viventi 2015 (in preparazione)
scheda aggiornata al 27 febbraio 2014
Fonti







thread len: 3 / ads to show: 6 / ads: 6